Io vado da un'annetto e mezzo circa, quindi ho iniziato nel boom.
Vengo dal windsurf/surf quindi un pò il mercato usato/nuovo lo comprendo, ma con la bici sinceramente stò facendo fatica a capire le logiche. Ad es. stesso negozio (3 bici prese in un'anno) 20 gg fà per cambiare la mia presa nuova di pacca sempre da loro a maggio (modello in voga tra l'altro) immacolata e trattata con i guanti, non me l'hanno ritirata nonostante avessi provato a trovare una soluzione differente e ho provato a svendere la mia, nel frattempo botta di fortuna cambiata più conguaglio con il modello che volevo con una con 200 km di nemmeno un mese, altrimenti ero ancora lì ad aspettare di vendere la mia... bha!
Il mercato della bici ha subito in questi ultimi 2 anni 3 fattori che lo hanno reso assolutamente imprevedibile e come ben si sa il consumatore ci mete del tempo ad assuefarsi o adattarsi alle problematiche o modifiche dello status quo
Il primo fattore è stato quello del bonus, che di fatto ha tagliato le gambe all'usato...
Il secondo fattore è stato quello del Covid e quindi della pochissima reperibilità del nuovo, che di fatto ha riabilitato l'usato e portato a prezzi folli
Il terzo fattore è stato, tornata la disponibilità del nuovo, una serie di aumenti prezzi assolutamente non in linea con l'andamento precedente, dovuti a tutto ciò che sappiamo.
Questi tre fattori hanno anche modificato una quarta incognita sul mercato del nuovo, ovvero lo sconto sul nuovo effettuato del commerciante, anche questo nei 3 momenti differenti ha subito discrete alterazioni