THOK MIG

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Domani forse faccio un giro di 22km (40% sterrato, 60% sentiero) con ascesa di 1700dsl+ e vi farò sapere, in modo di avere anche la vostra opinione sulla calibrazione.

Se i 1700 mt d+ sono reali, sarà dura portare a termine il giro con ancora un residuo di batteria.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Ravenna
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Primo giro serio sulla thok mig.

Fatti 80km con 800 dsl+ su terreno misto: 30% asfalto, 30% sterrato 40% sentiero impegnativo circa 4 h in movimento.

Freni modulabili mi sono trovato molto bene, la sorpresa è la tenuta di strada con le gomme da 2.80 sempre molto buona anche se speravo che nel fango “galleggiassero” di più. Sospensioni adeguate, sulla Yari probabilmente ho sbagliato io il sag.

Era la prima volta che facevo un giro così lungo da solo con il motore shimano, devo dire che il rumore è fastidiosa anche se alla lunga ti abitui (in confronto il Brose è come non averlo!). La guidabilità e la geometria del telaio concordo che ricordano tantissimo la muscolare.

Sono riuscito a fare l’aggiornamento al motore ed ho settato TRAIL e BOOST in low. Concordo anche su quanto già scritto che servirebbe un ECO+ una quarta assistenza.

Durata della batteria: qui la nota dolente, mi aspettavo francamente di più. Speravo di tornare su un percorso del genere almeno con una o due tacche invece si è esaurita tutta mentre tornavo su asfalto e ho dovuto fare gli ultimi 7km in off.

Ho usato il motore sempre in ECO ad eccezione di 20 minuti in trail e 10 minuti in boost, sulla bici ero poco più di 90 kg con pedalata molto rotonda dove possibile. Non so se a gli altri Thokisti torna questo consumo a leggervi non mi sembrava….

Mi sono promesso di studiare invece una soluzione per le leve assistenza, freno e sella telescopica, sono in un ordine per me non agevole non so se qualcuno ha fatto qualche modifica di posizionamento.

Detto questo mi sono divertito ed ho trovato il giusto compromesso che cercavo tra motore (in passato per giri lunghi ho usato il bosch ma non era per me) e bici.
Magari, per provare a fare più strada, Prova a tenere la cadenza vicina a quella che dovrebbe essere quella di maggior rendimento del motore.
Penso che anche lo Shimano sia attorno alle 70-75 al minuto.
Se giri più piano il motore consuma di più, a parità di potenza erogata.
Se sali già col "più morbido"a bassi rpm, puoi pensare di accorciare i rapporti.
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
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Rho (MI)
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Thok MIG
Se i 1700 mt d+ sono reali, sarà dura portare a termine il giro con ancora un residuo di batteria.
Ho rivisto la traccia che ho scaricato e modificato, impostando la quota con Garmin basemap su mappa DATUM mi da adesso 1574 dsl+, non c'è molto da fidarsi in effetti perchè dipende dalla precisione dei punti tracciati e della correttezza delle quote cartografiche riportate, è un valore indicativo, domani spero di farvi sapere, magari carico anche la traccia effettiva.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
80 km x 800 m di dislivello sono l' 1% di pendenza media! Praticamente una ciclabile lungo fiume dalla foce verso una sorgente
Se scrivevi una cosa così nel "vecchio forum marrone" erano solo insulti.
Per me e ribadisco x me che sono della vecchia generazione, mtb vuol dire 40 km e 2000m. Sotto sei di "gravel" x usare termini moderni
Purtroppo x problemi fisici non li posso più fare di mescolare ed è x questo che mi sono affacciato alle elettriche e la thoc mi piace tanto... ma...x Ora sto col bafang. Ieri ad esempio ho fatto 55km con 2400m
Sabato sono uscito con 2turbo e a 1500m siam dovuti rientrare x (loro) esaurimento batteria (io me avevo ancora il 40%)
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
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Thok MIG
Cmq adesso ho calibrato opportunamente la pressione su gli ammortizzatori, messo il parafanghi dietro, cambiato la sella (messa la SMP che avevo sulla Canyon Nerve) alzato la leva del comando telescopico del reggisella per non interferire sui comani di assistenza motore, caricato la batteria...spero di essere pronto per domani
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
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80 km x 800 m di dislivello sono l' 1% di pendenza media! Praticamente una ciclabile lungo fiume dalla foce verso una sorgente
Se scrivevi una cosa così nel "vecchio forum marrone" erano solo insulti.
Per me e ribadisco x me che sono della vecchia generazione, mtb vuol dire 40 km e 2000m. Sotto sei di "gravel" x usare termini moderni
Purtroppo x problemi fisici non li posso più fare di mescolare ed è x questo che mi sono affacciato alle elettriche e la thoc mi piace tanto... ma...x Ora sto col bafang. Ieri ad esempio ho fatto 55km con 2400m
Sabato sono uscito con 2turbo e a 1500m siam dovuti rientrare x (loro) esaurimento batteria (io me avevo ancora il 40%)
Caspita 40km e 2000 dsl+ con la muscolare! Per gente allenata davvero...mi è capitato di andarci vicino in alcune occasioni ma ero morto quando arrivavo e i tempi non conciliavano con la famiglia e i figli.....Avessi avuto la passione e il denaro per le bici giuste quando ero ragazzo probabilmente mi sarei divertito di più e avrei risparmiato notti insonni a rincoglionirmi in locali e bere birra!!!!!! (ma forse all'epoca non riuscivo a staccarmi dalla spasmodica ricerca della compagnia femminile..che non sempre andava a buon fine!!!)
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
E' un giro che ho fatto con la muscolare almeno altre 2 volte ed era proprio questo che volevo confrontare!
Il fatto è che con la muscolare avrei impiegato almeno 2 o 3 ore in più e sarei sceso di sella molte più volte, invece con la EMTB sono sceso solo in tre occasioni. Peso 95kg vestito da bici con lo zaino, ed ho fatto l'errore di usare assistenza in ECO quando potevo andare su asfalto a 20kmh in off e poi ho usato anche l'assistenza nelle discese (perchè corte) forse avrei potuto risparmiare un po'. Domani forse faccio un giro di 22km (40% sterrato, 60% sentiero) con ascesa di 1700dsl+ e vi farò sapere, in modo di avere anche la vostra opinione sulla calibrazione.

Certo potessi girare in MTB anche due volte a settimana forse la EMTB mi servirebbe come dice monster, il fatto è che mediamente riesco a fare 3 uscite al mese!!! Sic!!!!!

Bè ovviamente poso e numero di allenamenti influiscono sulla resa!

Ne approfitto x dire un altro MIO pensiero: forse x chi è nella tua situazione sarebbe meglio una bici x allenarsi tipo una front (sempre elettrica) che una come questa più da divertimento/discesa
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
80 km x 800 m di dislivello sono l' 1% di pendenza media! Praticamente una ciclabile lungo fiume dalla foce verso una sorgente
Se scrivevi una cosa così nel "vecchio forum marrone" erano solo insulti.
Per me e ribadisco x me che sono della vecchia generazione, mtb vuol dire 40 km e 2000m. Sotto sei di "gravel" x usare termini moderni
Purtroppo x problemi fisici non li posso più fare di mescolare ed è x questo che mi sono affacciato alle elettriche e la thoc mi piace tanto... ma...x Ora sto col bafang. Ieri ad esempio ho fatto 55km con 2400m
Sabato sono uscito con 2turbo e a 1500m siam dovuti rientrare x (loro) esaurimento batteria (io me avevo ancora il 40%)

Ciao! Caspita, ho fatto "gravel" e non mtb per un sacco di anni e non me ne sono accorto... :joy::joy::joy:

Se per te il minimo per fare mtb sono 40km e 2.000 metri dislivello le batterie da 500Wh non sono adatte. Saresti al limite ad ogni uscita da "minimo sindacale" e a piedi in quelle più lunghe.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Però anche qui siamo prieni di contraddizioni.... gente che fa tranquillamente i 2000 e gente che non supera gli 800 mt. booooooooooooooo il divario mi sembra troppo esagerato
qualcosa non mi torna :confused:
quando poi leggi che qualcuno nel dislivello conta anche quello fatto in discesa... :eek:

comunque per me i dati sul dislivello sono influenzati da troppe variabili, non ultimo lo strumento di misura, e il fatto che vengano fuori divari esagerati non è che una conferma dell'inattendibilità delle misurazioni
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Mustache Race 8
Non ho ancora fatto giri da 60+ km ma da quello che ho visto, con il mio ritmo, i 2000 mt di dislivello dovrebbero essere raggiungibili. Io viaggio quasi sempre in ECO (90% del tempo), trail per gli strappi più brutti (quando con la muscolare scenderei per capirsi), boost solo l'ultima salita di 1 km per arrivare a casa se ho ancora succo nella batteria, se no mai. Su asfalto in piano e tutto dove riesco sempre in OFF. Di base uso il cardiofrequenzimetro e quando vedo che il cuore va troppo giù spengo. Come ti han detto fa anche tanto l'andatura: se avessi un'andatura da muscolare consumeresti pochissimo, se viaggi a 15-20 km/h dove le bici da corsa salgono ad 8 evidentemente i consumi aumentano esponenzialmente. Credo che il miglior compromesso come resa su Shimano sia tra le 60 e le 80 pedalate al minuto.

Concordo, ci vorrebbe un eco plus!

PS: Oggi giro con tre amici, 32 km, 1100d+, 90% offroad, 16km/h di media
1 Turbo Levo 2017 con rider 100kg, 1 Haibike Bosch rider 80kg, 1 haibike Yamaha rider 75kg, io Thok 70kg.
Han tutti seccato la batteria a me si è spenta la terza tacca su 5 (40% residuo) gli ultimi 10 metri. Turbo Levo e Haibike Yamaha sono anche andati più piano. Non è male come autonomia lo Shimano, sicuramente non peggio degli altri 3 noti!


La differenza di peso tra i biker è troppa per fare un confronto: 100 kg vs 70 kg vogliono dire un mare di differenza in termini di consumi e velocità
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Torino
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
80 km x 800 m di dislivello sono l' 1% di pendenza media! Praticamente una ciclabile lungo fiume dalla foce verso una sorgente
Se scrivevi una cosa così nel "vecchio forum marrone" erano solo insulti.
Per me e ribadisco x me che sono della vecchia generazione, mtb vuol dire 40 km e 2000m. Sotto sei di "gravel" x usare termini moderni
Purtroppo x problemi fisici non li posso più fare di mescolare ed è x questo che mi sono affacciato alle elettriche e la thoc mi piace tanto... ma...x Ora sto col bafang. Ieri ad esempio ho fatto 55km con 2400m
Sabato sono uscito con 2turbo e a 1500m siam dovuti rientrare x (loro) esaurimento batteria (io me avevo ancora il 40%)

Monster credo che qui si stiano mischiando un po' le carte:

SE fai lo stesso giro con un ritmo da muscolare le distanze ed i dislivelli che riesci a fare saranno importanti.

SE il giro lo fai con andatura da e-bike (uguale o quasi sul piano, il doppio od il triplo della velocità man mano che la percentuale di salita aumenta) logicamente i consumi saranno enormemente superiori.

Ho fatto giri con un amico stra allenato con una muscolare da 10kg, io dietro di lui sempre, tornato a casa avendo consumato il 20%... Certo, la media del giro era 30-40% più bassa!!!
 
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