Specialized Creo 2

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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@ndre@

Ebiker ex novello
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Non sono pratico di pedali con aggancio, conosco solo quelli che ho sulla BDC, gli Shimano PD-RS500 SPD-SL perchè lu uso però facendo ricerche e comparative c'è che ritiene gli ME della serie 500 (tipo quelli che ho postato su) più facili nell'utilizzo rispetto ai 700
https://www.reddit.com/r/cycling/comments/n1ch2n
A dire la verità nemmeno io. Gli ultimi sono un paio di Shimano montati su una MTB nel 2002...
Ho dato un'occhiata tra quelli economici ma non troppo... :blush:
 
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Ebiker ex novello
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Vabbè dai, 49€ è per il servizio di montaggio, che con pratica e dimestichezza si riuscirebbe a fare da se e comunque si avrebbe un totale di 4189€ e rispetto ai 4600€ del prezzo "bloccato" Specialized già è qualcosa.
D'altro canto penso... valgono 400€ la mancanza di un concessionario di fiducia che ti ha sempre trattato bene e che non ti lascia mai a piedi per varie ed eventuali?
Cioè 400 non sono poche ma tutto quello che si perderebbe (parlo di me nello specifico e personalmente) con l'acquisto online ... anzi togliamo il teorico e parliamo di me, di Andrea e Fabio (@Vincenzo D sa di chi parlo).
Avere uno sconto del genere è una buona cosa ma affidarsi al mio concessionario NON HA PREZZO.:heart_eyes:
Sono assolutamente d'accordo ma in questa occasione devo comunque cambiare rivenditore perché il mio "procacciatore" storico di fiducia ormai tiene solo Scott e Pinarello e
a) non voglio svenarmi
b) non voglio comunque una bici in carbonio, per la mia mole è meglio affrontare l'offroad con il caro vecchio alluminio...

Quindi dovrò comunque rivolgermi al rivenditore Specialized, ma vorrei rimanere in zona perché comunque sarà un punto di riferimento.
 

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Sono assolutamente d'accordo ma in questa occasione devo comunque cambiare rivenditore perché il mio "procacciatore" storico di fiducia ormai tiene solo Scott e Pinarello e
a) non voglio svenarmi
b) non voglio comunque una bici in carbonio, per la mia mole è meglio affrontare l'offroad con il caro vecchio alluminio...

Quindi dovrò comunque rivolgermi al rivenditore Specialized, ma vorrei rimanere in zona perché comunque sarà un punto di riferimento.
Devo essere sincero? Piccola premessa però. Il carbonio per le fullone e per l'uso gravoso l'ho sempre visto di mal'occhio. In qialche discussione ho detto chiaramente: se fossi un milionario o un rider professionista col team di supporto...allora anche io carbonio :joy:
Che poi si rompe, non si rompre, è meccanicamente, ecc ecc ecc...questa è un'altra storia ma nella MIA realta, anche no grazie.
Ecco... su una XC, BDC e Gravel per uso tranquillo che ben venga la leggerezza del carbonio e peccato che la Creo in fibra costa il doppio altrimenti sono un pazzo (parlo per me eh) non l'avrebbe presa a 4600€o_O

Sull'acquisto online, eh beh, ci sono tantissime volte che in caso di assistenza bisogna spedire, documentate, sbattimenti e scocciature ma altre volte invece lo store offre la possibilità di indicare centri di assistenza nelle vicinanze, sopratutto se sono store sul territorio italiano.

Fai le tue valutazioni ;)
 

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Ebiker specialissimus
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Ragazzi mi serve un favore. Potreste misurare la Creo dal limite più esterno della ruota posteriore fino alla linea perpendicolare che passa dal limite del manubrio?
Lo spiego con un disegno:
Screenshot_20240520_112209_Skedio.jpg
Questa misura qui mi serve, devo sapere se devo montare una poltroncina posteriore in auto lato guida (dietro di me) e quindi avanzare quella del lato passeggero per farci entrare la bici oppure lato passeggero perchè basta lo spazio dietro di me.
Chiedo perchè le poltroncine hanno la clip della cintura di sicurezza in corrispondenza del lato utile.
Ah un'altra cosa, domanda stupida ma visto che ci sono... Il mozzo posteriore è 12x142, ma l'anteriore? 15x110?
20210106_094909.jpg 20210106_095112.jpg 20240412_092039.jpg
20240412_092044.jpg
Vedi l'allegato 20240412_092018.mp4

Grazie :blush:
 

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Ebiker specialissimus
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Ovviamente misurare una Creo della stessa misura che prenderai tu. Credo XL ? Per le ruote mi pare di ricordare che in questi MY 24 Specialized abbia eliminato le ruote boost
Cacchio è vero non c'ho pensato. Una 56...ma se hai una XL posso farmi comunque un idea.
Quindi dietro 12x142 (perchè sul sito è dichiarato) e avanti allora è 15x100?
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Tornando a casa posso misurare le dimensioni della mia XL , nel frattempo ti allego gli standard dei mozzi, ma su questo io ne capisco poco , non avendo mai usato MTB. So solo che le ruote del mio Creo hanno mozzi boost Vedi l'allegato 71168
Grazie Tomas, la misura che ho chiesto è importante per capire da che lato e quale poltroncina montare.
Per la misura anteriore del mozzo ho risolto cercando e trovando gli adattatori del supporto bici che avevo messo da parte.
Montati ho i QR che sono 5x100 per la BDC che dovrò portare li e mi porto dietro i 15x100 e i 15x110. In pochi secondi si sostituisco ;)
 

Tomas60

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Ragazzi mi serve un favore. Potreste misurare la Creo dal limite più esterno della ruota posteriore fino alla linea perpendicolare che passa dal limite del manubrio?
Lo spiego con un disegno:
Vedi l'allegato 71162
Questa misura qui mi serve, devo sapere se devo montare una poltroncina posteriore in auto lato guida (dietro di me) e quindi avanzare quella del lato passeggero per farci entrare la bici oppure lato passeggero perchè basta lo spazio dietro di me.
Chiedo perchè le poltroncine hanno la clip della cintura di sicurezza in corrispondenza del lato utile.
Ah un'altra cosa, domanda stupida ma visto che ci sono... Il mozzo posteriore è 12x142, ma l'anteriore? 15x110?
Vedi l'allegato 71163 Vedi l'allegato 71164 Vedi l'allegato 71165
Vedi l'allegato 71166
Vedi l'allegato 71167

Grazie :blush:
Allora ho misurato la distanza tra i comandi cambio e la ruota posteriore; non avendo a disposizione assi o righelli così lunghi la misura potrebbe essere un po’ approssimativa. Comunque ho misurato 145 cm. Considera che l’immagine da te postata è un po’ ingannevole, nel senso che i comandi cambio non sono perpendicolari all’asse della ruota anteriore , ma sono più avanti.
 
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Paolo25

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Confermo la ruota dietro monta mozzi boost e non si trovano cerchi da gravel con quella battuta!
cicli Drigani sono vicini a casa mia molto seri e affidabili quindi se si vuole comprare da loro nessun problema
per i pedali scarpe dipende da quanto sterrato ci farai io all’ inizio usare i quelli che usi sulla bici da corsa io li ho usati anche per far sterrato serio non è il Max però si possono usare comunque io uso i crank candy per le uscite in sterrato dove se so che devo camminare uso le scarpe che uso sulla Mtb altrimenti delle classiche da gravel che hanno un minimo di suola per non scivolare
 
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Allora ho misurato la distanza tra i comandi cambio e la ruota posteriore; non avendo a disposizione assi o righelli così lunghi la misura potrebbe essere un po’ approssimativa. Comunque ho misurato 145 cm. Considera che l’immagine da te postata è un po’ ingannevole, nel senso che i comandi cambio non sono perpendicolari all’asse della ruota anteriore , ma sono più avanti.
Gentilissimo Tomas, grazie infinite :heart_eyes:
E allora ci va alla grandissima in quanto la Kenevo montata sul supporto mozzo anteriore fino al bordo della ruota posteriore è lunga 160cm circa. Pensavo che la Creo fosse più lunga:blush:
Bene così, auto già pronta per domanio_O
 

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Ebiker specialissimus
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Confermo la ruota dietro monta mozzi boost e non si trovano cerchi da gravel con quella battuta!
cicli Drigani sono vicini a casa mia molto seri e affidabili quindi se si vuole comprare da loro nessun problema
per i pedali scarpe dipende da quanto sterrato ci farai io all’ inizio usare i quelli che usi sulla bici da corsa io li ho usati anche per far sterrato serio non è il Max però si possono usare comunque io uso i crank candy per le uscite in sterrato dove se so che devo camminare uso le scarpe che uso sulla Mtb altrimenti delle classiche da gravel che hanno un minimo di suola per non scivolare
Grazie Paolo. Inizierò sin da subito per andare a lavoro e da dove parcheggio fino allo spogliatoio bisogna camminare un pò. Non è lontano assolutamente ma devo attraversare una strada e un incrocio e con la scarpe da BDC non è cosa, per questo voglio sin da subito premunirmi di scarpe senza tacchette esposte.

Per i pedali ho un pò di esperienza sulla BDC e cosco i Crankbrother solo di vista, non il funzionamento. Sarei più orientato su tacchette Shimano SM56, quelle con il triangolino con gli spigoli smussati che permettono lo sgancio in entrambe le rotazioni e anche tirando su energicamente e non so se sono compatibili solo su pedali Shimano.
Anche per questi, escludendo a priori quelli con solo l'asse e aggancio, sono orientato su quelli a doppio uso Flat e SPD, ma non troppo grandi.

Scusa Paolo ma lo standard boost non è 110 anteriore e 148 posteriore?
Almeno al posteriore già so che è 142, quindi no boost. Forse ti riferisci all'anteriore che è 110? Mi interessava saperlo per il supporto mozzo anteriore del portabici che mi sono construito. Non trovavo gli adattatori e avevo solo quelli per qr installati, però ora ho risolto. Ho scavato un pò e sono saltati fuori;)
 

@ndre@

Ebiker ex novello
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Buongiorno a tutti, dopo una serrata trattativa sul filo dei centesimi ho ceduto e confermato l’ordine. In settimana avrò anche io la mia Turbo Creo 2 comp E5 blu.
Non ho ancora deciso quali pedali mettere, sicuro SPD doppio lato, ma non so se andare sul minimalista o mettere quelli con la gabbia tipo 700 o ed500 ma ho l’impressione che comunque per via dello spessore dell’aggancio non riuscirei comunque ad usarli con scarpe “normali”, qujndi tanto vale andare sul minimalista e magari mettere su quegli accessori di plastica
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Ciao Andrea , complimenti x l’acquisto , spero sarai contento della Creo come lo sono io. Riguardo ai pedali, personalmente sceglierei gli SPD con doppia funzione , cioè con uno dei lati flat , in modo da poterli usare anche in modo più informale , disinvolto a seconda delle situazioni. Io almeno vorrei questa possibilità adesso. Per quanto riguarda gli adattatori di plastica io ce li ho e dopo averli usati una sola volta posso dire che oltre che brutti non sono pratici da montare e smontare. Bocciatissimi
 
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