il capo
Ebiker pedalantibus
- 15 Gennaio 2017
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- Bici
- Venge Vias - Cervelo R5 - Epic torch - Fatboy - Salsa Bucksaw
Non cambia molto, semplicemente non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport. (cit.)
Faccio una (ennesima) premessa: Tra provare 10 ebike diverse, quando e dove capita, ed avere la propria, da mesi, sui propri percorsi abituali e conoscerla a fondo c'è moltissima differenza, quindi è evidente che molta esperienza pratica specifica mi manca e non ho la pretesa di affermare verità inconfutabili. Però i numeri non mentono e su quelli si può ragionare freddamente senza timore di smentita. Poi ciascuno, con gli stessi numeri, si divertirà più o meno, faticherà di più o di meno, etc. etc.Secondo me è sbagliato il punto di partenza del tuo ragionamento..
Perché devi avere la stessa Potenza massima di prima? Normalmente non la sfrutti..
Diciamo che il nuovo firmware ti costringe a cambiare assistenza qualche volta più di prima per sopperire al taglio in alto ma di base puoi sempre viaggiare in eco 20 con lo stesso sforzo di prima..
Tengo conto solo delle potenze di picco perché sono quelle che fanno la differenza nei tratti più ostici, ed è proprio lì la gravità della questione. Io per superare uno strappo duro applico la mia potenza massima e mi aspetto che il motore faccia lo stesso, invece lui si limiterà a fornirmi 50W. E per non avere quella limitazione io dovrò condizionare tutto il resto dell'attività, con assistenze elevate, solo per poter contare in caso di necessità di maggiore aiuto da parte del motore.Non mi sembra molto corretta come analisi, primo perchè tiene conto solo delle potenze di picco, secondo perchè tiene conto di un range di potenza troppo alto, non credo che chi utilizza una ebike per diletto superi i 250-300W ai pedali.
Il concetto è che con il nuovo firmware non ti puoi più cucire una beata fava come la vuoi tu, perché viene imposto un limitatore (che pare) non bypassabile che mortifica completamente la possibilità di personalizzazione. Altro che seghe mentali..pensavo che il concetto fosse di divertirsi e non farsi seghe mentali e poi i parametri si possono cambiare con l'app. e ti cuci la bici come vuoi tu.
Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora
Ma no dai, non è assolutamente vero. Le potenze possono anche essere quelle (insomma, mica poi vero..), ma cambia la resistenza allo sforzo, i miei quasi 90kg, l'aerodinamica, lo zaino da 5kg, la bici cancello, mille altri aspetti per cui la potenza di per sé non significa quasi nulla. Il fatto che sulla carta possa giocarmi uno sprint con un professionista lento, non toglie il fatto che subito dopo verrei ricoverato in terapia intensiva..Se riesci ad esprimere queste potenze, che sono quelle di un buon ciclista professionista (dati SRM al Tour de France 2013) non riesco proprio a capire perchè tu abbia bisogno di una ebike... rinucnio quindi a discuterne con te visto che sei completamente fuori dalla media degli utilizzatori della Levo...
Per quanto riguarda le potenze non sono d'accordo. O meglio, se tu consideri una pedalata continua da seduti, convengo con te che quelle possano essere delle potenze di soglia per la gran parte degli ebikers, ma proprio perché trattasi di potenze di picco, che si imprimono per poco tempo, spesso alzandosi sui pedali, le potenze in gioco sono molto superiori rispetto a quelle che ho considerato io. Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora, ai 1000W di picco arrivo senza probemi e 250W li tengo nelle lunghe salite per restare "fresco", quindi considerare 400W di picco nel mio precedente post in realtà è una discreta sottostima delle potenze che chiunque, o quasi, può raggiungere in piedi sui pedali per i pochi secondi di sforzo massimo. Proprio quei secondi in cui ti serve l'aiuto massimo del motore e che con nuovo firmware sarà limitato a 50 o 100W (ECO10 e ECO20).
Parlo da ignorante in materia, visto che devo ancora ritirarla, ma prima di scrivere pagine e pagine non e' meglio che qualcuno provi entrambe gli aggiornamenti prima di trarre conclusioni?
Non penso che specialized investa soldi in sviluppo per poi tirar fuori qualcosa che va peggio di prima(magari i miglioramenti saranno quasi irrisori ma dubito che sia addirittura peggio di prima)
Ma no dai, non è assolutamente vero. Le potenze possono anche essere quelle (insomma, mica poi vero..), ma cambia la resistenza allo sforzo, i miei quasi 90kg, l'aerodinamica, lo zaino da 5kg, la bici cancello, mille altri aspetti per cui la potenza di per sé non significa quasi nulla. Il fatto che sulla carta possa giocarmi uno sprint con un professionista lento, non toglie il fatto che subito dopo verrei ricoverato in terapia intensiva..
Ciao (bella la tua Levo in vendita, fosse stata una S o una L l'avrei presa al volo, pur preferendola total black).eRAD ... ti leggo con interesse ma leggendo i tuoi dati sono andato a confrontarli con i miei ... io non salgo mai sui pedali ma potenze simili alle tue non le raggiungo nemmeno col binocolo ... quindi credo che io, con il nuovo firmware, troverei probabilmente minime differenze ... non credi? (vedi i dati di un giro per me abbastanza impegnativo)
Tipo? Che sono Sagan in incognito? Certo, come no..Sento il rumore delle unghie sul vetro...
Tu hai gia fatto l'aggiornamento?Stesso concetto che avevo espresso qualche giorno fa: non possono avere fatto tale c..ta
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