Zaino nuovo cosa prendere??

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.403
731
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
L’ho commentato sopra, io non comprerei mai uno zaino con quel sistema a croce, ma è una mia (anche se molto diffusa) valutazione personale
Detto questo non ha la sacca idrica e nemmeno lo schienale o la possibilita di metterlo, quindi non ha assolutamente niente in piu rispetto all’Evoc Stage 18 che costa uguale: tutta la vita l’Evoc che oltretutto ha un nome una garanzia assoluta ed a mio avviso esteticamente è 2 livelli sopra
Chiaramente IMHO

sid
Io ho l'uswe 3L e devo dire che l'aggancio a X mi piace molto
Devo dire che uso quasi sempre un marsupio dakine e per giri invernali più lunghi anche io evoc 12L, forse il meglio per taglia e capienza (in mia esperienza)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altro dilemma da definire, da amante delle sacche idriche e’ se sia meglio una sacca idrica o un marsupio col portaborraccia (tipo Ospry).

Il primo marsupio che ho avuto era un UFO da motociclista, che avevo opportunamente modificato; molto robusto, con portaborraccia e sufficientemente capiente, ma un po' ballerino.

Ora sono passato al EVOC hip pack race 3l (prima serie), ergonomicamente è decisamente superiore, ha la possibilità di mettere la sacca (optional) ma non l'ho mai acquistata, perché ritengo che bere dal tubo posto sulla cintura non è pratico come averlo sullo spallaccio di uno zaino. Quindi sono passato stabilmente alla borraccia attaccata al telaio, se la bici ne ha la possibilità, in alternativa il marsupio ha anche una tasca per riporre la borraccia senza occupare spazio all'interno.
Ps: Senza dubbio pulire una borraccia è molto più semplice che pulire una sacca.

La sacca la utilizzo ancora con lo zaino quando programmo giri lunghi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.007
1.605
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Belli tutti, sulla capienza dello zaino si apre un mondo…
Io ho fatto percorso inverso: partito dallo zaino (un decatlon da bici 12 litri mi pare) sono approdato al marsupio con soddisfazione.
Non parlo di quest’ultimo per non andar fuori tema ma mi condivido qualche riflessione sulla capienza.
Prima con lo zaino lo riempivo a dismisura, col marsupio ho cominciato a razionalizzare e scegliere meglio quello da portare.
Gli attrezzi e giacca a vento di emergenza nel borsello sotto sella, con gli inserì runflat ho eliminato la camera d’aria, ginocchiere fissate al telaio della bici e gomitiere messe o nel marsupio o infilzate dai lacci del marsupio.
Dentro al marsupio porto un paio di guanti di ricambio, copricasco impermeabile, die fasce per testa/collo, barrette energetiche chiavi casa, cavalletto treppiedi c iPhone e iPhone in discesa, qualche soldo e carta di credito la sacca idrica l’ho messa nel gilet protettivo
Se serve metto giacca endura singletrak da pioggia altrimenti no.
Penso pertanto che il punto di vista di @Hot sia pienamente condivisibile.
Se siete come a me probabilmente bisognerà un poco cambiare approccio ma zaino piccolo o marsupio sono la scelta migliore per giri di 3/5 ore, magari anche di una giornata.
Per condividerlo bisogna un po’ entrare nell’ottica ma vedrete quanta roba inutile si porta di solito.

• Like
Reactions: Hot

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Cercando nel web, ho trovato questo zaino:

qualcuno lo conosce ?
Io ho il 16l con paraschiena… il miglior zaino mai avuto…. Attacco a X una bomba, anche perché le corde sono elasticizzate… ti si incolla alla schiena e non si muove… là qualità è al Top

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il primo marsupio che ho avuto era un UFO da motociclista, che avevo opportunamente modificato; molto robusto, con portaborraccia e sufficientemente capiente, ma un po' ballerino.

Ora sono passato al EVOC hip pack race 3l (prima serie), ergonomicamente è decisamente superiore, ha la possibilità di mettere la sacca (optional) ma non l'ho mai acquistata, perché ritengo che bere dal tubo posto sulla cintura non è pratico come averlo sullo spallaccio di uno zaino. Quindi sono passato stabilmente alla borraccia attaccata al telaio, se la bici ne ha la possibilità, in alternativa il marsupio ha anche una tasca per riporre la borraccia senza occupare spazio all'interno.
Ps: Senza dubbio pulire una borraccia è molto più semplice che pulire una sacca.

La sacca la utilizzo ancora con lo zaino quando programmo giri lunghi
Mai lavato,la mia sacca in 12 anni, sempre freezer, sempre perfetta
Il giorno che appendero una borraccia alla mia bici, non avra ammortizzatori, avra il manubrio curvo e le gomme gonfiate a 3
Se mai comprassi un marsupio, sarebbe per qualche uscita estiva, per cui Evoc (di cui avrei comprato senza problemi uno zaino) è assolutamente fuori considerazione, il,prezzo massimomche potrei mai spendere è 40 euro e mi sembrano gia tante ( non per l’oggetto in se stesso ma per l’utilizzo che ne farei io

sid

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se si esce sempre con le stesse persone le cose indispensabili si suddividono su più zaini, sempre che non si tratti di abbigliamento.

Io ad esempio porto i vermicelli per i tubeless, al mio compare faccio portare il compressore :joy:
Qiello che cesare maestri ha lasciato sul cerro torre? :D :D Brakky

• Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si corretto, quello che volevo dire é che se comici a distribuire roba sul telaio della bici poi le dimensioni dello zaino posso tranquillamente diminuire.
Come dicevo un po' indietro in questa discussione siamo tutti diversi, la sola idea di distribuire roba sul telaio della bici magari fissata alla meno peggio con lacci e simili ed esposta a sporcizia e pioggia mi fa rabbrividire, ho provato per un po' a tenere il grosso degli attrezzi in una finta borraccia alloggiata nel portaborraccia ma ad un certo punto non ho più sopportato di vederla continuamente sballonzolare sullo scassato ed ho levato tutto. Non parliamo poi di pompe o camere di scorta fissate qui e la al telaio o borselli sottosella. La mia personale pace dei sensi l'ho trovata con zaino da minimo 16L dove mi ci sta tutto quello che mi serve e via, che tra l'altro con quella capienza lo percepisco proprio piccolo comunque, non mi da alcun fastidio e mi sembra quasi il minimo indispensabile per sentirlo ben stabile sulla schiena. Forse dipende anche dall'abitudine.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.007
1.605
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come dicevo un po' indietro in questa discussione siamo tutti diversi, la sola idea di distribuire roba sul telaio della bici magari fissata alla meno peggio con lacci e simili ed esposta a sporcizia e pioggia mi fa rabbrividire, ho provato per un po' a tenere il grosso degli attrezzi in una finta borraccia alloggiata nel portaborraccia ma ad un certo punto non ho più sopportato di vederla continuamente sballonzolare sullo scassato ed ho levato tutto. Non parliamo poi di pompe o camere di scorta fissate qui e la al telaio o borselli sottosella. La mia personale pace dei sensi l'ho trovata con zaino da minimo 16L dove mi ci sta tutto quello che mi serve e via, che tra l'altro con quella capienza lo percepisco proprio piccolo comunque, non mi da alcun fastidio e mi sembra quasi il minimo indispensabile per sentirlo ben stabile sulla schiena. Forse dipende anche dall'abitudine.
certo, ognuno ha i suoi gusti e quindi sxeglie in base a quelli.
L’importante é trovare il proprio ottimo!

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
propongo il mio, che ormai uso da tre anni ed è come nuovo.
Zaino MTB Dainese Pro Pack che abbina ad un paraschiena livello 2 uno zaino spazioso e configurabile in 2 set-up: touring da 12 litri ( inverno per mettere la giacca dentro) e racing per avere comunque spazio per lo stretto indispensabile, per l'estate con sacca idrica. image.jpeg

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
L’ho commentato sopra, io non comprerei mai uno zaino con quel sistema a croce, ma è una mia (anche se molto diffusa) valutazione personale
Detto questo non ha la sacca idrica e nemmeno lo schienale o la possibilita di metterlo, quindi non ha assolutamente niente in piu rispetto all’Evoc Stage 18 che costa uguale: tutta la vita l’Evoc che oltretutto ha un nome una garanzia assoluta ed a mio avviso esteticamente è 2 livelli sopra
Chiaramente IMHO

sid
Mi permetto di aggiungere che le fasce della cintura dell'Evoc Stage sono sì senza nessuna tasca ma perché sono elastiche, tipo quelle dei paraschiena per moto, quindi se stringi bene la cintura in vita non si muove per niente.