Smontare pedivelle Bosch CX gen4

biker10

Ebiker normalus
3 Aprile 2024
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Al momento ho tirato la ghiera della corona prima a mano e poi puntando negli incavi un cacciavite e battendo con un martello per tirarla, il problema è che tra la ghiera e la corona c'è un o-ring che smorza le vibrazioni, ma non sono riuscito a vedere se si ancora è al suo posto o si è rotto e l'ho perso.

Se fosse partito tempo un giro e la ghiera con tutte quelle vibrazioni si allenta di nuovo. Se dovesse rompersi o non tenere più mi tocca tagliare la pedivella per tirare giù il motore e se esiste un ricambio sostituire l'albero motore.
prova ad andare da un meccanico di moto e provare con la pistola pneumatica che hanno loro. con quelle sviti tutto.
oppure potresti provare a simulare la pistola tirando delle martellate sulla chiave che fa presa sul bullone. le martellate devono essere forti se necessario. é impossibile che facendo cosi non venga via. però devi usare un martello di quelli grossi e pesanti. ma prima prova il meccanico con relativa pistola.
 

Luca D.

Ebiker ex novello
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La fine di quel povero asse pedali del Bosch???
Lo so non è il massimo ma se non si toglie la pedivella come la tiro la ghiera?

Ho cercato la chiave aperta come mi avevano suggerito prima ma on-line non trovo niente. Ne ho vista una ma è solo per le vecchie versioni del bosch.

Hai qualche altro metodo da suggerirmi?
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
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Ho cercato la chiave aperta come mi avevano suggerito prima ma on-line non trovo niente. Ne ho vista una ma è solo per le vecchie versioni del bosch.
chiave-per-ghiere-80-120-beta-000.jpg

Devi trovare quella della misura giusta
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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Alla chiave aperta non avevo pensato, ma alla fine credo che con cacciavite e martello dovrei riuscire a tirarla.

Sto pensando adesso che potrei smontare il pedale e provare ad infilare l'o-ring nuovo lungo la pedivella, alla fine è un po' elastico, forse riesco a farlo passare e inserire sotto la ghiera, certo che se si rompe la ghiera sono finito.
non prendere assolutamente la ghiera a martellate, e' cosi' che si e' rotto il mio spider (e a dare le martellate tra l'altro e' stato pure un meccanico di bici, vabbe' lo aveva fatto in buona fede). Insomma non farlo se non vuoi rischiare altri danni.

Quindi le opzioni sono 2:
- Estrai la vite spanata della pedivella come si deve con un estrattore (quelle punte con filettatura inversa, fatte apposta per queste situazioni).
- Usi una chiave per la ghiera bosch, aperta.. ma poi avrai sempre il problema della pedivella prima o poi.

 
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Luca D.

Ebiker ex novello
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non prendere assolutamente la ghiera a martellate, e' cosi' che si e' rotto il mio spider (e a dare le martellate tra l'altro e' stato pure un meccanico di bici, vabbe' lo aveva fatto in buona fede). Insomma non farlo se non vuoi rischiare altri danni.

Quindi le opzioni sono 2:
- Estrai la vite spanata della pedivella come si deve con un estrattore (quelle punte con filettatura inversa, fatte apposta per queste situazioni).
- Usi una chiave per la ghiera bosch, aperta.. ma poi avrai sempre il problema della pedivella prima o poi.


Purtroppo con l'estrattore c'ho provato e anche saldandoci un ferro in testa e tirare con una leva lunga.
Non si è mossa.

La chiave che hai messo è per la versione active del motore, l'avevo vista ma credo che non sia della dimensione giusta.

Stavo pensando adesso che c'è un problema con queste chiavi.
Sono dritte, intendo piatte, mentre lo spider della corona ha un off-set, cioè sporge verso l'esterno, verso la pedivella quindi bisogna lavorare storti.
Dovrebbe avere un profilo come quella della foto. solo che anche questa è per motori active o Gen. 2

Chiave M-Wave per ghiera bosch

m-wave-attrezzo-bosch-bottom-bracket-screw-2.jpg
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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Purtroppo con l'estrattore c'ho provato e anche saldandoci un ferro in testa e tirare con una leva lunga.
orca come l'hanno serrata sta pora vite... ti resta solo di sacrificare la pedivella tagliandola col frullino o il seghetto delicatamente in maniera di non rompere la vite e poi estrarre la vite... perche' se la vite resta nel perno del motore = va come minimo aperto il motore e cambiato il perno, cosa non banale e sicuramente piu' costosa di una pedivella.

(ma occhio a non farti il perno del motore isis.. senno' il problema e' sempre quello...)


vedendo le foto delle pedivelle.. e' una idea malsana...


ma la testa della vite spanata riesci a mozzarla via? In quel modo le pedivelle dovresti riuscire ad estrarle, poi il moncone della vite puoi lavorarci senza la pedivella per svitarlo via..

altre idee non malsane non me ne vengono.
 
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MikeY

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Proverò ad allargare il buco il più possibile solo che devo trovare delle punte belle grandi, la vite è M15. Lo svitol volevo spruzzarlo con un tubicino lungo per puntare direttamente sul filetto.
Già che ci sono ci butto pure un po' di coca-cola, fa miracoli
Il consiglio che ti darei, per cercare di agire nel modo più adatto e contenere i danni collaterali, è quello di togliere la pedivella sinistra e guardare dentro l'albero con l'occhio o con un boroscopio per vedere se dove la vite finisce e comincia la filettatura dell'albero si vede qualcosa.
Potresti vedere tracce di qualche prodotto tipo frena filetti, potresti vedere ruggine, sfridi metallici che una volta erano filetti o potresti non vedere assolutamente nulla di strano. A seconda di cosa vedi studi il rimedio.

Quanto alla scaldata che hai dato saldando, li dietro hai 2 alberi coassiali, il più grande (quello dove avviti la famosa ghiera) è quello azionato dal motore, mentre quello piccolo interno è quello che azioni tu pedalando. Tra i due non ci sono cuscinetti ma boccole (non ho presente di che materiale), precedute da una guarnizione di tenuta in nylon già piuttosto inutile di suo, ma che potresti aver reso ancora più inutile.
 

Luca D.

Ebiker ex novello
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Il consiglio che ti darei, per cercare di agire nel modo più adatto e contenere i danni collaterali, è quello di togliere la pedivella sinistra e guardare dentro l'albero con l'occhio o con un boroscopio per vedere se dove la vite finisce e comincia la filettatura dell'albero si vede qualcosa.
Potresti vedere tracce di qualche prodotto tipo frena filetti, potresti vedere ruggine, sfridi metallici che una volta erano filetti o potresti non vedere assolutamente nulla di strano. A seconda di cosa vedi studi il rimedio.

Quanto alla scaldata che hai dato saldando, li dietro hai 2 alberi coassiali, il più grande (quello dove avviti la famosa ghiera) è quello azionato dal motore, mentre quello piccolo interno è quello che azioni tu pedalando. Tra i due non ci sono cuscinetti ma boccole (non ho presente di che materiale), precedute da una guarnizione di tenuta in nylon già piuttosto inutile di suo, ma che potresti aver reso ancora più inutile.
Ciao, ho provato a smontare l'altra pedivella ed effettivamente c'erano sfridi di metallo ma probabilmente sono della vite che ho forato in testa, non posso saperlo ormai.
Sabato sono stato a Misano Adriatico all'IBF e ho parlato con Daniel di Bike-Lab che era li.
Ho spiegato tutto e anche lui mi ha detto che l'unica soluzione, visti i tentativi andati a vuoto, è quella di smontare il motore metterlo sotto un trapano a colonna e cercare di distruggere la vite usando punte sempre più grandi.
Mi ha suggerito di usare punte lunghe e passare dalla parte sinistra in modo che la rotazione del trapano corrisponda al senso di svitamento della vite.
Inoltre mi ha detto di provare a scaldare il perno e raffreddare (con ghiaccio spary o simili) la vite in modo da creare uno shock termico tra i due che possa rompere le ossidazioni.
 

Freesby

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Ciao, ho provato a smontare l'altra pedivella ed effettivamente c'erano sfridi di metallo ma probabilmente sono della vite che ho forato in testa, non posso saperlo ormai.
Sabato sono stato a Misano Adriatico all'IBF e ho parlato con Daniel di Bike-Lab che era li.
Ho spiegato tutto e anche lui mi ha detto che l'unica soluzione, visti i tentativi andati a vuoto, è quella di smontare il motore metterlo sotto un trapano a colonna e cercare di distruggere la vite usando punte sempre più grandi.
Mi ha suggerito di usare punte lunghe e passare dalla parte sinistra in modo che la rotazione del trapano corrisponda al senso di svitamento della vite.
Inoltre mi ha detto di provare a scaldare il perno e raffreddare (con ghiaccio spary o simili) la vite in modo da creare uno shock termico tra i due che possa rompere le ossidazioni.
Se l'albero è tutto cavo anch'io ti consiglio di passare dall'altra parte sia xke come detto da lui tende a svitare la vite bloccata sia xke se x caso la vite fosse più corta del filetto avresti, appunto tramite il filetto, un centraggio quasi perfetto.. dove hai saldato sarà difficile forare perfettamente al centro x poi poterti allargare con punte sempre più grandi
L'estrattore sinistro te lo sconsiglio xke se di rompe dentro poi non buchi più
 

MikeY

Ebiker velocibus
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Ho spiegato tutto e anche lui mi ha detto che l'unica soluzione, visti i tentativi andati a vuoto, è quella di smontare il motore metterlo sotto un trapano a colonna e cercare di distruggere la vite usando punte sempre più grandi.
In genere si procede perforando il bullone in modo da permettere l'ingresso di una lama da seghetto manuale (o alternativo). Quindi si taglia manualmente o con l'alternativo elettrico quello che resta del bullone fino a raggiungere il filetto. In pratica quello che era il bullone diventa una "C".
Alla peggio se non basta si pratica un altro taglio a poca distanza e si cerca di far saltare via un settore per volta.
La cosa della maschiatura, se non riesci a liberare almeno la porzione di inizio della filettatura, non riuscirai mai a rimaschiare correttamente.
 
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Luca D.

Ebiker ex novello
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In genere si procede perforando il bullone in modo da permettere l'ingresso di una lama da seghetto manuale (o alternativo). Quindi si taglia manualmente o con l'alternativo elettrico quello che resta del bullone fino a raggiungere il filetto. In pratica quello che era il bullone diventa una "C".
Alla peggio se non basta si pratica un altro taglio a poca distanza e si cerca di far saltare via un settore per volta.
La cosa della maschiatura, se non riesci a liberare almeno la porzione di inizio della filettatura, non riuscirai mai a rimaschiare correttamente.
Mi sembra la soluzione meno invasiva. Se faccio alcuni tagli senza arrivare al filetto dovrei indebolirla abbastanza per romperla senza dover rimaschiare.

Comunque questi giorni rimango in stand-by perchè sono riuscito a tirare un po' la ghiera della corona.
Domenica ho fatto un giro non tanto lungo ma con un paio di sentieri belli scassati e per il momento non si è mossa.
So che è una soluzione molto temporanea, ma nel week-end ho un corso di due giorni e, visto che al momento riesco a girare, non vorrei peggiorare la situazione con il rischio di rimanere a piedi proprio quando ho il corso.
Spero insomma di arrivare a settimana prossima per poi metterci le mani.