Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
79
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.151
1.178
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Misura i 2 adattatori quello nuovo dovrebbe essere uguale ma 1,5mm più spesso dove si appoggia la pinza se è così è giusto devi solo centrarlo bene(tieni le viti di fissaggio molli tieni frenata la pinza e serri tutti)
 

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
79
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
mah questo è il suo originale



E questo è quello dell' adattatore



In ogni caso, con le viti dell' adattore non c'è verso. Se uso quelle, non gira proprio la ruota.
Invece con le sue originali e le sue rondelle ci sono quasi riuscito.
Ho centrato la pinza "ad occhio" affinchè il disco fosse centrato rispetto alle pastiglie. Poi ho frenato ed ho chiuso la pinza per la centratura.
Adesso il rumore di sfregamento è quasi impercettibile e la ruota non è frenata.
Ho provato a fare 3-4 frenate in garage e sembra ok. Domani faccio una prova un pò più seria. Alla fine questo è il risultato.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.109
1.815
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.617
4.801
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sull'adattatore Shimano c'è una freccia che ti indica il senso di rotazione.
Con i freni SRAM è corretto mettere un set di rondelle autocentranti sopra e sotto l'adattatore.
Controlla se sfrega lateralmente o sopra. Secondo me lo fa lateralmente e devi centrare la pinza sul disco.
Comunque usa le viti originali. Non quelle dell'adattatore perché Shimano ti dà le viti per i suoi freni. Che vanno montati senza le rondelle sotto la pinza.
 
Ultima modifica:
Reactions: fabreg and GIUIO10

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
79
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
@conor l'ho confrontato con quello davanti, mi sembrano abbastanza simili: nella parte esterna del disco sono "segnati" (però penso sia normale, essendo il punto di contatto tra pastiglie e disco quando freni). Ho passato un dito per verificare, non sento solchi o righe. Più tardi faccio un' altra foto.

@Pietro.68 ecco, grazie. Confermo ciò che hai scritto: con le viti dell' adattatore non c'è verso di montarlo. Quelle che vedi in foto sono le viti originali sram. Adesso non sfrega più e la ruota gira liberissima e non è frenata. Come scrivevo prima, ho centrato la pinza "ad occhio" affinchè il disco fosse centrato rispetto alle pastiglie. Poi ho frenato ed ho chiuso la pinza per la centratura.

Sono rimaste due cose da verificare: i segni sul disco mi ha messo la pulce @conor (che però secondo me sono normali forse creati dalle pastiglie che ho di serie che fanno schifo) e la leva del freno posteriore che dev'essere tirata quasi a battuta per frenare: per questo, ho provato ad avvitare la vite sul freno che dovrebbe ridurre la corsa della leva. Vediamo come va. Eventualmente ci sarebbe lo spurgo che però per ora tendo ad escluderlo perchè sono freni nuovi.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.881
3.464
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Adesso il rumore di sfregamento è quasi impercettibile e la ruota non è frenata.
Ho provato a fare 3-4 frenate in garage e sembra ok. Domani faccio una prova un pò più seria. Alla fine questo è il risultato.
Con quel tipo di disco FLOTTANTE avrai sempre un minimo di contatto/sfregamento con le pastiglie perchè il disco non rimane mai fisso. Infatti questo tipo di disco non ha avuto un grande diffusione.
Sono pochi i costruttori che lo propongono. Più diffusi sono i semi-flottanti dove il disco rimane fermo e flette solo quando sollecitato dalla frenata.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.617
4.801
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a dire la verità i semiflottanti sono quelli che hanno le boccole una razza si e una no.


Quelli che dici tu sono dischi "FLETTENTI" ...