Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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Mrslate

Ebiker celestialis
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Io ho Blk Diamond ancora sulla ruota anteriore da ormai 1700 km e non si consuma, ti assicuro che ne ho tagliate diverse di gomme. Dietro ho messo anch’io la eddy current. Quella davanti c’è l’ho li da un anno aspettando che si consumi la blk diamond. Peso tanto!
Mi è utile il tuo contributo anche perchè ci avviciniamo alla mia conformazione!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
@Pietro.68 e @ducams4r
mi avete chiarito le idee: anche a me (da profano) non tornava il fatto che gomme troppo gonfie aumentassero il rischio taglio, semmai pensavo il contrario.
Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).
Ho capito bene?
 

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
@Pietro.68 e @ducams4r
mi avete chiarito le idee: anche a me (da profano) non tornava il fatto che gomme troppo gonfie aumentassero il rischio taglio, semmai pensavo il contrario.
Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).
Ho capito bene?
Dimentichi che tipo di spalla hai, su gomme da dh sarà più resistente che da Trail/xc
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).

La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
 
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Rick

Ebiker celestialis
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la mia
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
Con pressione troppo bassa c'è anche il rischio di stallonare
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
cosa intendi per leggeri?
io uso continental baron 2,40 apex ,assolutamente robusto, rigido ( continental è stata la prima ad utilizzare il rinforzo Apex da una quindicina di anni) grip ottimo, per un peso reale di 960/980 g sia davanti che dietro
non userei eddy da 1500g perchè non voglio lo sterzo di un CP (camion pesante militare di una 50ina di anni fa, senza servosterzo)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
Però è anche vero che la gomma sgonfia fa la pancia più che una gonfia, per cui non saprei quale sia il meno peggio per il fianco. Credo meglio più gonfie.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
cosa intendi per leggeri?
io uso continental baron 2,40 apex ,assolutamente robusto, rigido ( continental è stata la prima ad utilizzare il rinforzo Apex da una quindicina di anni) grip ottimo, per un peso reale di 960/980 g sia davanti che dietro
non userei eddy da 1500g perchè non voglio lo sterzo di un CP (camion pesante militare di una 50ina di anni fa, senza servosterzo)
un copertone da 29x2.6 sotto il kilo secondo me è al limite. specie con rider pesantucci.
poi se fai solo forestali allora lo puoi anche tenere.
I CP c'erano anche meno di 50 anni fa...
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Hai ragione, erano i CM, i CP avevano il servosterzo
Peso 70 kg faccio di tutto, per chi conosce Brescia, Maddalena con cagnolera, susy, musa matgherita e tutto ciò che c'è qui , sentieri di ogni genere
Quello che fai tu non fa testo. l'esperienza personale vale solo per se stessa. ma non può essere presa come esempio universale. Inoltre sei molto leggero. CVD.
Per quanto riguarda i mezzi dell'esercito forse non hai ben chiaro di cosa parli...
 
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MAX80BO

Ebiker velocibus
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STPJ 2017
Ciao, mi chiamo Massimiliano e da qualche settimana faccio parte del club Levo(comp alluminio rigorosamente rossa). Sono anni che giro con un turbo levo munito ma vista la mia scarsa preparazione ci siamo sempre limitati nei giri(pre covid avevo una autonomia di circa 1000-1200 metri di dislivello...adesso lasciamo perdere...). Abitando in piena pianura l'emtb la uso solo nei fine settimana e per il resto dei giorni utilizzo la mia fidata stumjumper 2017(anch'essa rigorosamente rossa).
Premetto che avendo nei cassetti dell'officina i vecchi freni della stj (dopo che per un paio di volte mi hanno abbandonato in discesa) ho optato per cambiarli subito con dei Magura mt5(la scelta del modello è stata abbastanza casuale, ma ammetto che era da un po' che li volevo provare..).
Comunque dopo questa premessa torniamo alla Levo....ho fatto un paio di giri con set up assistenza consigliato dal negoziante e devo dire che sono molto soddisfatto di come va la bici in generale. Appena seduto mi è sembrata estremamente corta(prendendo in considerazione la stj entrambe in taglia M), ma dopo qualche km devo ammettere che è risultata comoda. In salita la bici è molto divertente, soprattutto quando si affrontano quei tratti quasi impossibili con la stj(naturalmente impossibili per me).
Nel secondo giro(nel primo mi son perso e ho spallato la bici per un'oretta nel bosco e usato molto il tasto walk) ho fatto circa 1200 mt di dislivello col 48% di batteria, ma ho utilizzato eco anche negli strappi che di solito facevo a spinta con la muscolare quindi penso di poter abbassare e ravvicinare le assistenze, magari guadagnando anche un po' di dislivello. In discesa pensavo di pagare dazio visto il peso e le sospensioni(su stj monto selva 160 davanti e DVDO Topaz aria dietro), invece contando anche il set up fatto in maniera statica mi son subito trovato a mio agio. Certamente la Selva regolata nel tempo da una sensazione più di controllo e mangia veramente di tutto, ma anche la Lyric nel complesso è andata bene(venivo da esperienze opposte con RS..una Pike perfetta e un'altra che mi ha convinto a provare la Formula). L'ammortizzatore dietro e in generale il lavoro della TL nel posteriore mi sono piaciute e una volta regolato il ritorno mi sembra andare discretamente(non so su discese lunghe quanto possa soffrire..lo scopriremo). Diciamo che il peso in più c'è , ma visto la differenza di lucidità del ciclista(cioè io) non è poi così penalizzante.
Naturalmente non possono mancare i piccoli problemi...il freno davanti vibra e sembra lavorare un po' basso sulla pista. In realtà la parte alta è a filo con l'esterno dei dischi, ma l'effetto è veramente fastidioso. La cosa strana che lo fa solo all'anteriore mentre al posteriore è ok; anche se la traccia lasciata dalle pastiglie è identica. I freni sono stati sostituiti assieme ai dischi, quindi è tutto Magura. Proverò in altri giri perché il problema non è costante e nel secondo giro sembrava in miglioramento...qualcuno ha riscontrato questo problema su MT5? Il freno in se è veramente enorme e con un dito restituisce tanta potenza(sempre sulla stj ho formula cura 4 davanti e cura 2 dietro e come affaticamento alle mani non ho notato particolari differenze..).
Il tubo del freno dietro è lasciato un pò a se stesso. Qualcuno riesce a verificare se nei fori che si vedono in foto è presente un fermacavo (magari rimasto in officina in fase di sostituzioni freni...)?
La Lyric appena portata a casa si mangiava un po' di corsa, ma anche in questo caso dopo i 2 giri sembra ok..magari valuterò se vale la pena sostituire la parte idraulica nel tempo...
Ciao
 

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