Smontare pedivelle Bosch CX gen4

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
948
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Grazie, ne so poco perché è la prima e-bike che ho con Bosch, le due precedenti avevano motore e pedivelle Shimano. La bike è nuova e dopo un mese non è che devo smontare le pedivelle, volevo solo "portarmi avanti";).
Le pedivelle sono FSA CK-320 e non credo siano perno quadro, sono queste:

Schermata 2022-04-03 alle 12.28.49.png
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
30
6
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Ciao a tutti, scusate se uso questa discussione ma mi sembrava attinente senza crearne un'altra.

Non riesco a smontare la pedivella lato trasmissione perché la vite è completamente bloccata.
Ho comprato la bici usata un anno fa (Mondraker Level del 2022). A maggio l'ho portata a fare una revisione generale e il meccanico ha detto che non era riuscito a smontare la pedivella perché la vite esagonale era spanata. Non posso essere certo se è stato lui a rovinarla o il precedente proprietario, ma mi sono detto, ok finché non devo metterci le mani non vado di sicuro a toccarla.
Adesso è arrivato il momento di smontarla perché si è allentata la ghiera che tiene la corona.

Ho provato in tutti i modi:
Ho forato la vite e con l'estrattore conico con il filetto sinistro non si è mossa. L'estrattore teneva bene, la leva era lunga 30cm ma la vite non si è mossa.
Ieri da un amico che ha un officina meccanica abbiamo saldato in testa alla vite un pezzo di ferro e con una leva di un metro e in due che tenevamo la pedivella niente da fare. Ovviamente saldando il ferro si è anche scaldato tutto, quindi eventuale frena filetti o altro si sarebbero sciolti.

Il mio amico crede che qualcuno ha rovinato in precedenza il filetto dell'albero motore e poi ha buttato dentro a forza la vite con un avvitatore a percussione bloccando tutto irrimediabilmente.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie.
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
30
6
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Azz.....
Direi proprio di no.mai avuto problema simile
Al momento ho tirato la ghiera della corona prima a mano e poi puntando negli incavi un cacciavite e battendo con un martello per tirarla, il problema è che tra la ghiera e la corona c'è un o-ring che smorza le vibrazioni, ma non sono riuscito a vedere se si ancora è al suo posto o si è rotto e l'ho perso.

Se fosse partito tempo un giro e la ghiera con tutte quelle vibrazioni si allenta di nuovo. Se dovesse rompersi o non tenere più mi tocca tagliare la pedivella per tirare giù il motore e se esiste un ricambio sostituire l'albero motore.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
657
406
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
L'aver saldato il pezzo di ferro sulla vite non penso sia stata una buona idea (parere personale eh) xke x far sì che tenga si sarà scaldato bene e non so se a monte ci sono guarnizioni o cortechi sul motore che possono essersi danneggiati..
Io ti dire di provare con una pistola da gommista scaldando prima l'alluminio della pedivella con un phon da carrozziere, ovviamente tenendo ben ferma la pedivella in modo da evitare i contraccolpi sul motore..
Potresti anche bucare la parte larga della vite (diciamo la "rondella") e far colare un bel pò di sviotol tra vite e pedivella aspettando una mezz'oretta che faccia ben effetto
Altra cosa se inizialmente hai bucato abbastanza al centro la vite x mettere l'estrattore potresti continuare ad allargare il foro fino ad arrivare appena al filetto x poi passare un maschio e ripristinarlo.. non dovresti metterci molto xke la vite sarà lunga un paio di cm..
Ricorda sempre che non devi solo svitare ma anche a volte avvitare x provare a smuovere i 2 filetti
Generalmente questi sono i metodi che usiamo al lavoro come manutentori quando le viti si ossidato e si bloccano x via degli acidi usati nella produzione di cortechi
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
30
6
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Grazie per i suggerimenti.
Si la saldatura è stato l'ultimo tentativo estremo.
Ero preoccupato anche per la parte elettronica visto che nella mia non si sfila la batteria, ma dopo il lavoro l'ho provata e sembra che funzioni tutto bene.
Per lo svitol potrei togliere la stessa vite dell'altra pedivella visto che l'albero motore è cavo e andare direttamente tra filetto e vite da dietro.
Per la pistola da gommista potrei provare ma vedo due problemi, dovrei forare nuovamente la vite e incastrarci l'estrattore, solo che l'estrattore ha testa quadrata e non saprei come prenderlo con la pistola.
Inoltre se è successo come crede il mio amico che il filetto sia stato rovinato mettendo a forza quella vite, con la percussione della pistola ho paura di distruggerlo definitivamente.
Però effettivamente oltre quello che suggerisci non vedo altre possibilità.

Qualcuno sa se si può cambiare solo l'albero del motore, nel caso andasse a finir male?