Smontare pedivelle Bosch CX gen4

Freesby

Ebiker espertibus
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Grazie per i suggerimenti.
Si la saldatura è stato l'ultimo tentativo estremo.
Ero preoccupato anche per la parte elettronica visto che nella mia non si sfila la batteria, ma dopo il lavoro l'ho provata e sembra che funzioni tutto bene.
Per lo svitol potrei togliere la stessa vite dell'altra pedivella visto che l'albero motore è cavo e andare direttamente tra filetto e vite da dietro.
Per la pistola da gommista potrei provare ma vedo due problemi, dovrei forare nuovamente la vite e incastrarci l'estrattore, solo che l'estrattore ha testa quadrata e non saprei come prenderlo con la pistola.
Inoltre se è successo come crede il mio amico che il filetto sia stato rovinato mettendo a forza quella vite, con la percussione della pistola ho paura di distruggerlo definitivamente.
Però effettivamente oltre quello che suggerisci non vedo altre possibilità.

Qualcuno sa se si può cambiare solo l'albero del motore, nel caso andasse a finir male?
Se fai colare lo svitol dalla parte opposta e malauguratamente fosse forato dentro il motore x qualche motivo fai un disastro.. meglio cercare di passare dalla testa della vite facendo un foro il più l'esterno possibile x far scendere lo svitol
Gli estrattori che dici tu x me su viti piccole ( direi fino a m8 circa) sono una gran cag**a! Si spaccano subito e se si spaccasse dentro poi sei rovinato xke sono in materiale duro e non riesci a forarlo..
Il cacciavite a percussione anche non è male come idea.. piuttosto se vuoi usarlo cerca di creare uno spessore in modo che quando vai a battere la pedivella appoggi sul carter motore senza spingere dentro l'albero anche se ormai non puoi più usarlo xke non hai la sede x una brugola
Se avessero avvitato storta la vite nel filetto con una pistola cmq avresti visto il foro esagonale in cui pianti la brugola un pò disassato o cmq avrebbe fatto dei movimenti "ovali" invece che circolari quando giri la pedivella (non so se mi sono spiegato).. è più facile che non abbiano messo grasso e magari se albero e vite sono di 2 materiali diversi si sono ossidati e "saldati" insieme
Mi sa che ti tocca spianare bene la testa della vite e poi cercare di forarla il più al centro possibile x poi allargare man mano il foro fino ad arrivare al filetto.. poi passi delicatamente un maschio del passo giusto (che ricavi dall'altra pedivella) e via
 

Luca D.

Ebiker ex novello
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Se fai colare lo svitol dalla parte opposta e malauguratamente fosse forato dentro il motore x qualche motivo fai un disastro.. meglio cercare di passare dalla testa della vite facendo un foro il più l'esterno possibile x far scendere lo svitol
Gli estrattori che dici tu x me su viti piccole ( direi fino a m8 circa) sono una gran cag**a! Si spaccano subito e se si spaccasse dentro poi sei rovinato xke sono in materiale duro e non riesci a forarlo..
Il cacciavite a percussione anche non è male come idea.. piuttosto se vuoi usarlo cerca di creare uno spessore in modo che quando vai a battere la pedivella appoggi sul carter motore senza spingere dentro l'albero anche se ormai non puoi più usarlo xke non hai la sede x una brugola
Se avessero avvitato storta la vite nel filetto con una pistola cmq avresti visto il foro esagonale in cui pianti la brugola un pò disassato o cmq avrebbe fatto dei movimenti "ovali" invece che circolari quando giri la pedivella (non so se mi sono spiegato).. è più facile che non abbiano messo grasso e magari se albero e vite sono di 2 materiali diversi si sono ossidati e "saldati" insieme
Mi sa che ti tocca spianare bene la testa della vite e poi cercare di forarla il più al centro possibile x poi allargare man mano il foro fino ad arrivare al filetto.. poi passi delicatamente un maschio del passo giusto (che ricavi dall'altra pedivella) e via
Grazie mille. Proverò ad allargare il buco il più possibile solo che devo trovare delle punte belle grandi, la vite è M15. Lo svitol volevo spruzzarlo con un tubicino lungo per puntare direttamente sul filetto.
Già che ci sono ci butto pure un po' di coca-cola, fa miracoli
 

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Grazie mille. Proverò ad allargare il buco il più possibile solo che devo trovare delle punte belle grandi, la vite è M15. Lo svitol volevo spruzzarlo con un tubicino lungo per puntare direttamente sul filetto.
Già che ci sono ci butto pure un po' di coca-cola, fa miracoli
Se è così grande (credevo fosse m8 circa come sulle guarnitura normali) il bucare lo terrei proprio come ultima idea.. vai di svitol e phon da carrozziere..
Se hai a disposizione un gommista e se hai ancora una leva saldata sulla vite valuta anche di prendere una bussola x la pistola grande (tipo 30 o 32) ed intagliarla in modo che la leva che hai saldato si incastri.. è vero che butti via una bussola che magari costa 20 euro.. ma non penso tu riesca a trovare l'albero del motore in vendita se x caso lo rovinassi del tutto
 

Luca D.

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La leva saldata l'abbiamo tolta perché sono riuscito ad invitare a mano la ghiera che tiene lo spider della corona e poi l'ho tirata puntandoci un cacciavite e dando leggere martellate.
Voglio fare un giro per vedere se e per quanto tiene o se si allenta dopo 2km.
Speriamo che tenga.
 
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Adesso è arrivato il momento di smontarla perché si è allentata la ghiera che tiene la corona.
esistono chiavi per la ghiera bosch "aperte", forse te la cavi con una di quelle. Il contro e' che non puoi usare una dinamometrica per il serraggio, cosa importante (serve una dinamometrica che fa il click anche a sinistra, me la sono dovuta comprare..).

Ricorda che la ghiera bosch e' cornuta, compra l'oring da mettere sotto prima di andare a lavorarci sopra e cambialo.

Io sono riuscito a rompere lo spider della mia mondraker stringendo troppo la ghiera senza l'oring sotto... insomma ho imparato ste cose nel modo peggiore.
 

Luca D.

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esistono chiavi per la ghiera bosch "aperte", forse te la cavi con una di quelle. Il contro e' che non puoi usare una dinamometrica per il serraggio, cosa importante (serve una dinamometrica che fa il click anche a sinistra, me la sono dovuta comprare..).
Alla chiave aperta non avevo pensato, ma alla fine credo che con cacciavite e martello dovrei riuscire a tirarla.

Ricorda che la ghiera bosch e' cornuta, compra l'oring da mettere sotto prima di andare a lavorarci sopra e cambialo.

Si lo so che è bastarda, infatti sperando di riuscire a smontare la pedivella avevo già ordinato ghiera nuova e o-ring.

Il problema è che l'ho trovata lenta ma non sono riuscito a capire se l'o-ring fosse integro, rovinato o addirittura si era rotto ed è caduto girando.

Sto pensando adesso che potrei smontare il pedale e provare ad infilare l'o-ring nuovo lungo la pedivella, alla fine è un po' elastico, forse riesco a farlo passare e inserire sotto la ghiera, certo che se si rompe la ghiera sono finito.