THOK MIG

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
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Roma
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Thok MIG
Infatti non si possono fare discorsi assoluti, ne sul dislivello con una batteria, ne sulla velocità. Perché come ho detto prima la prestazione non è lineare. Non vale il discorso "raddoppio la potenza (assistenza 100%) dimezzo i tempi. Le variabili sono troppe,e bisognerebbe riuscire a valutare esattamente anche lo stato di affaticamento a fine salita, oltre a quante tacche sono rimaste sul display.
Il discorso del confronto con un altro ciclista è ancora più fuorviante, considerato che i 500Wh che le batterie ci forniscono, possono non colmare nemmeno il gap di allenamento che esiste tra un "weekend warrior" e un atleta anche amatoriale.
tanto per avere un ordine di grandezza vi consiglio queste tabelle
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/allenamento_categorie_ciclisti/3.html
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Ravenna
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
comunque per me i dati sul dislivello sono influenzati da troppe variabili, non ultimo lo strumento di misura, e il fatto che vengano fuori divari esagerati non è che una conferma dell'inattendibilità delle misurazioni
Io ho notato che se traccio col garmin e guardo la traccia con basecamp o col garmin stesso, è abbastanza attendibile.
Se traccio col telefonino e carico la traccia ottenuta sui garmin, i mille metri di dislivello è un attimo diventino 1.700-1.800 :-(.
E guardando il grafico altitudine su basecamp si capisce pure il perché. Le tracce del telefonino hanno ogni tanto una misurazione errata che aggiunge dislivello tutte le volte, e garmin le prende per buone.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
Ciao! Per quelli che hanno già la possibilità di modificare il settaggio di Trail e Boost, a che livello li avete messi?

Io ho messo entrambi su Medium e mi trovo bene.

Nella configurazione originale Boost in High era troppo "aggressivo" e Trail in Low troppo debole per i miei gusti, quindi non mi interessano, ma non ho mai provato Trail in High e Boost in Low.

Voi avete fatto "esperimenti"? Se si che ne dite?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Ciao! Per quelli che hanno già la possibilità di modificare il settaggio di Trail e Boost, a che livello li avete messi? Io ho messo entrambi su Medium e mi trovo bene, al punto che non ho neppure provato Trail in High...


Voi avete fatto "esperimenti"? Se si che ne dite?

Perché non utilizzi direttamente la mappatura Explorer?
 

ducams4r

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Ciao Duca, in effetti sono in Explorer, quindi Trail e Boost in "Medium"

Infatti, quella mappatura esiste già di default, non serve impostarla manualmente sulla "Custom".

Io proverei:

Trail - high
Boost - medium

Per ottenere una impostazione Trail che si discosta maggiormente da Eco e un Boost meno scorbutico sullo stacco.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
Infatti, quella mappatura esiste già di default, non serve impostarla manualmente sulla "Custom".

Io proverei:

Trail - high
Boost - medium

Per ottenere una impostazione Trail che si discosta maggiormente da Eco e un Boost meno scorbutico sullo stacco.

Ci proverò, anche se secondo me Trail in Medium spinge già bene fin dall'inizio. Tu l'hai provato in High?
 

ducams4r

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Ci proverò, anche se secondo me Trail in Medium spinge già bene fin dall'inizio. Tu l'hai provato in High?

Non ne ho ancora avuto la possibilità, ma credo che utilizzando Trail in high, si possa ottenere una modalità il più simile possibile a e-MTB di Bosch, che per un utilizzo sportivo non ha rivali.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Ciao! Per quelli che hanno già la possibilità di modificare il settaggio di Trail e Boost, a che livello li avete messi?

Io ho messo entrambi su Medium e mi trovo bene.

Nella configurazione originale Boost in High era troppo "aggressivo" e Trail in Low troppo debole per i miei gusti, quindi non mi interessano, ma non ho mai provato Trail in High e Boost in Low.

Voi avete fatto "esperimenti"? Se si che ne dite?

Per adesso vado anch'io in explorer, per il mio scarsissimo livello atletico Trail su medium va bene quasi dappertutto. Chiaramente i consumi aumentano un pochino, vediamo quando recupero un po' di gamba se riesco ad utilizzare più spesso la modalità eco.
Il boost su medium è sicuramente più gestibile, oggi l'ho utilizzato in alcuni punti su una forestale parecchio malridotta con pendenze 16-24% (secondo il garmin) e mi dava una bella spinta senza perdere aderenza.
Per adesso continuo così, vediamo in seguito. Sarebbe mica male cambiare mappatura direttamente sul comando dello shimano, quella di default, explorer o custom senza dover ricorrere al cellulare (che tengo nello zaino).

Quello che invece ho riscontrato di nuovo è "la morte improvvisa" della batteria, in pratica ho usato 4 tacche salendo (circa 1300m disl.).
Mi era rimasta solo la prima tacca (piena, visto che la seconda si è spenta a 50m dal rifugio), ho iniziato la discesa e non ho praticamente usato assistenza (quasi sempre oltre i 25 km/h) solo un paio di contropendenze (poche centinaia di metri), arrivato all'ultima salitella 3/400 metri al 6 % mi son detto, dai è tardi, metto boost tanto non l'ho praticamente usata l'ultima tacca. Fatto un 200 metri assistenza off e batteria vuota :mad:.
Ho la netta sensazione che se metti su boost con l'ultima tacca l'assorbimento di corrente alto causa un calo repentino di tensione ed il sistema vede la batteria vuota (anche se probabilmente c'è ancora una discreta carica ).
Magari un prossimo giro, se riesco, la porto ad una sola tacca e poi controllo quanto dura senza utilizzare il boost.
I dati, per dare un'idea della pochezza dell'ultima tacca:

1a tacca: 33 min, 10,5 Km, 332 disl, media 19.1 km/h
2a tacca: 21 min, 4,78 km, 305 disl, media 13.5 km/h
3a tacca: 26 min, 4,10 km, 350 disl, media 9.4 km/h
4a tacca: 20 min, 3,20 km, 335 disl, media 9.3 km/h
5a tacca: 40 min, 17,8 km, 92 disl, media 26.5

Come si può ben vedere l'ultima tacca è completamente sballata rispetto alle altre 4 che sono piuttosto coerenti.
Quello che mi da fastidio non è l'autonomia totale che trovo buona sulla base della mia gamba e dell'assistenza che utilizzo ma il fatto di non avere un'idea precisa della carica della batteria. Capisco che il sistema con 5 tacche è piuttosto impreciso, ma in questo caso la variabilità tra le prime 4 tacche è ragionevole, solo l'ultima sballa completamente.
A meno che non sia un problema di assorbimento di punta (come avevo ipotizzato prima) e che con un'assistenza eco o trail il problema non si presenta (da verificare).
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Allora non sono un ingegnere e ve lo spiego come me lo hanno spiegato a me terra terra, tralasciando amper, voltaggi e vattaggi
Le batterie man mano che si scaricano danno meno potenza e questo è logico. Ma se noi continuiamo a chiedere la stessa assistenza, il motore deve spremere di più la batteria (o ciò che rimane della batteria) x cui durerà di meno.

Ipotizziamo una batteria a cui è attaccata una lampadina, all'inizio la luce è bella chiara, poi dopo un ora (ipotesi) la luce è più fioca e la batteria è a metà. Se noi vogliamo un'altra ora di luce dobbiamo accontentarci di meno luminosità, se vogliamo una luce viva dobbiamo spremere di più la pila che però durerà altri 10 minuti e non mezz'ora

Per cui diciamo che oltre la metà della batteria dovremo chiedere meno assistenza se vogliamo che duri altrettanto. Ma sappiamo che questo in mtb è impossibile in quanto più km si fanno e più si è stanchi e più vogliamo dal motore e meno dalle nostre gambe

Per quello che mi riguarda: avendo un motore con pas (bafang) e una batteria custom con un ottimo BMS, ho 5 tacche. Allo spegnimento della prima sono a metà batteria, ma non nel senso che se la testo ho metà batteria in termini di volt, ma che se continuo così posso fare altrettanto di km e dislivello. E da test effettuati è verissimo, preciso come un orologio svizzero. Ma se aumento l'assistenza ci faccio meno della metà di altrettanto!

Non so se mi sono spiegato
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Infatti, quella mappatura esiste già di default, non serve impostarla manualmente sulla "Custom".

Io proverei:

Trail - high
Boost - medium

Per ottenere una impostazione Trail che si discosta maggiormente da Eco e un Boost meno scorbutico sullo stacco.
Se metti trail in high, poi boost non lo usi perchè pompa meno di trail ed è troppo scorbutico (sempre rispetto a trail)
Eco, Trail in medium e Boost in high ... secondo me la miglior spaziatura tra i 3 livelli
 
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velocipede

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Per adesso vado anch'io in explorer, per il mio scarsissimo livello atletico Trail su medium va bene quasi dappertutto. Chiaramente i consumi aumentano un pochino, vediamo quando recupero un po' di gamba se riesco ad utilizzare più spesso la modalità eco.
Il boost su medium è sicuramente più gestibile, oggi l'ho utilizzato in alcuni punti su una forestale parecchio malridotta con pendenze 16-24% (secondo il garmin) e mi dava una bella spinta senza perdere aderenza.
Per adesso continuo così, vediamo in seguito. Sarebbe mica male cambiare mappatura direttamente sul comando dello shimano, quella di default, explorer o custom senza dover ricorrere al cellulare (che tengo nello zaino).

Quello che invece ho riscontrato di nuovo è "la morte improvvisa" della batteria, in pratica ho usato 4 tacche salendo (circa 1300m disl.).
Mi era rimasta solo la prima tacca (piena, visto che la seconda si è spenta a 50m dal rifugio), ho iniziato la discesa e non ho praticamente usato assistenza (quasi sempre oltre i 25 km/h) solo un paio di contropendenze (poche centinaia di metri), arrivato all'ultima salitella 3/400 metri al 6 % mi son detto, dai è tardi, metto boost tanto non l'ho praticamente usata l'ultima tacca. Fatto un 200 metri assistenza off e batteria vuota :mad:.
Ho la netta sensazione che se metti su boost con l'ultima tacca l'assorbimento di corrente alto causa un calo repentino di tensione ed il sistema vede la batteria vuota (anche se probabilmente c'è ancora una discreta carica ).
Magari un prossimo giro, se riesco, la porto ad una sola tacca e poi controllo quanto dura senza utilizzare il boost.
I dati, per dare un'idea della pochezza dell'ultima tacca:

1a tacca: 33 min, 10,5 Km, 332 disl, media 19.1 km/h
2a tacca: 21 min, 4,78 km, 305 disl, media 13.5 km/h
3a tacca: 26 min, 4,10 km, 350 disl, media 9.4 km/h
4a tacca: 20 min, 3,20 km, 335 disl, media 9.3 km/h
5a tacca: 40 min, 17,8 km, 92 disl, media 26.5

Come si può ben vedere l'ultima tacca è completamente sballata rispetto alle altre 4 che sono piuttosto coerenti.
Quello che mi da fastidio non è l'autonomia totale che trovo buona sulla base della mia gamba e dell'assistenza che utilizzo ma il fatto di non avere un'idea precisa della carica della batteria. Capisco che il sistema con 5 tacche è piuttosto impreciso, ma in questo caso la variabilità tra le prime 4 tacche è ragionevole, solo l'ultima sballa completamente.
A meno che non sia un problema di assorbimento di punta (come avevo ipotizzato prima) e che con un'assistenza eco o trail il problema non si presenta (da verificare).
Sbirciando il manuale Shimano però si legge che prossimi all'esaurimento della batteria il sistema dovrebbe switchare in Eco. Che il forzare in Boost generi lo spegnimento prematuro?
 

ducams4r

Redazione
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Se metti trail in high, poi boost non lo usi perchè pompa meno di trail ed è troppo scorbutico (sempre rispetto a trail)
Eco, Trail in medium e Boost in high ... secondo me la miglior spaziatura tra i 3 livelli

Boost non può pompare meno di trail, avrà comunque una percentuale di moltiplicazione più alta. Mettendo boost in mid, probabilmente sarà meno scorbutico di ora e quindi più utilizzabile.
Trail in high dovrebbe consentire di sfruttare al massimo la progressività dichiarata da Shimano.
Io, attualmente, non ho la possibilità di provare questa mappatura custom, ma se qualcuno lo fa per me, sarei curioso di sapere se funziona.

Se volete la potete chiamare mappatura "Apollo":D
 

ducams4r

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Sbirciando il manuale Shimano però si legge che prossimi all'esaurimento della batteria il sistema dovrebbe switchare in Eco. Che il forzare in Boost generi lo spegnimento prematuro?

Quando il sistema ti costringe in eco, il display diventa rosso, non è possibile variare la modalità.