Secondo me è sbagliato il punto di partenza del tuo ragionamento..
Perché devi avere la stessa Potenza massima di prima? Normalmente non la sfrutti..
Diciamo che il nuovo firmware ti costringe a cambiare assistenza qualche volta più di prima per sopperire al taglio in alto ma di base puoi sempre viaggiare in eco 20 con lo stesso sforzo di prima..
Faccio una (ennesima) premessa: Tra provare 10 ebike diverse, quando e dove capita, ed avere la propria, da mesi, sui propri percorsi abituali e conoscerla a fondo c'è moltissima differenza, quindi è evidente che molta esperienza pratica specifica mi manca e non ho la pretesa di affermare verità inconfutabili. Però i numeri non mentono e su quelli si può ragionare freddamente senza timore di smentita. Poi ciascuno, con gli stessi numeri, si divertirà più o meno, faticherà di più o di meno, etc. etc.
Devo (vorrei) avere la stessa potenza massima di prima perché ipoteticamente è quella che mi consente di superare lo strappo X (senza stramazzare al suolo), non di più, non di meno. Quando ora arrivo in quel tratto X, senza dover cambiare percentuale di assistenza, aumentando la mia potenza muscolare so che aumenta progressivamente l'assistenza del motore, pesto, scollino e riprendo la mia andatura tranquilla in ECO10, comunque sufficiente per sverniciare Absalon inseguito da un Grizzly.
Se io sono costretto ad aumentare l'assistenza per ottenere una potenza simile senza essere castrato dal limitatore, lo strappo X lo faccio e amen, ma prima e dopo avrò un livello di assistenza esagerato, meno progressivo e gestibile, che mi costringe o ad andare più forte, o a faticare meno, o ad avere una cadenza molto bassa.
Pedalare pianissimo in Turbo o fortissimo in ECO, andando alla stessa velocità, non è affatto la stessa cosa, è uno sport diverso.
In tutto ciò, cosa ci ho guadagnato? Che ho perso la libertà di limitare la corrente se lo voglio, di non limitarla se non voglio, di usare la mia Levo come qualsiasi altra ebike in circolazione; ebike che funzionano così per un motivo ben preciso, non perché nessuno aveva pensato di limitare ECO a 50W di assistenza!
Comunque la si giri è una limitazione della mia libertà di approcciarmi all'andare in ebike come stracacchio voglio e come ero abituato fino ad un minuto prima dell'aggiornamento. Poi se l'aggiornamento rimarrà facoltativo per sempre, amen, non si farà e finita lì. Io contesto, perché temo, lo scenario peggiore, quello dell'aggiornamento che prima o poi diventerà indeclinabile.
Per avere un'idea concreta di cosa significa il limitatore con le basse assistenze si può dire che col vecchio firmware è come andare in bici con le gambe di Schurter, semplicemente pestando di più quando serve, col nuovo è come andare in tandem con Schurter seduto dietro che sviluppa solo 50 o 100W costanti indipendentemente da quanto ci sbattiamo noi davanti.
Io preferisco andare in giro da solo.
Non mi sembra molto corretta come analisi, primo perchè tiene conto solo delle potenze di picco, secondo perchè tiene conto di un range di potenza troppo alto, non credo che chi utilizza una ebike per diletto superi i 250-300W ai pedali.
Tengo conto solo delle potenze di picco perché sono quelle che fanno la differenza nei tratti più ostici, ed è proprio lì la gravità della questione. Io per superare uno strappo duro applico la mia potenza massima e mi aspetto che il motore faccia lo stesso, invece lui si limiterà a fornirmi 50W. E per non avere quella limitazione io dovrò condizionare tutto il resto dell'attività, con assistenze elevate, solo per poter contare in caso di necessità di maggiore aiuto da parte del motore.
Per quanto riguarda le potenze non sono d'accordo. O meglio, se tu consideri una pedalata continua da seduti, convengo con te che quelle possano essere delle potenze di soglia per la gran parte degli ebikers, ma proprio perché trattasi di potenze di picco, che si imprimono per poco tempo, spesso alzandosi sui pedali, le potenze in gioco sono molto superiori rispetto a quelle che ho considerato io.
Io che sono sì potente, ma complessivamente una mezzasega qualsiasi, in pianura supero i 350W medi in un'ora, ai 1000W di picco arrivo senza probemi e 250W li tengo nelle lunghe salite per restare "fresco", quindi considerare 400W di picco nel mio precedente post in realtà è una discreta sottostima delle potenze che chiunque, o quasi, può raggiungere in piedi sui pedali per i pochi secondi di sforzo massimo. Proprio quei secondi in cui ti serve l'aiuto massimo del motore e che con nuovo firmware sarà limitato a 50 o 100W (ECO10 e ECO20).
Come già detto (e non credo sia confutabile) girare con il triplo o il quintuplo dell'assistenza rispetto a prima non sarà affatto la stessa cosa, neanche più o meno. Lo sarà il picco di potenza (e già in realtà non ci siamo, ma ammettiamo di sì), invece sarà completamente diverso il normale pedalare con una moltiplicazione della potenza di tre o cinque volte più di prima. Altro sport!
pensavo che il concetto fosse di divertirsi e non farsi seghe mentali e poi i parametri si possono cambiare con l'app. e ti cuci la bici come vuoi tu.
Il concetto è che con il nuovo firmware non ti puoi più cucire una beata fava come la vuoi tu, perché viene imposto un limitatore (che pare) non bypassabile che mortifica completamente la possibilità di personalizzazione. Altro che seghe mentali..