Premesso che a parte quando E-Tube per Android mi ha corrotto il firmware durante un aggiornamento non ho mai avuto problemi a connettermi via Bluetooth, quindi mai riscontrato il problema ipotizzato a causa di app terze, ma in ogni caso se il motore è diagnosticabile da Shimano significa che con un interfaccia USB anche l'utente può andarci online e sistemare da se la cosa o comunque ripristinare tutto prima di mandarlo in assistenza.
Certo, serve un interfaccia, quindi o la si ha o ci si deve rivolgere a qualcuno che la possiede, ma calcolando che in alternativa anche senza voler sbloccare ma solo personalizzare si sarebbe costretti a spendere ben di più per farsi installate ePlus il gioco secondo me vale la candela, anche perché con Eplus in caso di problemi si dovrebbe comunque passare prima dall'installatore e far diagnosticare ed eventualmente ripristinare tutto, pagando tra l'altro l'intervento.
Ultima nota, a parte un utente che ha bruciato il motore mettendo l'assistenza massima a 600w anzi che 500 non c'è alcun altro caso di garanzia rifiutata, ciò non significa che non ci siano possibilità che ciò accada, quanto che fino a che non ci saranno delle casistiche si parla solo per teoria.