In base a questa logica quelli della Specialized sono tutti fumati nel produrre la Levo una volta introdotta la Kenevo e i loro clienti pure, dato che la Levo stravende rispetto alla Kenevo, a me piacciono entrambe le bici, ma non vedere i pregi dell'una e dell'altra è pura miopia, nel mio caso uso spesso assistenze bassissime per percorrenze al limite e un telaio più efficiente in salita ed in pianura fa la differenza, se vuoi l'elettrico e ti basi solo sul motore noti meno la differenza, ma se ci metti gamba(ed hai voglia e capacità di farlo) la differenza c'è e si vede, se poi hai più set di
ruote, con la Levo puoi usare anche le 29, con la Kenevo no, la verità è che la Levo è più versatile su tutto tranne che in discesa (dove va comunque molto bene) per questo è ottimizzata la Kenevo.
Da ragazzo andavo con bici da corsa su piste da motocross (ai miei tempi l'unica bici era quella da corsa anche in fuoristrada) quindi ho un po di esperienza sul non avere la bici adatta per percorsi estremi e la Levo in discesa quel poco che perde rispetto alla Kenevo lo guadagna in versatilità, senza considerare che molte persone che non ci tengono a fare discese estreme (per cui è indicata la Kenevo) la Levo offre molti vantaggi in tutte le altre situazioni senza dover per forza mettere il turbo e te lo dice uno che aggiornerà il suo modello di levo 2018 fra pochi mesi e quindi ho preso in considerazione anche la Kenevo (cosa che avevo già fatto nel precedente acquisto), ma, nel mio caso, meno di un terzo dei giri che faccio è dominato dalle discese (anche piuttosto cazzute , ma le affronto senza particolari problemi con la Levo) se fosse il contrario comprerei la Kenevo senza pensarci, ma la scelta va fatta in considerazione dei percorsi che si fanno e dubito che chiunque prenda una mtb elettrica sia un "discesista" puro, ma sia piuttosto un "trialista" e una bici all mountain come la Levo è il miglior bilanciamento, nel mio caso (perchè bisogna vedere le esigenze di ciascun ciclista senza generalizzare) la Kenevo mi darebbe un eventuale vantaggio nel 30% dei casi ed uno parziale svantaggio nel restante 70% dei casi, per quale logica perversa dovrei comprarmi una Kenevo? credo che nel 2018 chiunque abbia comprato una Levo invece di una Kenevo abbia fatto dei ragionamenti simili e lo stesso succederà in futuro, altrimenti Specialized avrebbe annunciato la Kenevo dichiarando che dismettevano la produzione delle Levo perchè adesso non servono più, tanto c'è il motore!
Certo se poi hai incontrato qualcuno amante delle discese estreme da percorrere a velocità da kamikaze che si è preso un Levo invece di una Kenevo gli puoi dire pure che è scemo, perchè lo è, ma tutti gli altri si saranno fatti i propri conti sui giri in bici che praticano, non credi?