Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Paolo25

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Una domanda a cui sicuramente avete già risposto chissà quante volte, ma in tutti questi messaggi chissà dove....
Ieri dando una controllata a tutte le viti mi sono accorto del flipchip nel carro posteriore.... ok, ho capito che serve a variare le geometrie, ma in termini pratici che vuol dire? cosa comporta una posizione rispetto all'altra quando ho il culetto sulla sella?
alzi o abbassi il carro più e' basso più si apre l'angolo sterzo quindi più discesista più stabile sul veloce inclini di più pero' il piantone sella quindi peggiora l'efficienza in pedalata, al contrario se lo metti in alto, serve anche per poter mettere una ruota da 29 al posto della 27,5 spostando compensi la differenza di diametro(non proprio completamente ma la differenza e' abbastanza minima per sentire le differenze)
 

SKAKIO

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Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
 
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
Per la salita e per avere quei mm in più da terra e maggiore manegevolezza si. Cosi per la discesa...cioè per chi non è Pro ma scende in bici a divertirsi, potresti tenerla pure in posizione Z :joy:

Diversamente, se hai manico e la discesa è flow, bella ampia, n'autostrada in pratica...in L allora la senti la differenza rispetto a H;)
 

Paolo25

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Ok, grazie a tutti, ora è in H, quindi se non ho capito male per andare meglio in discesa dovrei spostarlo... Però contando che il solito giro che faccio in salita è un sentiero con sassi smossi e piuttosto grossi su letto di terra dove faccio già fatica ad andare dove voglio io, mi conviene più lasciarla così... giusto?
teoricamente si pero' come detto cambia talmente poco che devi gia essere uno sensibile per sentire le differenze in generale per salire meglio andrebbe alzata dietro e messo lo spessore sullo sterzo a -1 per chiuderlo un po al contrario per scendere
 

SKAKIO

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Per la salita e per avere quei mm in più da terra e maggiore manegevolezza si. Cosi per la discesa...cioè per chi non è Pro ma scende in bici a divertirsi, potresti tenerla pure in posizione Z :joy:

Diversamente, se hai manico e la discesa è flow, bella ampia, n'autostrada in pratica...in L allora la senti la differenza rispetto a H;)
Allora si, meglio che la lascio così. La proverò una volta giusto per curiosità.
Purtroppo le discese che conosco ormai sembrano delle piste da sci di fondo da quanto sono scavate. Se becchi la corsia è come mettersi su un cavalletto, altro che autostrade...
 

SKAKIO

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teoricamente si pero' come detto cambia talmente poco che devi gia essere uno sensibile per sentire le differenze in generale per salire meglio andrebbe alzata dietro e messo lo spessore sullo sterzo a -1 per chiuderlo un po al contrario per scendere
non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
 

bracchetto scout

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non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
Meno male che hai sentito differenza tra la silver e la formula coil :D :D .Brakky
 

Paolo25

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non è decisamente il mio caso....
ad esempio ho sentito la differenza nel cambio della forcella dalla silver alla selva c, ma ora tra i vari cts, clik e regolazioni varie non sento alcuna differenza.... penso che sia lo stesso anche se cambio queste impostazioni
gia io mi ritengo uno poco sensibile ma passare dalla silver a una formula coil la differenza e' notevole, comunque se cambia le geometrie qualcosa si sente sia a pedalare che in discesa pero' dipende anche dai gusti e che sentieri si fanno
 

SKAKIO

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gia io mi ritengo uno poco sensibile ma passare dalla silver a una formula coil la differenza e' notevole, comunque se cambia le geometrie qualcosa si sente sia a pedalare che in discesa pero' dipende anche dai gusti e che sentieri si fanno
Si, tra le 2 forche la differenza c'è. Le differenze non le sento con le varie regolazioni di fino e cts.
 

Remongia

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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Ho avuto un occasione con un collega ora in USA.
Ho preso tutta questa roba
Vedi l'allegato 71968
In uno shop che spediva però solo in USA e ho speso solo 169€. Per questa cifra vale la pena fare una prova
Montato kit molla, tutto abbastanza facile a parte l'immerdata di vaselina che mi sono dato .
Già che c'ero ho portato la forca a 170 mm e ho messo la calotta -1.0°. Dovrebbe essere un po' più "gravity oriented". Vediamo se per compensare il cm scarso guadagnato mi toccherà levare uno spacer da sotto il manubrio.
Appena ho un attimo faccio giro test.

Mi frulla nella testa anche il link CASCADE standard, ma non so se è un upgrade che vale i costi/benefici. Sembra che per i "rider" pesanti come me sia un bel upgrade
 

SKAKIO

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troppe
Buondì a tutti, sto cominciando ad avere problemi col motore della turbo levo 2023. Su quella del 2019 sono al 3° motore (cambiati tutti in garanzia) e dato che l'avevo presa da un'amico non mi sono fatto problemi. Con questa però mi rompe un sacco cambiare motore, sono riuscito ad usarla poco, ha poco più di 1.500 km. I problemi sono i classici del Brose, stacca un paio di secondi dopo che smetti di pedalare, non è più fluido come prima. Un amico già con la 2020 si era fatto cambiare la cinghia da un conoscente pagandola e alla mia richiesta di spiegazioni mi diceva: questo è il mio motore so come lo uso, quanto l'ho usato, mi mettono un rigenerato che chissà quanti km ha...
Comincio a pensare la stessa cosa per il mio motore. Qualcuno ha avuto problemi con motori 2023/2024?