Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Paolo25

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Una domanda a cui sicuramente avete già risposto chissà quante volte, ma in tutti questi messaggi chissà dove....
Ieri dando una controllata a tutte le viti mi sono accorto del flipchip nel carro posteriore.... ok, ho capito che serve a variare le geometrie, ma in termini pratici che vuol dire? cosa comporta una posizione rispetto all'altra quando ho il culetto sulla sella?
alzi o abbassi il carro più e' basso più si apre l'angolo sterzo quindi più discesista più stabile sul veloce inclini di più pero' il piantone sella quindi peggiora l'efficienza in pedalata, al contrario se lo metti in alto, serve anche per poter mettere una ruota da 29 al posto della 27,5 spostando compensi la differenza di diametro(non proprio completamente ma la differenza e' abbastanza minima per sentire le differenze)
 

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
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Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
 
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
Per la salita e per avere quei mm in più da terra e maggiore manegevolezza si. Cosi per la discesa...cioè per chi non è Pro ma scende in bici a divertirsi, potresti tenerla pure in posizione Z :joy:

Diversamente, se hai manico e la discesa è flow, bella ampia, n'autostrada in pratica...in L allora la senti la differenza rispetto a H;)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
teoricamente si pero' come detto cambia talmente poco che devi gia essere uno sensibile per sentire le differenze in generale per salire meglio andrebbe alzata dietro e messo lo spessore sullo sterzo a -1 per chiuderlo un po al contrario per scendere
 

SKAKIO

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Per la salita e per avere quei mm in più da terra e maggiore manegevolezza si. Cosi per la discesa...cioè per chi non è Pro ma scende in bici a divertirsi, potresti tenerla pure in posizione Z :joy:

Diversamente, se hai manico e la discesa è flow, bella ampia, n'autostrada in pratica...in L allora la senti la differenza rispetto a H;)
Allora si, meglio che la lascio così. La proverò una volta giusto per curiosità.
Purtroppo le discese che conosco ormai sembrano delle piste da sci di fondo da quanto sono scavate. Se becchi la corsia è come mettersi su un cavalletto, altro che autostrade...
 

SKAKIO

Ebiker pedalantibus
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teoricamente si pero' come detto cambia talmente poco che devi gia essere uno sensibile per sentire le differenze in generale per salire meglio andrebbe alzata dietro e messo lo spessore sullo sterzo a -1 per chiuderlo un po al contrario per scendere
non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
 

bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
Meno male che hai sentito differenza tra la silver e la formula coil :D :D .Brakky
 

Paolo25

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non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
gia io mi ritengo uno poco sensibile ma passare dalla silver a una formula coil la differenza e' notevole, comunque se cambia le geometrie qualcosa si sente sia a pedalare che in discesa pero' dipende anche dai gusti e che sentieri si fanno