Proprio vero, il mondo è bello perché ci si può confrontare con opinioni e gusti diversi…
Per Gatano: da quando esiste il marketing le aziende di qualunque settore segmentano il pubblico per allargare il più possibile il bacino di mercato, il loro interesse è proprio quello di farci percepire come diversi prodotti fondamentalmente simili (aka...quanti hanno davvero il manico per dire che in salita c'è davvero tutta sta differenza? che in discesa c'è davvero tutta sta roba..?)
io personalmente ho preso la ebike perché "costretto" dalla mia compagnia che è fatta di gente che sale per il solo ed esclusivo gusto di scendere, divertirsi a bombazza, fare tricks o passaggi impestati. Con la muscolare (che rimane il mio vero ideale di bici) fai a malapena 2 PS e stai in giro 4 ore, con la ebike ne fai 4 in 3 ore.
Per conseguenza faccio davvero fatica a capire il perché di una bici "che va meglio e più forte in salita" (Levo vs Kenevo)...lo vedo più un ragionamento da fare se uno usa la muscolare e vuole il massimo rendimento dalla propria gamba.
Al contrario di te io faccio giri con molta gente che ha muscolare soprattutto front, piano piano si stanno convertendo all'elettrico, anche a motore spento li straccio in salita ed in discesa e il motore lo spengo spesso, quindi la minore agilità ed il maggior peso della kenevo non sono giustificate, ne per i percorsi che faccio, ne per le persone che frequento ed in ogni caso devo ancora trovarlo chi mi sorpassa in salita o in discesa o in pianura e ne faccio anche tanta e per quanto sconnessa laKenevo non tiene il passo della Levo, saranno sottigliezze, ma preferisco avere la bici adatta a quello che faccio io e sospetto che la maggioranza di chi usa la Levo l'ha scelta con cognizione di causa, solo chi fa down hill sa che gli serve la kenevo , ma almeno dalle mie parti sono la minoranza.
Come dicono gli inglesi "horses for courses" e vale per qualunque cosa, un motore su una e-bike non ne cambia la natura, semmai ne riduce le differenze, ma queste rimangono, se non noti la differenza fra i "cavalli" mi fai sospettare che è il fantino che non riesce ad apprezzarne le differenze
che tu abbia il cavallo giusto per le corse che fai non siglifica che gli altri non abbiano il cavallo giusto per le corse che fanno , se Specialized facesse solo Kenevo (perchè secondo la tua logica questo sarebbe l'estremo) venderebbero tante e-bike in meno, in base alla tua logica tutti dovremmo guidare un SUV perchè tanto in autostrada vanno tutte uguale, ma in fuoristrada sono meglio