Specialized Creo 2

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5

@ndre@

Ebiker ex novello
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Cannondale Supersix evo 2017
Ciao a tutti, prima uscita solo pianura, 25km in eco, un po’ sport, ho “consumato” circa il 35% di batteria con le impostazioni standard.
Molto positiva la sensazione di “sostegno” alla cadenza. Un po’ di rumore e vibrazioni in frenata ma sono i miei primi freni a disco su bici da strada … il rumore del motore non dà per niente fastidio.
 

Tomas60

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Ciao a tutti, prima uscita solo pianura, 25km in eco, un po’ sport, ho “consumato” circa il 35% di batteria con le impostazioni standard.
Molto positiva la sensazione di “sostegno” alla cadenza. Un po’ di rumore e vibrazioni in frenata ma sono i miei primi freni a disco su bici da strada … il rumore del motore non dà per niente fastidio.
Bellissimo , il primo giro è emozionante. Attendiamo recensioni un pochino più ampie e soprattutto qualche bella foto.
 

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Ebiker specialissimus
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Buongiorno ragazzi, devo dire una cosa.
I dischi Sram Centerline di primo montaggio FANNO SCHIFOOO!
Solo a guardarli si "storzellano" (storcono, deviano, deformano...tutto insieme).
Non li sopporto più, giusto un paio di volte ho tolto le ruote e quando le rimontavo dovevo inizialmente ricentrare le pinze per poi capire che non era normale che i merdischi provocavano il classico zinzin.
Meno male che sò bravo, oltre allo strumento per raddrizzarli ho la dima montata sul centraruote ma non è possibile che il solo rimuovere/rimontare le ruote provocano questo "strozellamento".

Ora basta! Voglio cambiarli con qualcosa di meglio. Non ho mai avuto i centerlock ne tantomeno una bdc disc o gravel. Sempre 6 fori e da subito tolti quelli di serie per i Magura.
Adesso non saprei ma ho iniziato a guardare Sram per via che monto gli Apex Hydraulic e la mia attenzione è ricaduta su questi modelli.
Gli Sram Centerline X..che costicchiano un pò 40+ss il 180 e addirittura oltre i 60 per il 160.
Screenshot_20240531_065229_Chrome.jpg

Oppure i Magura MDR-C a 24+24+ss sia il 180 che il 160.
Screenshot_20240531_065508_Chrome.jpg

Potete dirmi qualcosa in proposito?

Grazie e a presto ;)
 

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Be non prendere i centerline
Eheheh questo è sicuro :joy:
Continuando la ricerca ho trovato su Bike Discount entrambi per un totale di 47.98 ss incluse.
Sono molto tentato ma davvero non ho esperienza con la compatibilità Sram Apex - Magura - Centerlock:oops:
Poi addirittura su BD ci sono le varianti per perno passante (la Creo) e quick release... ma perchè? Davvero sò diversi?
Da ciò che so non cambia nulla. Una ruota monta sul telaio apposito che sia 12x142, 12x148 o QR, cosi come per l'anteriore. La pinza freno sta li dove deve stare cosi come il disco in base al mozzo.
Che è mo sta cosa delle varianti dischi?:triumph:
 

Edicolandia

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Eheheh questo è sicuro :joy:
Continuando la ricerca ho trovato su Bike Discount entrambi per un totale di 47.98 ss incluse.
Sono molto tentato ma davvero non ho esperienza con la compatibilità Sram Apex - Magura - Centerlock:oops:
Poi addirittura su BD ci sono le varianti per perno passante (la Creo) e quick release... ma perchè? Davvero sò diversi?
Da ciò che so non cambia nulla. Una ruota monta sul telaio apposito che sia 12x142, 12x148 o QR, cosi come per l'anteriore. La pinza freno sta li dove deve stare cosi come il disco in base al mozzo.
Che è mo sta cosa delle varianti dischi?:triumph:
La variante è dovuta alla ghiera di serraggio

Alcune ( con o senza magnete ) sono interne e altre esterne

In alcuni mozzi le ghiere a serraggio interne non vanno bene perchè non entrerebbe la chiave di serraggio

Ghiere esterne e interne.jpg


I dischi sono effettivamente gli stessi

Io ad esempio compro solo le ghiere
 
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Giant Trance E+ SX0
Chi ha inventato i centerlook andrebbe rinchiuso in una cella in Siberia, e chi li ha commercializzati ...nella cella accanto
Una delle più grosse ed inutili minkiate del mondo della bicicletta... utili sono a rubare un pò di soldi in più al consumatore...
Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
 
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La variante è dovuta alla ghiera di serraggio

Alcune sono interne e altre esterne

In alcuni mozzi le ghiere a serraggio interne non vanno bene perchè non entrerebbe la chiave di serraggio

Vedi l'allegato 71509
Ahhhhhhhh ecco grazieeeee.
Al posteriore comunque sarei obbligato a usare la sua ghiera in quanto ha il magnete. Per gli ingombi invece non c'è nessuna differenza giusto? Cioè posso prendere tranquillamente quelli per thru axle?
Edi scusa, per quanto riguarda l'accoppiata Apex - Magura, nessuna controindicazione?

Grazie e scusa ;)
 

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Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
Concordo SID anche non avendoli mai avuti è logico capire il perchè delle loro problematiche. Purtroppo questo passa il convento e non è il caso di investire in un altro set di ruote;)
 

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Una delle più grosse ed inutili minkiate del mondo della bicicletta... utili sono a rubare un pò di soldi in più al consumatore...
Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
Ah e cmq ho impostato una nota che ogni 200km mi ricorda di controllare il serraggio;)

Sid anche tu, sai se Apex - Magura è come qualsiasi altro abbinamento e posso prendere tranquillamente per thru axle?
Screenshot_20240531_122725_Chrome.jpg
Anche perchè in super offerta il 160 per il posteriore è solo TH mentre il 180 o QR o TH costa il doppio.
 

tostarello

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Chi ha inventato i centerlook andrebbe rinchiuso in una cella in Siberia, e chi li ha commercializzati ...nella cella accanto
Una delle più grosse ed inutili minkiate del mondo della bicicletta... utili sono a rubare un pò di soldi in più al consumatore...
Bisogna essere dei geni a inventare una cosa con ZERO vantaggi e solo svantaggi
Il vantaggio è nel minor tempo di assemblaggio, tempo che per il biker che smonta e rimonta il disco una volta in un anno è ininfluente, ma è vantaggioso per chi produce le bici o lavora come meccanico.
 
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Il vantaggio è nel minor tempo di assemblaggio, tempo che per il biker che smonta e rimonta il disco una volta in un anno è ininfluente, ma è vantaggioso per chi produce le bici o lavora come meccanico.
un meccanico è obbligato a comprare una chiave importante in più che serve solo a quello... quinti dischi smonterà alla settimana... ?
sono 8 viti che con un avvitatore li avviti in 10 secondi l'una anche a fare lo zig zag...per non parlare le fatto importantissimo che mentre prima se avevi problemi al disco in un trail tiravi fuori dal taschino la brugoletta... ora ti tocca portarti dietro una chiave assurda che poi nessuno si porta dietro e si rimane fermi... e ho pure sentito dire che si allentano pià facilmente

Anche il meccanico del forum (Dani) è assolutamente dalla mia parte dato che gli ha dedicato un video...

Poi se proprio si vuol, trovare un microvantaggio...certo hai ragione avviti una volta sola
 

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un meccanico è obbligato a comprare una chiave importante in più che serve solo a quello... quinti dischi smonterà alla settimana... ?
sono 8 viti che con un avvitatore li avviti in 10 secondi l'una anche a fare lo zig zag...per non parlare le fatto importantissimo che mentre prima se avevi problemi al disco in un trail tiravi fuori dal taschino la brugoletta... ora ti tocca portarti dietro una chiave assurda che poi nessuno si porta dietro e si rimane fermi... e ho pure sentito dire che si allentano pià facilmente

Anche il meccanico del forum (Dani) è assolutamente dalla mia parte dato che gli ha dedicato un video...

Poi se proprio si vuol, trovare un microvantaggio...certo hai ragione avviti una volta sola
Sid io lo ripeto, l'unico vantaggio è per la catena di montaggio che con una pistola pneumatica piglia e monta.
Cmq...da non possessore di CL se non da pochi giorni, basta fare un controllo serraggio ogni 200km circa e passa la paura :p

Ah, aggiungo... ovviamente se proprio una bici deve essere montata con CL...almeno dai, non per le gravity ma giusto per le BDC, gravel e tipologie da "passeggio" ;)

Ma mò mi potete dire se sti Magura che ho adocchiato m'è pozz piglià?:joy: