Spostamenti con nuovo DPCM

G

ghepüangor

Guest
perchè, mi sbaglierò, ma credo che le faq non usciranno mai: o riprendono quelle di natale, confermando una deroga oggettivamente illecita perchè non prevista dalla legge, o ne fanno di nuove, ma col rischio che qualche associazione vi faccia ricorso al tar, facilmente vincendolo perchè un governo non può cambiare l'interpretazione già data alla stessa legge.

Per cui, cercare di capire cosa sia o non sia concesso dalla legge e, addirittura, se eventuali illeciti siano persino sanzionabili direi che è decisamente utile. Perchè leggevo che potrebbe anche risultare che il combinato di dpcm e dl richiamati a catena in modo così dilettantesco, abbia reso addirittura non sanzionabile il mancato rispetto di alcune limitazioni.

G

ghepüangor

Guest
ah ok, ho capito cosa intendi,
la legge è vero, sono diverse, hanno numeri diversi,
ma in tutti i dpcm le frasi che regolano gli spostamenti nel comune in zona arancione e rossa e quella dell'attività sportiva sono scritte esattamente uguali.
Una volta fornita un'interpretazione di un articolo, se lo copi uguale in un'altra legge vale ancora la stessa interpretazione. Non può esistere che a parità di scritto si voglia intendere volontà del legislatore diverse a seconda di come gira.

• Like
Reactions: RobiCitte

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Quello hai ragione.....se scrivi una frase e la riporti paro paro in 3 decreti, non è che a novembre quella frase vuol dire una cosa, a dicembre un'altra e a gennaio un'altra ancora......

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.004
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
siamoOT....io non sono complottista, ma il dubbio di come sia possibile che la Cina riesca a controllare in questo modo i contagi, mi rimane....dati i tempi di incubazione e l'alto tasso di asintomatici, è fisicamente impossibile che la Cina non abbia più di qualche focolaio di poco conto, considerando che per molti mesi, se non addirittura anche ora, non ha particolari restrizioni in atto.
Nemmeno la Corea è riuscita, pur con il suo sistema di tracciamento dei focolai, a contenere la seconda ondata.....mica che, per caso, buona parte della popolazione Cinese, provincia di Whuan a parte, ha già gli anticorpi del covid in circolo?
fine OT
Non riesco a trovare più l'articolo ma qualche mese fa avevo letto uno studio che rapportava i dati di contagio al grado di libertà (se si tratta di una vero regime democratico o di una dittatura) del paese che li pubblicava.
Appariva evidente quanto bassi fossero i contagi dichiarati in tutti i paesi governati da regimi rispetto alle democrazie occidentali.
E' uno studio che fa riflettere sull'attendibilità dei dati...

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Non riesco a trovare più l'articolo ma qualche mese fa avevo letto uno studio che rapportava i dati di contagio al grado di libertà (se si tratta di una vero regime democratico o di una dittatura) del paese che li pubblicava.
Basta vedere i nostri dati : quando tutti rossi o arancio i contagi sono calati, appena iniziato a riaprire la curva non è più scesa.....

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.004
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Basta vedere i nostri dati : quando tutti rossi o arancio i contagi sono calati, appena iniziato a riaprire la curva non è più scesa.....
si é un problema di non facile gestione: se fosse possibile bisognerebbe chiudere tutto per due settimane, ma il nostro stato non se lo può permettere quindi escono fuori soluzioni di cerchiobottismo che cercando di accontentare tutti in realtà non accontentano nessuno... ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Se fossimo tutti responsabili e civili forse l'avremmo già superata o al limite contenuta un bel po'.

• Like
Reactions: emtbfriend

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Se fossimo tutti responsabili e civili forse l'avremmo già superata o al limite contenuta un bel po'.
Non è facile gestire una situazione del genere e si vedono anche tutti gli altri stati , facile parlare dall'opposizione criticando sempre e comunque per raccattare 1 voto sui morti, mi sarebbe piaciuto vedere loro cosa facevano , tutto aperto? soldi a pioggia per tutti? etc . anzi si bede bene : le peggiori come contagi e gestione sono prorpio quelle dell'opposizione ... non credo che con 15gg. di lock rigido ne saremo usciti, ormai il virus è come quello del raffreddore e influenza, se ne entri in contatto lo becchi , speriamo bene con le varianti che siano battibili con le armi attuali, altrimenti ne usciamo tra anni o mai....

• Like
Reactions: errebi and ivo

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
si é un problema di non facile gestione: se fosse possibile bisognerebbe chiudere tutto per due settimane, ma il nostro stato non se lo può permettere quindi escono fuori soluzioni di cerchiobottismo che cercando di accontentare tutti in realtà non accontentano nessuno... ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Il problema è che non basterebbero 2 settimane di chiusura.