Copio e incollo
Bene.... insomma... bene forse no, o sì... sono confuso....
Finalmente una 50ina di km tutti dedicati a Mc e settaggi vari. L'asfalto non sarà divertente, ma se vai a lavorare a 20 km, non ti annoi giocando con quelle cose lì...
Da dove comincio...? Ah sì, questa bici non smette di sfornare sorprese...
Senza essere logorroico come sempre, oggi ho capito, o credo di aver capito, quali siano le due biciclette. Credo di aver capito anche che tutta la storia degli Zeus settings non sia realmente un bug. Nemmeno una peculiarità "lasciata lì" da qualche programmatore in attesa che qualcuno la scopra.
Mi piacerebbe un confronto aperto con chi ne sa di più, ma dubito questo avverrà mai.
Il cursore corrente motore non è forse quello che banalmente sembra. Cioè un "limitatore di corrente" adibito a stabilire un tetto ad ogni modalità, eco trail o turbo. O non è "solo" questo.
Immaginate il solito piano cartesiano. Sulle ordinare la potenza erogata. Sulle ascisse due valori: la spinta impressa sui pedali e la cadenza di pedalata. Prima uno e poi l'altro. Da zero a circa 30 l'erogazione si basa esclusivamente sulla potenza impressa sui pedali. Da circa 30 in avanti si basa esclusivamente sulla cadenza di pedalata.
Vicino allo zero, come avrà notato chi ha provato gli Z-works, la potenza erogata è esplosiva e istantanea. Basta toccare i pedali e Mc visualizza 500/600 watt. Guardando i riquadri con potenza ciclista e potenza erogata si resta sconcertati. L'erogata è 10/20/40 volte quella impressa dal ciclista, già con i cursori a valori bassi, inferiori a 30
Da 30'in su è praticamente tutto uguale, in termini di watt, semplicemente aumenta la velocità di erogazione, se possibile.
Con cm10 i valori sono ancora elevatissimi, ma cominciano almeno ad essere interpretabili più facilmente. Sopra i 10 la linearità comincia a farsi sentire e l'eco settato a 1/3 del cursore ci da in aggiunta la stessa spinta delle nostre gambe, trail a 2/3 il doppio e turbo vicino al 100 (mai 100), ci da il triplo. Più o meno abbiamo questi valori da cm 15 a 25, più su il comportamento cambia.
Infatti, mentre con cm più bassa, se cm x modalità : 10 è uguale o minore di 99, la potenza ottenibile è sempre vicina al massimo (dal 90 al 99%) e la progressività è sempre e comunque avvertibile (anche nel comportamento isterico di Z-Works a cm 1), quando alziamo la corrente oltre il limite max 33, si esce dalla modalità che fino ad oggi abbiamo chiamato "bug".
In realtà credo non venga più considerato, o passa in secondo piano il sensore di spinta e tutti i giochi passano al sensore di cadenza. A quel punto il motore segue una curva di erogazione prestabilita in base alla cadenza di pedalata, curva che evidentemente non appassiona.
Perdendo il collegamento con il sensore di spinta tutto esula dalle nostre gambe, andando a perdere quel meraviglioso senso di controllo che avevamo prima.
In pratica fino a cm 20/25 c'è un mondo meraviglioso, ove ogni variazione anche minima determina una apprezzabile diversità di comportamento, oltre è solo un piatto mare.
Se qualcuno avesse provato il preset "Zeus Eco" a cm33 potrebbe essersi accorto (uno si è accorto, a dire il vero, e già da qualche giorno a dirla tutta) che pur rispettando la regola del 99, quindi dovendo erogare in teoria fino al 99% della potenza totale come tutti gli altri preset che seguono quella regola, in realtà arriva ad erogare al massimo il 60% della potenza. Probabilmente cm33 è al confine della "zona bug", il 30% del 33% dovrebbe essere il 99% in bug, il 10% se fosse fuori. In realtà ne offre il 60.
Quindi non lo vedo più come un bug vero e proprio, forse più come una caratteristica che potrebbe esser meglio implementata.
Il fatto che Mission Control non consenta di scendere al di sotto del 20 con il cursore di Mc, potrebbe servire ad evitare agli utenti di scontrarsi con un comportamento che comincia ad essere difficile da interpretare.
Una curiosità.
Con cm da 1 a 10 i valori di consumo sono pazzeschi. A 1 tutta la potenza viene erogata all'istante e facendo un conto rapido dell'autonomia, pur girottando intorno a casa stasera, si va dai 7 ai 15 km con batteria da 460.
In realtà oggi ho fatto circa 45 km, 36 su strada asfaltata sempre tra i 32 e 42 km/h, con corona da 36 e sempre sul secondo pignone (o il decimo? Sono ignorante...), cadenza tra le 75 e 85 pedalate, a parte le velocità di punta. Gli altri km fatti a tira e molla, scalini, accelerazioni, prova catena e altre boiate. Quindi senza particolare riguardo ai consumi. Quasi tutto in Z-works turbo 99 cm 1. Batteria residua 20%...
Probabilmente è quello che mi aspettavo, tanta rapidità d'erogazione ed altrettanta di stacco consumano un'enormità in certi momenti e nulla in altri.
Mi sono posto il dubbio che erogazioni di tale entità possano creare problemi a motore e batteria, quindi ho cercato di seguire anche le schermate di diagnosi e "tastando" con mano per essere sicuro non ci fossero messaggi di errore e/o surriscaldamenti anomali. Nulla.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stata che, dopo aver mandato in rosso gli ultimi due led della batteria, ho provato a fare una decina di scatti in turbo 99 cm1. Teoricamente l'assorbimento di corrente dovrebbe essere elevatissimo, come del resto ci dice Mc, indicando consumi da astronave.
Quando la batteria è così bassa e si usa il turbo, anche in modalità normale, il motore comincia ad andare a scatti, entrano in funzione delle
protezioni per non stressare la batteria. Anche qui il nulla, l'ho portata ad una tacca e l'erogazione restava feroce.
Altra cosa, credo che quel motore sia un mostro. Altro che 250 watt, credo sia capace di molto di più. A cm1 Mission Control comincia a scontrarsi con i 600 watt visualizzati con i cursori già intorno al 30. Puoi alzare, fino a 99, ma la potenza non si alza, cambia solo la velocità con cui arriva a quei valori. Il che mi fa pensare che quel motore non abbia "quella" potenza massima, bensì "sia limitato a" quella potenza e ne abbia realmente molti di più. Se poi sia limitato per una questione di affidabilità, pittosto che per l'incapacità delle batterie di sostenere amperaggi troppi elevati, non saprei dire...
Non so più che pensare, o forse ne ho pure troppo...
Domani è domenica, vedremo di capirci di più...