Turbo levo non si accende +

SimoneMTB

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2018
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Specialized Turbo Levo
Come fa a vederli se quando la bici si accende il tappo sulla presa deve essere chiuso?

io ho una my19 e guardando dall’alto a tappo chiuso si intravedono i led della batteria accendersi quando premi il tasto di accensione della TCU.

sui my20 e 21 non so, ma sulla my19 ti assicuro che si vedono, o meglio come dicevo si intravedono
 

ieffe65

Ebiker novello
20 Agosto 2020
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Turbo Levo Comp M5
La versione 2020 è identica alla 2019 per cui posso affermare che pigiando il tasto di accensione non si accende nulla, a questo punto non so più se pensare al guasto dela batteria o della TCU. L'unica sarà chiamare il conce.
 

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Hai aperto questo thread per avere dei consigli. Invece di seguirli, continui a pigiare il tasto di accensione e a scrivere che non si accende. Ti direi pure di aprire il carter, togliere il cavo di alimentazione, dargli una pulita con spray per contatti, staccare la TCU, ma a questo punto portala dal concessionario che fai prima
 

ieffe65

Ebiker novello
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Non volevo irritare nessuno, scusate se do l'impressione di non ascoltare i consigli, è che per l'elettronica ho una avversione paurosa! Oggi ho deciso, svito il carter sx e verifico i contatti.
 

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Ebiker grandiosus
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Non volevo irritare nessuno, scusate se do l'impressione di non ascoltare i consigli, è che per l'elettronica ho una avversione paurosa! Oggi ho deciso, svito il carter sx e verifico i contatti.
Non irriti, ti si sta dando una mano, devi decidere tu cosa preferisci fare in base alle tue capacità/possibilità, però capisci che non serve a molto scrivere qui che non si accende e ripetere solo questa operazione. Prima di procedere con lo svitare il carter, fai la cosa più semplice che ti è stata detta: svita il tappo e guarda quali luci si accendono, se si accendono. Dai una pulita ai contatti lato connettore e lato motore. Riprova ad accendere. Poi stacca la TCU, anche qui dai una pulitina, e riattaccala e vedi se cambia qualcosa. Volendo puoi fare anche il reset della TCU ma lascialo per dopo. Per ultima cosa, smonta il carter, togli il cavo e dagli una pulita. Se alla fine non cambia nulla, portala dal conce.
 
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Ebiker novello
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Ok, tutto fatto
- Controllo luci batteria senza tappo, negativo
- Pulizia contatti con riattivatore per circuiti elettrici, negativo
- Smontata TCU e tolta batteria per controllo, 2,99 volt
- Cavo collegamento batteria/motore ok
RISULTATO ..... bici morta senza apparente motivo. Devo dire che la cosa mi irrita a 1000, se fossi caduto, se avessi fatto una cavolata toccando qualche componente ..... avrei un dubbio ma così!!!
 

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Ebiker grandiosus
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Che significa negativo? Non si accende nessuna luce?
 

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No la TCU si accende solo se dà il consenso all'"accensione" del motore, il connettore Rosenberg assicura un buon contatto ma è abbastanzaa sofisticato. Nel caso di errore vengono visualizzati dei led diversi dai blu. Nel tuo caso, apparentemente non succede proprio nulla. Bisognerebbe verificare con un tester se almeno arriva tensione al motore quando premi ON sulla TCU, ma succede per pochi istanti...
 

SimoneMTB

Ebiker ex novello
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Approfitto del topic per chiedere aiuto.
Oggi ho lavato la mia, assicurandomi di proteggere i contatti, ma dopo averla lavata non si accende più...

Ho tolto il tappo di plastica e inserito la presa nella batteria. Quando premo il pulsante di accensione sulla TCU si accendono 2 Coppie di led che si alternando lampeggiano: led 1+3 - led 2+4

allego un video, qualche consiglio?

Grazie mille
 

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Ebiker grandiosus
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Da quel che ho letto nel forum UK, si tratta di umidità. Cerca di asciugare il cavo e spruzza dello spray per contatti, purtroppo ci potrebbe volere del tempo ma poi dovrebbe riaccendersi. Per curiosità che modello hai? ti è stato sostituito il motore? Prova anche a togliere la TCU e a fare la stessa cosa.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
quando lavata con la canna togliete la batterie e chiudete il connettore dentro un sacchetto di nylon legato con un cordino.
ci vuole 4 minuti ma si evitano tante rogne...
 
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SimoneMTB

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Grazie del consiglio
Questa mattina si è riaccesa infatti...
E’ un my19

Non capisco dove l’umidità possa aver raggiunto i contatti dato che ho tolto la batteria, protetto la presa e usato il cannello a bassa pressione...

l’unica possibilità è che potrebbe essere entrata nel motore da qualche fessura del telaio o dal foro di scarico sul fondo.