Ciao, mi chiamo Massimiliano e da qualche settimana faccio parte del club Levo(comp alluminio rigorosamente rossa). Sono anni che giro con un turbo levo munito ma vista la mia scarsa preparazione ci siamo sempre limitati nei giri(pre covid avevo una autonomia di circa 1000-1200 metri di dislivello...adesso lasciamo perdere...). Abitando in piena pianura l'emtb la uso solo nei fine settimana e per il resto dei giorni utilizzo la mia fidata stumjumper 2017(anch'essa rigorosamente rossa).
Premetto che avendo nei cassetti dell'
officina i vecchi freni della stj (dopo che per un paio di volte mi hanno abbandonato in discesa) ho optato per cambiarli subito con dei Magura mt5(la scelta del modello è stata abbastanza casuale, ma ammetto che era da un po' che li volevo provare..).
Comunque dopo questa premessa torniamo alla Levo....ho fatto un paio di giri con set up assistenza consigliato dal negoziante e devo dire che sono molto soddisfatto di come va la bici in generale. Appena seduto mi è sembrata estremamente corta(prendendo in considerazione la stj entrambe in taglia M), ma dopo qualche km devo ammettere che è risultata comoda. In salita la bici è molto divertente, soprattutto quando si affrontano quei tratti quasi impossibili con la stj(naturalmente impossibili per me).
Nel secondo giro(nel primo mi son perso e ho spallato la bici per un'oretta nel bosco e usato molto il tasto walk) ho fatto circa 1200 mt di dislivello col 48% di batteria, ma ho utilizzato eco anche negli strappi che di solito facevo a spinta con la muscolare quindi penso di poter abbassare e ravvicinare le assistenze, magari guadagnando anche un po' di dislivello. In discesa pensavo di pagare dazio visto il peso e le sospensioni(su stj monto selva 160 davanti e DVDO Topaz aria dietro), invece contando anche il set up fatto in maniera statica mi son subito trovato a mio agio. Certamente la Selva regolata nel tempo da una sensazione più di controllo e mangia veramente di tutto, ma anche la Lyric nel complesso è andata bene(venivo da esperienze opposte con RS..una
Pike perfetta e un'altra che mi ha convinto a provare la
Formula). L'ammortizzatore dietro e in generale il lavoro della TL nel posteriore mi sono piaciute e una volta regolato il ritorno mi sembra andare discretamente(non so su discese lunghe quanto possa soffrire..lo scopriremo). Diciamo che il peso in più c'è , ma visto la differenza di lucidità del ciclista(cioè io) non è poi così penalizzante.
Naturalmente non possono mancare i piccoli problemi...il freno davanti vibra e sembra lavorare un po' basso sulla pista. In realtà la parte alta è a filo con l'esterno dei dischi, ma l'effetto è veramente fastidioso. La cosa strana che lo fa solo all'anteriore mentre al posteriore è ok; anche se la traccia lasciata dalle pastiglie è identica. I freni sono stati sostituiti assieme ai dischi, quindi è tutto Magura. Proverò in altri giri perché il problema non è costante e nel secondo giro sembrava in miglioramento...qualcuno ha riscontrato questo problema su MT5? Il freno in se è veramente enorme e con un dito restituisce tanta potenza(sempre sulla stj ho formula cura 4 davanti e cura 2 dietro e come affaticamento alle mani non ho notato particolari differenze..).
Il tubo del freno dietro è lasciato un pò a se stesso. Qualcuno riesce a verificare se nei fori che si vedono in foto è presente un fermacavo (magari rimasto in officina in fase di sostituzioni freni...)?
La Lyric appena portata a casa si mangiava un po' di corsa, ma anche in questo caso dopo i 2 giri sembra ok..magari valuterò se vale la pena sostituire la parte idraulica nel tempo...
Ciao