E-bike, la normativa

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Non è quello che hai scritto il problema. La demagogicanazionalpopolare risposta è molto semplice.
Perché progettare un motore che fa i 50 km/h e poi limitarlo a 25 km/h introducendo sottobanco la possibilità di truccarlo? Perché costruire e vendere un motorino che potrebbe fare i 70 ma con blocchi sul variatore per limitarlo a 45 km/h? Non è mai una questione di potenza ma una filosofia di mercato, lo stesso motorino in Italia deve andare a 45 Km/h mentre in uno stato asiatico può andare tranquillamente a 60. Perchè studiare due motori quando con uno puoi fare due cose.
Siamo lontani...il concetto è un altro, forse l'esempio che avevo fatto calza poco. Restiamo in ambito emtb: con un motore che ha una potenza poniamo di 40nm (è un valore a caso eh...) fai i 25 orari e non più; e in pianura. Quando poi ci vai fuoristrada e in salita, a malapena riesci a salire, finchè non trovi una pendenza che per quella potenza è insormontabile e ti fermi. E spingi. Oppure torni indietro. Ovvio che chi va in mtb (emtb) una cosa del genere non può accettarla. E allora, giustamente...altrimenti non avrebbero senso le e-mtb, si producono bici con potenze superiori, oggi mediamente tra i 55 e i 90nm che consentono di salire agevolmente ovunque, che è quello che serve a noi e-mtbikers (a prescindere dalle varie assistenze che uno sceglie di utilizzare). Poi siccome c'è una limitazione alla velocità imposta per legge, si blocca questa a 25kmh., consentendo però di avere motori con potenze tali che, anche se sulla carta potrebbero tranquillamente toccare i 100 orari, ti permettono di affrontare percorsi con salite altrimenti durissime da affrontare o per pendenza o per lunghezza delle stesse. Qui si giustifica la limitazione secondo me, in altro modo (con motori nati per fare 25 orari e non più, quindi con basse potenze) le ebikes avrebbero poco senso. Questo è il mio punto di vista, opinabile ovviamente, ma credo con una sua logica.
P.S. La dicitura demagogiconazionalpopolare era una provocazione, ma non per attaccarti, quanto per dare un nome a un modo di pensare molto diffuso tra chi e soprattutto, vede le ebike come il male da estirpare...o da chi pensa che le leggi siano fatte per essere infrante. E non è ovviamente il tuo caso o almeno mi pare di aver letto le tue parole in tal senso.;)
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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scusate se no rispondo ma sono occupato con i figli questa sera cerco di essere esplicito
La destinazione uso degli autocarri sotto le 3,5 t è è regolata dall'articolo 54 comma 1 lettera d, e dall'art. 82 CDS 2019.
In sostanza l'autocarro, il pick up se piace, può trasportare cose e persone legate esclusivamente al ciclo produttivo dell'azienda al quale è legato.
Quindi, se il proprietario fa l'idraulico ed è una azienda inquadrata come persona fisica trasporterà solo attrezzatura, ricambi, e persone legate al ciclo produttivo dell'azienda. nessun familiare, amico pacchetto ecc. ecc. e lo stesso vale per un azienda con 2 o più dipendenti. Stessa cosa per un rappresentante di commercio che trasporterà se stesso più il campionario ecc. ecc. sono fatti salvi rarissimi casi nei quali l'autocarro può trasportare persone in genere ma questo è sottoposto a regime di autorizzazione previo collaudo della motorizzazione competente per zona.
Qui non esiste il fatto ... ma a me sembra, ho sentito dire, ho acquistato, ecc. ecc. se avete dei dubbi chiedete ad un poliziotto della stradale.
Il regime di Trasporto promiscuo è stato abolito credo nel 2001 se non prima, questo mi sfugge.
Spero di essere stato chiaro abbastanza.
Grazie a tutti e scusate ancora per OP ma ho risposto ad una bella domanda.
 

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Siamo lontani...il concetto è un altro, forse l'esempio che avevo fatto calza poco. Restiamo in ambito emtb: con un motore che ha una potenza poniamo di 40nm (è un valore a caso eh...) fai i 25 orari e non più; e in pianura. Quando poi ci vai fuoristrada e in salita, a malapena riesci a salire, finchè non trovi una pendenza che per quella potenza è insormontabile e ti fermi. E spingi. Oppure torni indietro. Ovvio che chi va in mtb (emtb) una cosa del genere non può accettarla. E allora, giustamente...altrimenti non avrebbero senso le e-mtb, si producono bici con potenze superiori, oggi mediamente tra i 55 e i 90nm che consentono di salire agevolmente ovunque, che è quello che serve a noi e-mtbikers (a prescindere dalle varie assistenze che uno sceglie di utilizzare). Poi siccome c'è una limitazione alla velocità imposta per legge, si blocca questa a 25kmh., consentendo però di avere motori con potenze tali che, anche se sulla carta potrebbero tranquillamente toccare i 100 orari, ti permettono di affrontare percorsi con salite altrimenti durissime da affrontare o per pendenza o per lunghezza delle stesse. Qui si giustifica la limitazione secondo me, in altro modo (con motori nati per fare 25 orari e non più, quindi con basse potenze) le ebikes avrebbero poco senso. Questo è il mio punto di vista, opinabile ovviamente, ma credo con una sua logica.
P.S. La dicitura demagogiconazionalpopolare era una provocazione, ma non per attaccarti, quanto per dare un nome a un modo di pensare molto diffuso tra chi e soprattutto, vede le ebike come il male da estirpare...o da chi pensa che le leggi siano fatte per essere infrante. E non è ovviamente il tuo caso o almeno mi pare di aver letto le tue parole in tal senso.;)

Ok ci potrebbe stare sono quasi d'accordo, ma i 25 km/h non sono una questione di potenza del motore ma una regola per la sicurezza di chi viaggia sulla e bike.
I 25 km/h sono una discreta velocità per una e bike, non dobbiamo dimenticarci che pedaliamo e nello stesso tempo il motore ci spinge, quindi la nostra massa ha una spinta costante in avanti che è differente dalla sola spinta delle gambe sui pedali di una muscolare.
..... si producono bici con potenze superiori, oggi mediamente tra i 55 e i 90nm che consentono di salire agevolmente ovunque, che è quello che serve a noi e-mtbikers ..... in sostanza quello che ho scritto prima, è il mercato che detta legge non il legislatore.
 

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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I 25 km/h sono una discreta velocità per una e bike, non dobbiamo dimenticarci che pedaliamo e nello stesso tempo il motore ci spinge, quindi la nostra massa ha una spinta costante in avanti che è differente dalla sola spinta delle gambe sui pedali di una muscolare.

Oddio.... io con la muscolare toccavo i 70km\h tra bici ed io stiamo sui 90kg...... ora 90kg sparati a 70km\h fanno molto più danno di qualsiasi ebike a 25km\h....
 
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Ok ci potrebbe stare sono quasi d'accordo, ma i 25 km/h non sono una questione di potenza del motore ma una regola per la sicurezza di chi viaggia sulla e bike.
I 25 km/h sono una discreta velocità per una e bike, non dobbiamo dimenticarci che pedaliamo e nello stesso tempo il motore ci spinge, quindi la nostra massa ha una spinta costante in avanti che è differente dalla sola spinta delle gambe sui pedali di una muscolare.
..... si producono bici con potenze superiori, oggi mediamente tra i 55 e i 90nm che consentono di salire agevolmente ovunque, che è quello che serve a noi e-mtbikers ..... in sostanza quello che ho scritto prima, è il mercato che detta legge non il legislatore.
Beh...direi che in questo caso il mercato, cioè i produttori, non possono agire diversamente, questo in base al ragionamento che ho fatto sopra. Il legislatore non ha fatto altro che fare il suo lavoro, cioè fissare un limite di velocità secondo considerazioni che non posso sapere ma di certo intuisco, così come è per i limiti di velocità riguardanti gli autoveicoli. Però ho capito il tuo punto di vista, ma non sarei così sicuro che i produttori abbiano dei vantaggi limitando le velocità dei loro motori (che fra l'altro girando ad alte velocità ridurrebbero il loro ciclo vitale...per la gioia di chi li vende), anzi penserei il contrario...costi in più e basta. Chi ci guadagna sono i soliti venditori di sogni che producono gli sblocchi, l'errore del legislatore sta nel non vietare questo, secondo me.
 
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Beh...direi che in questo caso il mercato, cioè i produttori, non possono agire diversamente, questo in base al ragionamento che ho fatto sopra. Il legislatore non ha fatto altro che fare il suo lavoro, cioè fissare un limite di velocità secondo considerazioni che non posso sapere ma di certo intuisco, così come è per i limiti di velocità riguardanti gli autoveicoli. Però ho capito il tuo punto di vista, ma non sarei così sicuro che i produttori abbiano dei vantaggi limitando le velocità dei loro motori (che fra l'altro girando ad alte velocità ridurrebbero il loro ciclo vitale...per la gioia di chi li vende), anzi penserei il contrario...costi in più e basta. Chi ci guadagna sono i soliti venditori di sogni che producono gli sblocchi, l'errore del legislatore sta nel non vietare questo, secondo me.

Purtroppo non c'è errore il legislatore lo vieta e basta.
Sono i furbetti del quartiere che fanno il resto.

PS sono un sostenitore delle e bike ..... :p:innocent::)
 

velocipede

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La destinazione uso degli autocarri sotto le 3,5 t è è regolata dall'articolo 54 comma 1 lettera d, e dall'art. 82 CDS 2019.
In sostanza l'autocarro, il pick up se piace, può trasportare cose e persone legate esclusivamente al ciclo produttivo dell'azienda al quale è legato.
Quindi, se il proprietario fa l'idraulico ed è una azienda inquadrata come persona fisica trasporterà solo attrezzatura, ricambi, e persone legate al ciclo produttivo dell'azienda. nessun familiare, amico pacchetto ecc. ecc. e lo stesso vale per un azienda con 2 o più dipendenti. Stessa cosa per un rappresentante di commercio che trasporterà se stesso più il campionario ecc. ecc. sono fatti salvi rarissimi casi nei quali l'autocarro può trasportare persone in genere ma questo è sottoposto a regime di autorizzazione previo collaudo della motorizzazione competente per zona.
Qui non esiste il fatto ... ma a me sembra, ho sentito dire, ho acquistato, ecc. ecc. se avete dei dubbi chiedete ad un poliziotto della stradale.
Il regime di Trasporto promiscuo è stato abolito credo nel 2001 se non prima, questo mi sfugge.
Spero di essere stato chiaro abbastanza.
Grazie a tutti e scusate ancora per OP ma ho risposto ad una bella domanda.
Però non hai dato soddisfazione alle mie domande (quelle che ti ho postato indietro) ...

1 - dove sta scritto sul cds che un autocarro è adibito al solo lavoro? Dall'art 54 "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse" e nulla di più che faccia riferimento ad attività (in quel caso si parlerebbe di merci).
2 - catadiotri per bici: ti ho postato un link ma ti è sfuggito, e se leggi il cds proprio non se ne viene a capo sull'utilizzo (luci comprese).

Ed un link che poi dovresti conoscere per gli autocarri ... http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro (e di queste notizie le trovi anche sul portale poliziamunicipale.it)
Ancora convinto che il cds non è così ingarbugliato da non essere facilmente consultabile da un cittadino?
 

Thedoktor

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Questo per farvi capire quanto le normative sulle ebike siano stupide e senza senso


ciclisti che scendono a 120km\h su strade urbane (trafficate con veicoli)
 

DEKILLA64

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Purtroppo non c'è errore il legislatore lo vieta e basta.
Sono i furbetti del quartiere che fanno il resto.

PS sono un sostenitore delle e bike ..... :p:innocent::)
No, io intendevo vietarne la vendita...ma capisco che oggi con internet uno sblocco lo puoi comprare anche in Groenlandia...per i furbetti invece io spero sempre di essere presente quando vengono fermati e multati...già 'sta vita è difficile (e molte volte proprio a causa di questa gente...), almeno una bella risata me la faccio.
 
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Oddio.... io con la muscolare toccavo i 70km\h tra bici ed io stiamo sui 90kg...... ora 90kg sparati a 70km\h fanno molto più danno di qualsiasi ebike a 25km\h....
Certo .... ma la spinta costante che ti da un motore ti spinge a 25 km/h in pochi secondi e rimane continua quindi non è una velocità di punta.
Non so se riesco a spiegare bene il concetto ma ci provo, 25 non è il limite ma fino a 25 siamo in due a spingere.
 

Thedoktor

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Certo .... ma la spinta costante che ti da un motore ti spinge a 25 km/h in pochi secondi e rimane continua quindi non è una velocità di punta.
Non so se riesco a spiegare bene il concetto ma ci provo, 25 non è il limite ma fino a 25 siamo in due a spingere.

certo ma se io prendo una macchina a 23 km\h (quindi con spinta del motore) il danno espresso in Joule sara nettamente minore di un ciclista su una BDC che ti centra a 70km\h ...... ma di tanto anche....
 

DEKILLA64

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Questo per farvi capire quanto le normative sulle ebike siano stupide e senza senso


ciclisti che scendono a 120km\h su strade urbane (trafficate con veicoli)
Che cavolo c'entrano le limitazioni imposte sui motori con i limiti di velocità sulle strade? Se questi vanno a 120 e lì c'è il limite di 50 o 70 o 90 sono passibili di contravvenzione e basta. Per il resto è la stessa storia, vai a 45 con la ebike sbloccata e finchè non ti ferma nessuno la passi liscia, superi i limiti di velocità con qualsiasi mezzo in strada e finche non ti ferma nessuno (beh...in questo caso basterebbe cadere...vedrai che si fermano) la passi liscia. Ma se ti fermano sono cazzi......in entrambi i casi.
 
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Forse è stupido e senza senso chi scende a quella velocità ed in quelle condizioni, non credi?

sapessi quanti ne incontro per strada che fanno i 50-60km\h ..... mi è capitato in discesa (io ero in macchina) che uno superava i 90km\h .....

ora se uno di questi ti centra in pieno (come è gia successo) ... cosa si fa ? non hanno assicurazione ... niente di niente.... fidati 90kg sparati a 90km\h fanno male...
 

Thedoktor

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Che cavolo c'entrano le limitazioni imposte sui motori con i limiti di velocità sulle strade? Se questi vanno a 120 e lì c'è il limite di 50 o 70 o 90 sono passibili di contravvenzione e basta. Per il resto è la stessa storia, vai a 45 con la ebike sbloccata e finchè non ti ferma nessuno la passi liscia, superi i limiti di velocità con qualsiasi mezzo in strada e finche non ti ferma nessuno (beh...in questo caso basterebbe cadere...vedrai che si fermano) la passi liscia. Ma se ti fermano sono cazzi......in entrambi i casi.

Ovvio quello era un caso estremo, ma su una strada statale con limite a 90km\h un ciclista in BDC ti centra a 80km\h che si fa ?