Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
Ragazzi devo ordinare la turbo levo fsr comp. ho fatto un giro di telefonate e nessuno mi ha fatto più del 10% di sconto. Sabato andrò di persona e conto di arrivare al 15%. Volevo sapere cosa potrei chiedere in omaggio al venditore. Sicuramente latticizzare! Cambio pneumatici o sono validi?? Pedali?? Aspetto vostre info grazie

Assolutamente kit adesivi "specialized" bianchi:p
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Scat

Guest
Scusa il livello terra terra della domanda: sto facendo prove comparative con la nuova app su una rampa dietro casa. Fra 15 - 30 - 49 cm20 e 15- 30- 45 cm22 (z sport) c'è qualche differenza? A sensazione non mi sembra, Ma eventualmente quale è preferibile in termini di compromesso consumo/assistenza? Comunque complimenti, i settaggi racing sono da masturbazione!

No, differenza ben poca. Una arriva al 98% della potenza, l'altra al 99%, ma sull'allungo. Sulla rampetta di casa non cambia nulla in potenza. Il corrente 20 però è leggerissimamente più pronto
 
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Scat

Guest
Si, probabilmente ci sarà da giocare con CM2, CM3 CM4 etc per versioni più tranquille dell Z-works, avendo la libertà di tuning si possono ottenere anche adesso giocando sugli slider, ma mi sembra di capire che l'app serve anche per gli utenti meno smaliziati ed avere valori preimpostati già usabili è un bonus almeno per questa tipologia di utenti(ma anche gli utenti più smaliziati apprezzeranno la possibilità di avere comodi valori già impostati e comunque facili da cambiare con gli slider)


P.S.
come consiglio per rendere l'app appetibile a qualunque tipologia di ciclista smanettone, le modalità preimpostate devono essere immediatamente modificabile e non bloccate ed un numero possibilmente illimitato ma comunque elevato di configurazioni salvabili, si creerebbe una discussione fra utenti che invece di scambiarsi codici esadecimali si passerebbero i valori degli slider e ne beneficerebbe la popolarità dell'applicazione;)

Copio e incollo

Bene.... insomma... bene forse no, o sì... sono confuso....
Finalmente una 50ina di km tutti dedicati a Mc e settaggi vari. L'asfalto non sarà divertente, ma se vai a lavorare a 20 km, non ti annoi giocando con quelle cose lì...
Da dove comincio...? Ah sì, questa bici non smette di sfornare sorprese...
Senza essere logorroico come sempre, oggi ho capito, o credo di aver capito, quali siano le due biciclette. Credo di aver capito anche che tutta la storia degli Zeus settings non sia realmente un bug. Nemmeno una peculiarità "lasciata lì" da qualche programmatore in attesa che qualcuno la scopra.
Mi piacerebbe un confronto aperto con chi ne sa di più, ma dubito questo avverrà mai.
Il cursore corrente motore non è forse quello che banalmente sembra. Cioè un "limitatore di corrente" adibito a stabilire un tetto ad ogni modalità, eco trail o turbo. O non è "solo" questo.
Immaginate il solito piano cartesiano. Sulle ordinare la potenza erogata. Sulle ascisse due valori: la spinta impressa sui pedali e la cadenza di pedalata. Prima uno e poi l'altro. Da zero a circa 30 l'erogazione si basa esclusivamente sulla potenza impressa sui pedali. Da circa 30 in avanti si basa esclusivamente sulla cadenza di pedalata.
Vicino allo zero, come avrà notato chi ha provato gli Z-works, la potenza erogata è esplosiva e istantanea. Basta toccare i pedali e Mc visualizza 500/600 watt. Guardando i riquadri con potenza ciclista e potenza erogata si resta sconcertati. L'erogata è 10/20/40 volte quella impressa dal ciclista, già con i cursori a valori bassi, inferiori a 30
Da 30'in su è praticamente tutto uguale, in termini di watt, semplicemente aumenta la velocità di erogazione, se possibile.
Con cm10 i valori sono ancora elevatissimi, ma cominciano almeno ad essere interpretabili più facilmente. Sopra i 10 la linearità comincia a farsi sentire e l'eco settato a 1/3 del cursore ci da in aggiunta la stessa spinta delle nostre gambe, trail a 2/3 il doppio e turbo vicino al 100 (mai 100), ci da il triplo. Più o meno abbiamo questi valori da cm 15 a 25, più su il comportamento cambia.
Infatti, mentre con cm più bassa, se cm x modalità : 10 è uguale o minore di 99, la potenza ottenibile è sempre vicina al massimo (dal 90 al 99%) e la progressività è sempre e comunque avvertibile (anche nel comportamento isterico di Z-Works a cm 1), quando alziamo la corrente oltre il limite max 33, si esce dalla modalità che fino ad oggi abbiamo chiamato "bug".
In realtà credo non venga più considerato, o passa in secondo piano il sensore di spinta e tutti i giochi passano al sensore di cadenza. A quel punto il motore segue una curva di erogazione prestabilita in base alla cadenza di pedalata, curva che evidentemente non appassiona.
Perdendo il collegamento con il sensore di spinta tutto esula dalle nostre gambe, andando a perdere quel meraviglioso senso di controllo che avevamo prima.
In pratica fino a cm 20/25 c'è un mondo meraviglioso, ove ogni variazione anche minima determina una apprezzabile diversità di comportamento, oltre è solo un piatto mare.
Se qualcuno avesse provato il preset "Zeus Eco" a cm33 potrebbe essersi accorto (uno si è accorto, a dire il vero, e già da qualche giorno a dirla tutta) che pur rispettando la regola del 99, quindi dovendo erogare in teoria fino al 99% della potenza totale come tutti gli altri preset che seguono quella regola, in realtà arriva ad erogare al massimo il 60% della potenza. Probabilmente cm33 è al confine della "zona bug", il 30% del 33% dovrebbe essere il 99% in bug, il 10% se fosse fuori. In realtà ne offre il 60.
Quindi non lo vedo più come un bug vero e proprio, forse più come una caratteristica che potrebbe esser meglio implementata.
Il fatto che Mission Control non consenta di scendere al di sotto del 20 con il cursore di Mc, potrebbe servire ad evitare agli utenti di scontrarsi con un comportamento che comincia ad essere difficile da interpretare.
Una curiosità.
Con cm da 1 a 10 i valori di consumo sono pazzeschi. A 1 tutta la potenza viene erogata all'istante e facendo un conto rapido dell'autonomia, pur girottando intorno a casa stasera, si va dai 7 ai 15 km con batteria da 460.
In realtà oggi ho fatto circa 45 km, 36 su strada asfaltata sempre tra i 32 e 42 km/h, con corona da 36 e sempre sul secondo pignone (o il decimo? Sono ignorante...), cadenza tra le 75 e 85 pedalate, a parte le velocità di punta. Gli altri km fatti a tira e molla, scalini, accelerazioni, prova catena e altre boiate. Quindi senza particolare riguardo ai consumi. Quasi tutto in Z-works turbo 99 cm 1. Batteria residua 20%...
Probabilmente è quello che mi aspettavo, tanta rapidità d'erogazione ed altrettanta di stacco consumano un'enormità in certi momenti e nulla in altri.
Mi sono posto il dubbio che erogazioni di tale entità possano creare problemi a motore e batteria, quindi ho cercato di seguire anche le schermate di diagnosi e "tastando" con mano per essere sicuro non ci fossero messaggi di errore e/o surriscaldamenti anomali. Nulla.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stata che, dopo aver mandato in rosso gli ultimi due led della batteria, ho provato a fare una decina di scatti in turbo 99 cm1. Teoricamente l'assorbimento di corrente dovrebbe essere elevatissimo, come del resto ci dice Mc, indicando consumi da astronave.
Quando la batteria è così bassa e si usa il turbo, anche in modalità normale, il motore comincia ad andare a scatti, entrano in funzione delle protezioni per non stressare la batteria. Anche qui il nulla, l'ho portata ad una tacca e l'erogazione restava feroce.

Altra cosa, credo che quel motore sia un mostro. Altro che 250 watt, credo sia capace di molto di più. A cm1 Mission Control comincia a scontrarsi con i 600 watt visualizzati con i cursori già intorno al 30. Puoi alzare, fino a 99, ma la potenza non si alza, cambia solo la velocità con cui arriva a quei valori. Il che mi fa pensare che quel motore non abbia "quella" potenza massima, bensì "sia limitato a" quella potenza e ne abbia realmente molti di più. Se poi sia limitato per una questione di affidabilità, pittosto che per l'incapacità delle batterie di sostenere amperaggi troppi elevati, non saprei dire...
Non so più che pensare, o forse ne ho pure troppo...
Domani è domenica, vedremo di capirci di più...
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Copio e incollo

Bene.... insomma... bene forse no, o sì... sono confuso....
Finalmente una 50ina di km tutti dedicati a Mc e settaggi vari. L'asfalto non sarà divertente, ma se vai a lavorare a 20 km, non ti annoi giocando con quelle cose lì...
Da dove comincio...? Ah sì, questa bici non smette di sfornare sorprese...
Senza essere logorroico come sempre, oggi ho capito, o credo di aver capito, quali siano le due biciclette. Credo di aver capito anche che tutta la storia degli Zeus settings non sia realmente un bug. Nemmeno una peculiarità "lasciata lì" da qualche programmatore in attesa che qualcuno la scopra.
Mi piacerebbe un confronto aperto con chi ne sa di più, ma dubito questo avverrà mai.
Il cursore corrente motore non è forse quello che banalmente sembra. Cioè un "limitatore di corrente" adibito a stabilire un tetto ad ogni modalità, eco trail o turbo. O non è "solo" questo.
Immaginate il solito piano cartesiano. Sulle ordinare la potenza erogata. Sulle ascisse due valori: la spinta impressa sui pedali e la cadenza di pedalata. Prima uno e poi l'altro. Da zero a circa 30 l'erogazione si basa esclusivamente sulla potenza impressa sui pedali. Da circa 30 in avanti si basa esclusivamente sulla cadenza di pedalata.
Vicino allo zero, come avrà notato chi ha provato gli Z-works, la potenza erogata è esplosiva e istantanea. Basta toccare i pedali e Mc visualizza 500/600 watt. Guardando i riquadri con potenza ciclista e potenza erogata si resta sconcertati. L'erogata è 10/20/40 volte quella impressa dal ciclista, già con i cursori a valori bassi, inferiori a 30
Da 30'in su è praticamente tutto uguale, in termini di watt, semplicemente aumenta la velocità di erogazione, se possibile.
Con cm10 i valori sono ancora elevatissimi, ma cominciano almeno ad essere interpretabili più facilmente. Sopra i 10 la linearità comincia a farsi sentire e l'eco settato a 1/3 del cursore ci da in aggiunta la stessa spinta delle nostre gambe, trail a 2/3 il doppio e turbo vicino al 100 (mai 100), ci da il triplo. Più o meno abbiamo questi valori da cm 15 a 25, più su il comportamento cambia.
Infatti, mentre con cm più bassa, se cm x modalità : 10 è uguale o minore di 99, la potenza ottenibile è sempre vicina al massimo (dal 90 al 99%) e la progressività è sempre e comunque avvertibile (anche nel comportamento isterico di Z-Works a cm 1), quando alziamo la corrente oltre il limite max 33, si esce dalla modalità che fino ad oggi abbiamo chiamato "bug".
In realtà credo non venga più considerato, o passa in secondo piano il sensore di spinta e tutti i giochi passano al sensore di cadenza. A quel punto il motore segue una curva di erogazione prestabilita in base alla cadenza di pedalata, curva che evidentemente non appassiona.
Perdendo il collegamento con il sensore di spinta tutto esula dalle nostre gambe, andando a perdere quel meraviglioso senso di controllo che avevamo prima.
In pratica fino a cm 20/25 c'è un mondo meraviglioso, ove ogni variazione anche minima determina una apprezzabile diversità di comportamento, oltre è solo un piatto mare.
Se qualcuno avesse provato il preset "Zeus Eco" a cm33 potrebbe essersi accorto (uno si è accorto, a dire il vero, e già da qualche giorno a dirla tutta) che pur rispettando la regola del 99, quindi dovendo erogare in teoria fino al 99% della potenza totale come tutti gli altri preset che seguono quella regola, in realtà arriva ad erogare al massimo il 60% della potenza. Probabilmente cm33 è al confine della "zona bug", il 30% del 33% dovrebbe essere il 99% in bug, il 10% se fosse fuori. In realtà ne offre il 60.
Quindi non lo vedo più come un bug vero e proprio, forse più come una caratteristica che potrebbe esser meglio implementata.
Il fatto che Mission Control non consenta di scendere al di sotto del 20 con il cursore di Mc, potrebbe servire ad evitare agli utenti di scontrarsi con un comportamento che comincia ad essere difficile da interpretare.
Una curiosità.
Con cm da 1 a 10 i valori di consumo sono pazzeschi. A 1 tutta la potenza viene erogata all'istante e facendo un conto rapido dell'autonomia, pur girottando intorno a casa stasera, si va dai 7 ai 15 km con batteria da 460.
In realtà oggi ho fatto circa 45 km, 36 su strada asfaltata sempre tra i 32 e 42 km/h, con corona da 36 e sempre sul secondo pignone (o il decimo? Sono ignorante...), cadenza tra le 75 e 85 pedalate, a parte le velocità di punta. Gli altri km fatti a tira e molla, scalini, accelerazioni, prova catena e altre boiate. Quindi senza particolare riguardo ai consumi. Quasi tutto in Z-works turbo 99 cm 1. Batteria residua 20%...
Probabilmente è quello che mi aspettavo, tanta rapidità d'erogazione ed altrettanta di stacco consumano un'enormità in certi momenti e nulla in altri.
Mi sono posto il dubbio che erogazioni di tale entità possano creare problemi a motore e batteria, quindi ho cercato di seguire anche le schermate di diagnosi e "tastando" con mano per essere sicuro non ci fossero messaggi di errore e/o surriscaldamenti anomali. Nulla.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stata che, dopo aver mandato in rosso gli ultimi due led della batteria, ho provato a fare una decina di scatti in turbo 99 cm1. Teoricamente l'assorbimento di corrente dovrebbe essere elevatissimo, come del resto ci dice Mc, indicando consumi da astronave.
Quando la batteria è così bassa e si usa il turbo, anche in modalità normale, il motore comincia ad andare a scatti, entrano in funzione delle protezioni per non stressare la batteria. Anche qui il nulla, l'ho portata ad una tacca e l'erogazione restava feroce.

Altra cosa, credo che quel motore sia un mostro. Altro che 250 watt, credo sia capace di molto di più. A cm1 Mission Control comincia a scontrarsi con i 600 watt visualizzati con i cursori già intorno al 30. Puoi alzare, fino a 99, ma la potenza non si alza, cambia solo la velocità con cui arriva a quei valori. Il che mi fa pensare che quel motore non abbia "quella" potenza massima, bensì "sia limitato a" quella potenza e ne abbia realmente molti di più. Se poi sia limitato per una questione di affidabilità, pittosto che per l'incapacità delle batterie di sostenere amperaggi troppi elevati, non saprei dire...
Non so più che pensare, o forse ne ho pure troppo...
Domani è domenica, vedremo di capirci di più...

Ottime notizie, i km macinati cominciano a dare riscontri tutt'altro che inaspettati, ormai c'è da restare sorpresi se questa bici non ci sorprende positivamente giocherellando con i sui settings ;) , ... infatti non sono sorpreso dei risultati suddetti, me li aspettavo sentivo che erano li nascosti, pur essendomi concentrato su CM30 CM33 che trovo sia il limite della configurazione con feeling più naturale (mi sto divertendo un casino a pedalare in questa modalità ed ogni giro che faccio la potenza della gamba aumenta, ottimo per migliorare le proprie performance), meno potenza motore in assoluto (comunque elevata per affrontare pendenze elevate e velocità sostenute), ma distribuzione omogenea con controllo completo da parte della gamba, la sensazione di guidare una muscolare è totale, ma la potenza erogata è comunque tanta da dare quel divertimento elettrico che serve, i consumi sono fra i più favorevoli, per giri lunghissimi e con compagni di pedalata su mezzo puramente meccanico è il setting più indicato... per pedalare i compagni su e-bike c'è anche tutto il resto, loro al massimo sbloccano la velocità, noi sblocchiamo la fantasia ed il gusto di avere la bici esattamente come la vogliamo noi, sono contento di aver comprato la Turbo Levo in tempo per vivere questi momenti di scoperta e raffinamento del mezzo che lo hanno portato prossimo al nirvana della bici elettrica, ci sarà altro da scoprire , ma la comprensione dei nuovi setting mostra che di carne al fuoco c'è ne già tanta... ma l'aver compreso la logica che c'è dietro fa già intravedere dove andremo a parare, appena si sparge la voce e si diffonde l'app, tutti (quelli che se la possono permettere, almeno anche usata) vorranno una Specialized :)

Si è vero la Turbo Levo è un mostro, il firmware non è bacato; ma è "controllato" da Mission Control per gli utenti "normali" a cui nasconde in meandri poco accessibili (o inaccessibili) le modalità più succulente, una volta in mano a codici esadecimali o ad app illimitate dalle logiche commerciali(comprensibili) di Specialized, diventa la bici dei nostri sogni, ma è vera c'è l'abbiamo in mano a portata di sliders e pedalata! :)
 
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girolamo1971

Ebiker normalus
6 Febbraio 2017
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Forli
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Haibike fullnine rx 29
Ragazzi oggi prima uscita con la levo comp 2018 e rientro a casa dopo pochi km. Il telescopio non sta su! Pedalando scende di uno scatto e poco dopo va giù a fine corsa. Cosa può essere? Aiutatemi sono depresso
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ragazzi oggi prima uscita con la levo comp 2018 e rientro a casa dopo pochi km. Il telescopio non sta su! Pedalando scende di uno scatto e poco dopo va giù a fine corsa. Cosa può essere? Aiutatemi sono depresso
È il cavo troppo tirato.. smonta la batteria, sgancialo e riattaccalo bene con telescopico tutto su
 
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