Per adesso vado anch'io in explorer, per il mio scarsissimo livello atletico Trail su medium va bene quasi dappertutto. Chiaramente i consumi aumentano un pochino, vediamo quando recupero un po' di gamba se riesco ad utilizzare più spesso la modalità eco.
Il boost su medium è sicuramente più gestibile, oggi l'ho utilizzato in alcuni punti su una forestale parecchio malridotta con pendenze 16-24% (secondo il
garmin) e mi dava una bella spinta senza perdere aderenza.
Per adesso continuo così, vediamo in seguito. Sarebbe mica male cambiare mappatura direttamente sul comando dello
shimano, quella di default, explorer o custom senza dover ricorrere al cellulare (che tengo nello
zaino).
Quello che invece ho riscontrato di nuovo è "la morte improvvisa" della batteria, in pratica ho usato 4 tacche salendo (circa 1300m disl.).
Mi era rimasta solo la prima tacca (piena, visto che la seconda si è spenta a 50m dal rifugio), ho iniziato la discesa e non ho praticamente usato assistenza (quasi sempre oltre i 25 km/h) solo un paio di contropendenze (poche centinaia di metri), arrivato all'ultima salitella 3/400 metri al 6 % mi son detto, dai è tardi, metto boost tanto non l'ho praticamente usata l'ultima tacca. Fatto un 200 metri assistenza off e batteria vuota
.
Ho la netta sensazione che se metti su boost con l'ultima tacca l'assorbimento di corrente alto causa un calo repentino di tensione ed il sistema vede la batteria vuota (anche se probabilmente c'è ancora una discreta carica ).
Magari un prossimo giro, se riesco, la porto ad una sola tacca e poi controllo quanto dura senza utilizzare il boost.
I dati, per dare un'idea della pochezza dell'ultima tacca:
1a tacca: 33 min, 10,5 Km, 332 disl, media 19.1 km/h
2a tacca: 21 min, 4,78 km, 305 disl, media 13.5 km/h
3a tacca: 26 min, 4,10 km, 350 disl, media 9.4 km/h
4a tacca: 20 min, 3,20 km, 335 disl, media 9.3 km/h
5a tacca: 40 min, 17,8 km, 92 disl, media 26.5
Come si può ben vedere l'ultima tacca è completamente sballata rispetto alle altre 4 che sono piuttosto coerenti.
Quello che mi da fastidio non è l'autonomia totale che trovo buona sulla base della mia gamba e dell'assistenza che utilizzo ma il fatto di non avere un'idea precisa della carica della batteria. Capisco che il sistema con 5 tacche è piuttosto impreciso, ma in questo caso la variabilità tra le prime 4 tacche è ragionevole, solo l'ultima sballa completamente.
A meno che non sia un problema di assorbimento di punta (come avevo ipotizzato prima) e che con un'assistenza eco o trail il problema non si presenta (da verificare).