Premesso che la legge e' chiara e va rispettata (e su questo nessuno ha dei dubbi), vi dico questo, pacatamente senza istigare nessuno a fare chissa' cosa.
Io sono discretamente allenato e sui trasferimenti stradali quando esco con la mia mtb muscolare, sul falsopiano, tengo una vel. di crocera di circa 30-32 km/h, sia pure sudando abbondantemente specie se le temperature sono quelle estive.
Io poi utilizzo anche l'ebike tutti i giorni per recarmi al lavoro. Non lo faccio con una muscolare, ma con un'ebike perche' non voglio arrivare sudato. Le strade che percorro sono per lo piu' delle ampie extraurbane dove si potrebbe procedere a velocita' spedite senza alcun problema di sicurezza. Vi assicuro che viaggiare a 25 km/h in tali situazioni oltre che frustrante, NON HA SENSO. Il fatto che la cosa sia insensata lo dimostra che diverse legislature lo permettono (vedi le 20 miglia americane).
Ricapitolando: se io andassi al lavoro tutti i giorni con la mia muscolare viaggiando a 30-32 km/h (arrivando al lavoro bello sudato) sarei perfettamente in regola con la legge (italiana ed EU), se invece facessi la stessa cosa con un'ebike (arrivando al lavoro senza sudare) sarei da mettere al rogo ... Lo capite che questa e' un'assurdita' di stampo meedievale? Lo capite che queste limitazioni NON sono dettate da motivi di sicurezza (allora dovrebbero imporre tali limiti anche alle muscolari), ma da altro e cioe' da non nobili motivi (e non approfondisco...). D'altra parte, se ci sono altre grandi nazioni che consentono limiti superiori significa che la cosa non e' poi cosi' malsana. Ovvio che questo non significa che sempre e comunque con l'ebike poi viaggerei a tali velocita' (es. 32 km/h se fosse concesso). Nei centri urbani e nelle ciclabili molto spesso anche i 25 sono eccessivi e pericolosi (ma se lo facessi sarei comunque in regola con la legge). Ma qui, come sempre, sta nel buonsenso (cosa che evidentemente non si puo' imporre per legge) del e-brker capirlo da solo, come analogamente anche il biker muscolare dovrebbe capire ed essere in grado di adeguare la sua velocita' alle condizioni effettive di traffico e di tipologia di tracciato...
Quindi credo che davvero mi faro' promotore di una legge per modificare tale normativa che - a mio parere - e' stata ispirata non da motivi di sicurezza, ma da altri inconfessabili motivazioni ...
P.S. Preciso che comunque ho anche un'assicurazione per danni a terzi per quando viaggio in bici .. questo per dire che mi sta a cuore anche il rispetto dell'incolumita' altrui quando vado in bici...
P.P.S. Come mai sulle auto non mettono il blocco a 130km/h visto che piu' veloci non si puo' comunque andare? Meditate ...