Specialized Creo 2

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
un meccanico è obbligato a comprare una chiave importante in più che serve solo a quello... quinti dischi smonterà alla settimana... ?
sono 8 viti che con un avvitatore li avviti in 10 secondi l'una anche a fare lo zig zag...per non parlare le fatto importantissimo che mentre prima se avevi problemi al disco in un trail tiravi fuori dal taschino la brugoletta... ora ti tocca portarti dietro una chiave assurda che poi nessuno si porta dietro e si rimane fermi... e ho pure sentito dire che si allentano pià facilmente

Anche il meccanico del forum (Dani) è assolutamente dalla mia parte dato che gli ha dedicato un video...

Poi se proprio si vuol, trovare un microvantaggio...certo hai ragione avviti una volta sola
Beh anche io preferisco i dischi a sei fori, però ho indicato il perché dei dischi center lock.
Che un meccanico debba avere le chiavi dedicate lo do per scontato, mi sembra il minimo.

Magari per i dischi bici il vantaggio maggiore è per il produttore e marginalmente per il meccanico, ma immagina in formula uno a fare il cambio gomme con cinque bulloni a ruota. o_O
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
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Hammer
Pulendo e sgrassando meticolosamente la sede ed il filetto di innesto

Con l'attrezzo giusto

PT Bbt.jpg

Serrando con una dinamometrica seria a 40 Nm

PT Bbt Cl.jpg

Non si può svitare

Edi scusa, per quanto riguarda l'accoppiata Apex - Magura, nessuna controindicazione?

Ultimamente mischiare vari componenti va molto di moda

D'istinto penso che grosse controindicazioni non ve ne siano

Però io a scanso di equivoci non lo faccio mai
 
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Pulendo e sgrassando meticolosamente la sede ed il filetto di innesto

Con l'attrezzo giusto

Vedi l'allegato 71519

Serrando con una dinamometrica seria a 40 Nm

Vedi l'allegato 71520

Non si può svitare



Ultimamente mischiare vari componenti va molto di moda

D'istinto penso che grosse controindicazioni non ve ne siano

Però io a scanso di equivoci non lo faccio mai
Grazie ancora Edi. Conosco questo attrezzo e se ha l'incasso quadro per dinamometrica stiamo a posto.

Per il mischione eheheh... su una enduro avevo manettini SLX, cambio GX, pp Surrace, frenni sempre SLX e dischi Magura MDR-P.
Sulla Kenevo invece l'impianto freni è Hayes Dominion A4 sempre con MDR-P.
R
Paradossalmente i dischi Hayes Storm HC, antirisonanza, non mi soddisfacevano.

Quindi ritornando ai CL per la Creo prendo in superofferta il 180 che è solo TH, solo12€ :eek:contro il QR, mal che va userò la ghiera originale che ha già il suo magnete e poi più in la mi munirò del BBT 69-4 PKT.
Per l'anteriore posso scegliere quello QR cosi userò la sua ghiera.

Grazie ancora, dai mi meno nell'acquisto prima che finisca l'offerta, mal che va avrò dei dischi da svendere:joy:
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Buongiorno ragazzi, devo dire una cosa.
I dischi Sram Centerline di primo montaggio FANNO SCHIFOOO!
Solo a guardarli si "storzellano" (storcono, deviano, deformano...tutto insieme).
Non li sopporto più, giusto un paio di volte ho tolto le ruote e quando le rimontavo dovevo inizialmente ricentrare le pinze per poi capire che non era normale che i merdischi provocavano il classico zinzin.
Meno male che sò bravo, oltre allo strumento per raddrizzarli ho la dima montata sul centraruote ma non è possibile che il solo rimuovere/rimontare le ruote provocano questo "strozellamento".

Ora basta! Voglio cambiarli con qualcosa di meglio. Non ho mai avuto i centerlock ne tantomeno una bdc disc o gravel. Sempre 6 fori e da subito tolti quelli di serie per i Magura.
Adesso non saprei ma ho iniziato a guardare Sram per via che monto gli Apex Hydraulic e la mia attenzione è ricaduta su questi modelli.
Gli Sram Centerline X..che costicchiano un pò 40+ss il 180 e addirittura oltre i 60 per il 160.
Vedi l'allegato 71505

Oppure i Magura MDR-C a 24+24+ss sia il 180 che il 160.
Vedi l'allegato 71506

Potete dirmi qualcosa in proposito?

Grazie e a presto ;)
Buongiorno ragazzi. EUREKA!!!
Sentite un pò sta cosa e preparatevi mentalmente al mega papiello che seguirà:joy: Ho svelato l'arcano dei Centerline che si "storzellano solo a guardarli".

Poco fa, colto dalla curiosità di capire che corpetto monta la DT Swiss G540 col PP Eagle NX PG1210 12v (perchè davvero non sapevo se HG, XD, XDR), ottima occasione per ingrassare il corpetto (altro controllo che faccio post acquisto), al rimontaggio della ruota ho prestato attenzione, non a non urtare il disco perchè come ho detto sono un chirurgo, a controllare a vista in che posizione si dispone il disco nella pinza prima di serrare il perno passante.
Non era al centro ma poggiato sulla pastiglia interna...ed ecco anche perchè l'inserimento degli endcap nei forcellini non è mai stato millimetrico, cioè non so se capite. C'è sempre un piccolissimo spazio tra focellino lato disco ed endcap, al posteriore nel carro e avanti sulla forcella.

Tutte le ruote quando le vado a rimontare si sono sempre inserite perfettamente e allineate per l'inserimento del perno passante. Su queste, ant. e post., c'era un pelo da dover allineare...non ci avevo mai prestato attenzione sul perchè fino a stamattina.

Rinornando al discorso, avvitato a mano come faccio sempre il perno passante e prima di serrare con dinamometrica ho visto il disco "spalmato" sulla pastiglia, quella interna.
QUINDI HO CA-PI-TO!!!

In fase di montaggio dal concessionario stranamente ero molto distratto, anzi a dirvi la verità le bici da lui me le sono sempre montate io ma stavolta ero in compagnia quindi non ho badato a nulla.
Quando Mirko, uno dei meccanici, ha montato le ruote le ha serrate a mano alla "sua" giusta forza...non c'ero io a dirgli: a Mì, dinamometrica 16 post. e 15 ant.
Quando hanno terminato tutto ho fatto il giro di rito di qualche km sugli stradoni e sentieri attorno al concessionario, caricata la bici in auto smontando l'anteriore e al rientro a casa per rimontare ho serrato a mano (badate bene - senza dinamometrica).
Il giorno dopo via per un bel giro, cosi il giorno dopo ancora e via dicendo.

Appena ho avuto un pò di tempo ho dato il via ai controlli e aggiustamenti personali postvendita e qui...c'è scappato "l'arcano".
Tra le tante cose che ho fatto (tranne l'ingrassaggio pacco pignoni che ho fatto stamattina) ho controllato i serraggi dei centerlock e montando le ruote quello dei perni passanti.
Zacckete!!! I dischi facevano zinzin...

Grazie al cavolo!

Scoprendo quello che è successo stamattina ho ricollegato i puntini... il telaio flette col serraggio opportuno e si assesta.
Stringendo a mano in concessionaria e centrando le pinze, è stato automatico che poi usando la dinamomentrica la prima volta a casa c'è stata quell'ulteriore flessione seppur millimetrica del telaio che, sicuramente ha torto di pochissimo quel tanto che basta i dischi...e vai di ricentraggio pinze e strumento per raddrizzarli.

Bene, spero di essermi riuscito a spiegare fin qui. Stamattina, disco poggiato su pastiglia destra e serrando a 16Nm...autocentratura nella pinza e fine.

Era troppo strana sta cosa, sempre con molta cura e precisione faccio le cose, mai urti, mai ruote sbatacchiate in officina e sempre rimontaggio chirurgico, ergo... i miei Centerline non sono posseduti:joy::joy::joy:

Grazie per l'attenzione:p
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
Buongiorno ragazzi, devo dire una cosa.
I dischi Sram Centerline di primo montaggio FANNO SCHIFOOO!
Solo a guardarli si "storzellano" (storcono, deviano, deformano...tutto insieme).
Non li sopporto più, giusto un paio di volte ho tolto le ruote e quando le rimontavo dovevo inizialmente ricentrare le pinze per poi capire che non era normale che i merdischi provocavano il classico zinzin.
Meno male che sò bravo, oltre allo strumento per raddrizzarli ho la dima montata sul centraruote ma non è possibile che il solo rimuovere/rimontare le ruote provocano questo "strozellamento".

Ora basta! Voglio cambiarli con qualcosa di meglio...
Buongiorno ragazzi. EUREKA!!!
Sentite un pò sta cosa e preparatevi mentalmente al mega papiello che seguirà:joy: Ho svelato l'arcano dei Centerline che si "storzellano solo a guardarli".

Poco fa, colto dalla curiosità di capire che corpetto monta la DT Swiss G540 col PP Eagle NX PG1210 12v (perchè davvero non sapevo se HG, XD, XDR), ottima occasione per ingrassare il corpetto (altro controllo che faccio post acquisto), al rimontaggio della ruota ho prestato attenzione, non a non urtare il disco perchè come ho detto sono un chirurgo, a controllare a vista in che posizione si dispone il disco nella pinza prima di serrare il perno passante.
Non era al centro ma poggiato sulla pastiglia interna...ed ecco anche perchè l'inserimento degli endcap nei forcellini non è mai stato millimetrico, cioè non so se capite. C'è sempre un piccolissimo spazio tra focellino lato disco ed endcap, al posteriore nel carro e avanti sulla forcella.

Tutte le ruote quando le vado a rimontare si sono sempre inserite perfettamente e allineate per l'inserimento del perno passante. Su queste, ant. e post., c'era un pelo da dover allineare...non ci avevo mai prestato attenzione sul perchè fino a stamattina.

Rinornando al discorso, avvitato a mano come faccio sempre il perno passante e prima di serrare con dinamometrica ho visto il disco "spalmato" sulla pastiglia, quella interna.
QUINDI HO CA-PI-TO!!!

In fase di montaggio dal concessionario stranamente ero molto distratto, anzi a dirvi la verità le bici da lui me le sono sempre montate io ma stavolta ero in compagnia quindi non ho badato a nulla.
Quando Mirko, uno dei meccanici, ha montato le ruote le ha serrate a mano alla "sua" giusta forza...non c'ero io a dirgli: a Mì, dinamometrica 16 post. e 15 ant.
Quando hanno terminato tutto ho fatto il giro di rito di qualche km sugli stradoni e sentieri attorno al concessionario, caricata la bici in auto smontando l'anteriore e al rientro a casa per rimontare ho serrato a mano (badate bene - senza dinamometrica).
Il giorno dopo via per un bel giro, cosi il giorno dopo ancora e via dicendo.

Appena ho avuto un pò di tempo ho dato il via ai controlli e aggiustamenti personali postvendita e qui...c'è scappato "l'arcano".
Tra le tante cose che ho fatto (tranne l'ingrassaggio pacco pignoni che ho fatto stamattina) ho controllato i serraggi dei centerlock e montando le ruote quello dei perni passanti.
Zacckete!!! I dischi facevano zinzin...

Grazie al cavolo!

Scoprendo quello che è successo stamattina ho ricollegato i puntini... il telaio flette col serraggio opportuno e si assesta.
Stringendo a mano in concessionaria e centrando le pinze, è stato automatico che poi usando la dinamomentrica la prima volta a casa c'è stata quell'ulteriore flessione seppur millimetrica del telaio che, sicuramente ha torto di pochissimo quel tanto che basta i dischi...e vai di ricentraggio pinze e strumento per raddrizzarli.

Bene, spero di essermi riuscito a spiegare fin qui. Stamattina, disco poggiato su pastiglia destra e serrando a 16Nm...autocentratura nella pinza e fine.

Era troppo strana sta cosa, sempre con molta cura e precisione faccio le cose, mai urti, mai ruote sbatacchiate in officina e sempre rimontaggio chirurgico, ergo... i miei Centerline non sono posseduti:joy::joy::joy:

Grazie per l'attenzione:p
Meno male che “sei bravo”: i centerline fanno schifo, lo scrivono tutti quindi è così...

Ma... visto che usi la dinamometrica anche per pisciare (non ti offendere, è per dire...), ogniqualvolta hai rimontato le ruote, serrato al microNewton e ricentrato le pinze, che c’azzecca il primo serraggio (a mano: eresia!) del Mirko???

Sei troooppo bravo, campione di logorrea! o_O
 
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Meno male che “sei bravo”: i centerline fanno schifo, lo scrivono tutti quindi è così...

Ma... visto che usi la dinamometrica anche per pisciare (non ti offendere, è per dire...), ogniqualvolta hai rimontato le ruote, serrato al microNewton e ricentrato le pinze, che c’azzecca il primo serraggio (a mano: eresia!) del Mirko???

Sei troooppo bravo, campione di logorrea! o_O
Buongiorno, tutto bene?
Troppo bravo per piegarli io durante le operazioni e per quanto riguarda il primo serraggio a mano è evidente che poi quando ho usato la dinamometrica il telaio e forcella flettendo un pò di più (basta 1mm) non rispettavano più il primo centraggio delle pinze sul disco.
Ed è cosi che si sono piegati i dischi. È bastato far girare un pò le ruote per restare storti.
 

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Buongiorno ragazzi, stamattina ho "confermato, convalidato, sperimentato" il perchè nel 2018 scelsi una MTB (e-mtb) come mia prima bici per andare a lavoro.
Poi lascia che l'evoluzione mi ha portato a fare il resto ma inizialmente, quindi principalmente, era solo asfalto.
Ho conosciuto molte persone che non condividevano la mia scelta perchè dovevo orientarmi più su una cittadina, una gravel per esempio.
Non ero d'accordo perchè poi sarei stato limitato nel momento in cui avrei lasciato l'asfalto (cosa che sapevo già che avrei fatto) e via via i trail sempre più impestati...ribadendo che anche solo per andare a lavoro qui a Napoli ci voleva il carroarmato per via delle condizioni generali del manto stradale.
Ebbene stamattina...ho ROTTO UN RAGGIO!!!

Ruota posteriore DT Swiss G540 con Pathfinder 38 tubeless confiato a 3.5bar.
Arrivato a lavoro, spostando la bici a mano per parcheggiare sentivo slengd slengd e mi sono reso conto dell'accaduto.

Cunette, sampietrini, basolato, fossi, dirupi, voragini e crateri.
Lo dicevo io...ci vuole il carroarmato :triumph:
 
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Paolo25

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Buongiorno ragazzi, stamattina ho "confermato, convalidato, sperimentato" il perchè nel 2018 scelsi una MTB (e-mtb) come mia prima bici per andare a lavoro.
Poi lascia che l'evoluzione mi ha portato a fare il resto ma inizialmente, quindi principalmente, era solo asfalto.
Ho conosciuto molte persone che non condividevano la mia scelta perchè dovevo orientarmi più su una cittadina, una gravel per esempio.
Non ero d'accordo perchè poi sarei stato limitato nel momento in cui avrei lasciato l'asfalto (cosa che sapevo già che avrei fatto) e via via i trail sempre più impestati...ribadendo che anche solo per andare a lavoro qui a Napoli ci voleva il carroarmato per via delle condizioni generali del manto stradale.
Ebbene stamattina...ho ROTTO UN RAGGIO!!!

Ruota posteriore DT Swiss G540 con Pathfinder 38 tubeless confiato a 3.5bar.
Arrivato a lavoro, spostando la bici a mano per parcheggiare sentivo slengd slengd e mi sono reso conto dell'accaduto.

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Lo dicevo io...ci vuole il carroarmato :triumph:
strano io l'ho usata anche per far sterrati non proprio da Gravel e mai avuto problemi secondo me avevano gia qualche problema.
 

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strano io l'ho usata anche per far sterrati non proprio da Gravel e mai avuto problemi secondo me avevano gia qualche problema.
Probabilmente, ma non il problema, gli sterrati che hai provato non erano come alcuni tratti devastati del mio percorso lavoro-casa :joy: :joy:

Adesso il dilemma.
Ritornare a Cassino (80+80km) per probabilmente una ruota nuova o al minimo la riparazione...oppure la riparo io in 5 minuti?
 

Tomas60

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Buongiorno ragazzi, stamattina ho "confermato, convalidato, sperimentato" il perchè nel 2018 scelsi una MTB (e-mtb) come mia prima bici per andare a lavoro.
Poi lascia che l'evoluzione mi ha portato a fare il resto ma inizialmente, quindi principalmente, era solo asfalto.
Ho conosciuto molte persone che non condividevano la mia scelta perchè dovevo orientarmi più su una cittadina, una gravel per esempio.
Non ero d'accordo perchè poi sarei stato limitato nel momento in cui avrei lasciato l'asfalto (cosa che sapevo già che avrei fatto) e via via i trail sempre più impestati...ribadendo che anche solo per andare a lavoro qui a Napoli ci voleva il carroarmato per via delle condizioni generali del manto stradale.
Ebbene stamattina...ho ROTTO UN RAGGIO!!!

Ruota posteriore DT Swiss G540 con Pathfinder 38 tubeless confiato a 3.5bar.
Arrivato a lavoro, spostando la bici a mano per parcheggiare sentivo slengd slengd e mi sono reso conto dell'accaduto.

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Lo dicevo io...ci vuole il carroarmato :triumph:
Mi spiace , monta pneumatici più ampi
 

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Mi spiace , monta pneumatici più ampi
Ciao Tomas, già sò 38, figurati che cercavo giusto per perdere un pò di tempo delle ruote da bdc per montare copertoncini. Sta di fatto che ho sempre fatto cosi anche con la Venge con ruote Team Vision 35 con Continental GP5000 e non è mai successo niente.
Quindi o vado troppo forte dove invece dovrei rallentare oppure le ruote (la posteriore in questo caso) sono difettate. Le ho anche controllate sul centraruote e rilevato le tensioni, tutto conforme e in regola.
Ma scusate, ASTM2 mi dovrebbe permettere di hoppare sulle cunette e asperità o no? Parlo di cunette da 5cm max e fossi/asperità che salto (allegerisco và) anzichè finirci dentro.
Bah...
 

Paolo25

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Ciao Tomas, già sò 38, figurati che cercavo giusto per perdere un pò di tempo delle ruote da bdc per montare copertoncini. Sta di fatto che ho sempre fatto cosi anche con la Venge con ruote Team Vision 35 con Continental GP5000 e non è mai successo niente.
Quindi o vado troppo forte dove invece dovrei rallentare oppure le ruote (la posteriore in questo caso) sono difettate. Le ho anche controllate sul centraruote e rilevato le tensioni, tutto conforme e in regola.
Ma scusate, ASTM2 mi dovrebbe permettere di hoppare sulle cunette e asperità o no? Parlo di cunette da 5cm max e fossi/asperità che salto (allegerisco và) anzichè finirci dentro.
Bah...
io sono sceso persino su sentieri da dh evitando i salti e come detto mai avuto problemi pero' mettere i copertoni da almeno 42, l'unico modo per rompere la mia e' andando contro a un suv kia li devo dire che il cerchio posteriore non era rimasto poi molto ma in ogni caso anche le mie ossa erano ridotte come il cerchio!!! :sob:
P.s. a mio avviso solo sfortuna capita di sentire dei raggi che saltano anche su mtb
 
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io sono sceso persino su sentieri da dh evitando i salti e come detto mai avuto problemi pero' mettere i copertoni da almeno 42, l'unico modo per rompere la mia e' andando contro a un suv kia li devo dire che il cerchio posteriore non era rimasto poi molto ma in ogni caso anche le mie ossa erano ridotte come il cerchio!!! :sob:
P.s. a mio avviso solo sfortuna capita di sentire dei raggi che saltano anche su mtb
Ho messo la faccina che ride per come l'hai detto, non per altro.
Non voglio aumentare la sezione ma addirittura riddurre.
Se vogliamo parlare di sfortuna parliamone ma può essere una ruota difettosa?
In tutto ciò mi sto sfogando con voi e non ho ancora avvisato il concessionario.
Vediamo un pò che dice.