E-bike, la normativa

Thedoktor

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
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Rocky mountain altitude powerplay C70 2019
Quindi una S-PEDELEC non può girare nei trail?


Per S-Pedelec s’intende:

Bicicletta elettrica a pedalata assistita, che può raggiungere fino i 45km, motori fino a 500 wat con motore centrale o posteriore, in questo differente caso è necessario possedere il patentino per i motocicli o la patente B, inoltre è obbligatoria l’assicurazione, targa e rispetto delle medesime regole stradali date ai ciclomotori, oltre al fatto, che le S-pedelec, devono uscire con una omologazione completamente diversa, rispetto alla variante limitata ai 45km


perdi tutti i vantaggi di avere una mtb.... non puoi girare in riserve naturali bike park ecc....
come ti dicevo prima fatti na moto da cross.... magari 2 tempi :cool:
 
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Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
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Giant Trance E+ 0 Pro
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.

Certamente non bisogna essere disonesti e usarlo solo su strade private, non importa se basta un pulsante per riattivarlo, non importa se basta spegnere l’eBike per disattivarlo, metti che nel bosco un commando di forze speciali ti catturi con una rete e tu non riesca a schiacciare il pulsante di ripristino, allora sono veramente cavoli amari.

Per il resto tutti noi abbiamo il campanello, le luci davanti e dietro e soprattutto i catarifrangenti sui pedali...
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.

Certamente non bisogna essere disonesti e usarlo solo su strade private, non importa se basta un pulsante per riattivarlo, non importa se basta spegnere l’eBike per disattivarlo, metti che nel bosco un commando di forze speciali ti catturi con una rete e tu non riesca a schiacciare il pulsante di ripristino, allora sono veramente cavoli amari.

Per il resto tutti noi abbiamo il campanello, le luci davanti e dietro e soprattutto i catarifrangenti sui pedali...
Di giorno basta il campanello. Il resto da mezz'ora prima dell'alba e dopo il tramonto
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.

Certamente non bisogna essere disonesti e usarlo solo su strade private, non importa se basta un pulsante per riattivarlo, non importa se basta spegnere l’eBike per disattivarlo, metti che nel bosco un commando di forze speciali ti catturi con una rete e tu non riesca a schiacciare il pulsante di ripristino, allora sono veramente cavoli amari.

Per il resto tutti noi abbiamo il campanello, le luci davanti e dietro e soprattutto i catarifrangenti sui pedali...
Ti faccio notare che inserire lo sblocco corrisponde a una violazione delle regole (o leggi in questo caso). Anche nel forum ci sono delle regole e alcune riguardano, guarda caso, proprio l'argomento sblocco. Per tua comodità:


"per le emtb c'è poi un argomento spesso fonte di criticità, lo sblocco del motore
per il dibattuto argomento degli sblocchi, nella sezione e-bike di mtb-forum si era giunti a dover porre delle restrizioni totali:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuove-regole-per-la-sezione.343800/

proprio il giorno successivo prese il via questo nuovo forum dedicato alle emtb, qui se qualcuno vuole informazioni su sistemi di sblocco può parlarne, purché a chi ha chiesto sia chiaro che l'uso è consentito solo su strade private (le aree private sono quelle recintate - boschi e sentieri di montagna non sono aree private).
per la normativa riguardante le ebike trovate un riassunto in questo messaggio di @kilowatt
chi vuole sbloccare faccia come gli pare, cosciente delle possibili conseguenze
per chi insiste nel voler giustificare gli sblocchi ci saranno cancellazione dei suoi messaggi e/o avvertimenti e/o sanzioni e/o il ban, quest'ultimo la prima volta temporaneo successivamente definitivo

riporto solo alcuni esempi utili a comprendere che non sono tollerate giustificazioni degli sblocchi o contestazioni sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-45#post-71272

https://www.emtb-mag.com/forum/thre...-500-29-taglia-m-e-ora.3237/page-2#post-96125

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/speedbox-2-per-bosch.1998/#post-64999

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/sblocco-limite-velocità-atala-am-80.1607/#post-45023
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Quindi per essere considerate ciclomotori devono avere l'acceleratore?
Per essere considerate velocipedi devono avere queste 3 caratteristiche: attivazione dell'assistenza a pedali (no acceleratore), devono avere una potenza nominale continua massima non superiore a 250w e non possono assistere oltre i 25 km/h.... oltre a questo diventano ciclomotori
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Per essere considerate velocipedi devono avere queste 3 caratteristiche: attivazione dell'assistenza a pedali (no acceleratore), devono avere una potenza nominale continua massima non superiore a 250w e non possono assistere oltre i 25 km/h.... oltre a questo diventano ciclomotori
Speriamo che basti stavolta....:rolleyes:
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.

Certamente non bisogna essere disonesti e usarlo solo su strade private, non importa se basta un pulsante per riattivarlo, non importa se basta spegnere l’eBike per disattivarlo, metti che nel bosco un commando di forze speciali ti catturi con una rete e tu non riesca a schiacciare il pulsante di ripristino, allora sono veramente cavoli amari.

Per il resto tutti noi abbiamo il campanello, le luci davanti e dietro e soprattutto i catarifrangenti sui pedali...

hai varcato la linea!

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/di-cosa-è-consentito-discutere-nel-forum.5712/#post-164212

...la valle di lacrime
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress
La legge vieta di utilizzare uno sblocco sulle eBike, non vieta di averlo montato non attivo, come dire vado su strade pubbliche senza sblocco attivo, arrivo nel mio bosco, proprietà privata, pedalo con assistenza sino a cinquanta chilometri ora, prima di uscire dal bosco riattivo lo sblocco e torno a casa.
...........


Preso atto del provvedimento adottato nei confronti dell'utente, credo sia il caso di precisare comunque che, quanto sopra indicato in neretto, non corrisponde al vero: è vietato montare qualsiasi tipo di sblocco o modifica, a prescindere che la stessa sia attiva o meno!
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
Preso atto del provvedimento adottato nei confronti dell'utente, credo sia il caso di precisare comunque che, quanto sopra indicato in neretto, non corrisponde al vero: è vietato montare qualsiasi tipo di sblocco o modifica, a prescindere che la stessa sia attiva o meno!
hai ragione, hai fatto bene a precisare

e preciso anche che boschi e sentieri non sono aree private

p.s. per il momento l'utente è solo stato avvisato bonariamente, anche se avrebbe dovuto sia documentarsi delle regole sia di cosa è già stato detto in molte altre occasioni sull'argomento
 
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the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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cube stereo hibryd 120 exc
Perdonami ma questa è la classica affermazione demagogiconazionalpopolare buttata là senza pensare....come mai una formula uno ha un motore di 1600cc ma va a 360 all'ora e una punto puo montare sempre un motore 1600 ma se arriva a 170 è tanto?
Magari il problema è che per muovere determinati mezzi come le ebike e farli muovere a volte in condizioni tali dove serve una certa potenza, si montano motori che sulla carta potrebbero anche fare i 100 orari, ma non essendo consentito dal cds vengono limitati a 25. Il vantaggio per l'utente di avere un mezzo che sale magari anche alla massima velocità (25 orari) su una salita ripidissima giustifica la presenza di motori dimensionati per fare ciò. E gli utenti li comprano, e i costruttori li producono. Se ti avessero montato un motorello che in salita ti constringe a scendere e spingere nessuno lo comprerebbe, giustamente.
Non è quello che hai scritto il problema. La demagogicanazionalpopolare risposta è molto semplice.
Perché progettare un motore che fa i 50 km/h e poi limitarlo a 25 km/h introducendo sottobanco la possibilità di truccarlo? Perché costruire e vendere un motorino che potrebbe fare i 70 ma con blocchi sul variatore per limitarlo a 45 km/h? Non è mai una questione di potenza ma una filosofia di mercato, lo stesso motorino in Italia deve andare a 45 Km/h mentre in uno stato asiatico può andare tranquillamente a 60. Perchè studiare due motori quando con uno puoi fare due cose.