Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Specialized TL
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
Ciao, ho avuto lo stesso problema, stacca i morsetti posizionati dietro il dislay, spruzza un po' di WD40 e poi aria compressa, pulisci il tutto con un panno compresi i morsetti maschio e poi rimettili in sede, vedrai che andrà tutto a posto...a me si è risolto positivamente....
 

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Specialized TL
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
Ho trovato miglioramento con i consumi con eco al 40% di 30 NM e mantenendo TRAIL in modo Low e Boost in modo Low, però calcola che i miei percorsi sono al 90% in ECO, ( domenica fatti circa 50 km con dislivello di 1100 mt, sono tornato a casa con tre tacche, batteria da 500Watt) ieri ho settato ECO al 40% di 25NM ma ancora non l'ho provato...sabato e domenica prossima farò la prova...
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ciao, ho avuto lo stesso problema, stacca i morsetti posizionati dietro il dislay, spruzza un po' di WD40 e poi aria compressa, pulisci il tutto con un panno compresi i morsetti maschio e poi rimettili in sede, vedrai che andrà tutto a posto...a me si è risolto positivamente....
Il wd40 generico non va bene perché contiene solventi che rovinano gli oring e le plastiche.. meglio usare un prodotto apposito per contatti elettrici.. c'è anche della wd40..

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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
ho fatto cosino con le risposte "multicita"...bon così avete capito perchè non uso le app o altro per modificare step 8000...:joy:

riporto qui quanto volevo dire richiamando chi mi ha gentilmente risposto...

"grazie ragazzi per le pronte risposte!!
per ora ho fatto che ho chiamato il mio si vende e spiegato il problema, anche lui mi ha detto più o meno le stesse cose, ma essendo una bici con meno di 10 mesi, ha preferito che la portassi in negozio per controllo e verifica. tra l'altro ho anche pastiglie freni post da cambiare....
mi è sembrato sensato come ragionamento e fino ad ora i ragazzi dove ho acquistato si sono sempre dimostrati onesti e sinceri, sia per la trattativa che per le due cosette che ho avuto bisogno.

vi tengo informati su come finisce, così vediamo dove era il problema, per wd40 anche io preferisco liquidi appositi per contatti, anche se ormai tra wd40 e svitol mi manca solo di metterli nell'insalata:joy:"
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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focus jam2
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!

focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

upload_2018-12-4_10-7-42.png

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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toscana
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Mondraker
focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

Vedi l'allegato 15098

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%

Ottimo lavoro
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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55
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Padova
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Focus Sam²
focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

Vedi l'allegato 15098

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%
Puoi postare il profilo dell'altrimetria in modo da verificare " a mano" il dislivello? Strava sballa di brutto! io carico il gpx su GPSies per non sbagliare!
Poi cosa intendi per 15% di batteria residua?
Per avere un po' di attendibilità bisogna almeno arrivare al "rosso" con 1 km di autonomia indicato.
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
e infatti ho riportato tutto standard e ripeto la prova con le temperature attuali... anche se ho un sospetto... vuoi vedere che l'ECO non è modificabile perchè il settaggio di fabbrica è quello che da la massima resa?:eek:
Ciao Comaz, quanto tempo!
Massima resa in relazione a cosa? Riduzione dei consumi? Annullamento del peso bici? Rapporto consumo/rendimento del motore?
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
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falconara marittima
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focus jam2
Puoi postare il profilo dell'altrimetria in modo da verificare " a mano" il dislivello? Strava sballa di brutto! io carico il gpx su GPSies per non sbagliare!
Poi cosa intendi per 15% di batteria residua?
Per avere un po' di attendibilità bisogna almeno arrivare al "rosso" con 1 km di autonomia indicato.

Gps originale prodotto da app barometrica https://drive.google.com/file/d/1o5eYRlDEWbVgKP7eMuXxrhbmxe5Za80a/view?usp=sharing
Intendo che si era spenta da pochissimo la lucetta della penultima batteria e quando è successo iniziava l'ultimo tratto che è per lo piu discesa.

upload_2018-12-4_10-50-32.png
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Padova
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Focus Sam²
Gps originale prodotto da app barometrica https://drive.google.com/file/d/1o5eYRlDEWbVgKP7eMuXxrhbmxe5Za80a/view?usp=sharing
Intendo che si era spenta da pochissimo la lucetta della penultima batteria e quando è successo iniziava l'ultimo tratto che è per lo piu discesa.
Urca! ho visto che l'hai caricato su gpsies e da 1440m di dislivello!!! Gran risultato! Adesso è da capire come ci sei riuscito visto che ho provato anche io i tuoi stessi settaggi (ECO 25Nm x 30%; TRAIL 50Nm x 50 %; BOOST 70Nm x 200%)

Ciao Comaz, quanto tempo!
Massima resa in relazione a cosa? Riduzione dei consumi? Annullamento del peso bici? Rapporto consumo/rendimento del motore?
Heilà proprio l'altro giorno mi sono capite le foto di Crans! Per massima resa intendo massimo rendimento assistenza/consumi, ma è una mia supposizione!
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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189
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Vicenza
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Orbea Wild FS
focus jam2
1 batteria da 378Wh
peso biker senza vestiario 94kg

percorso montagnoso 90% su sterrato

ECO a 30% 25Nm
TRAIL a 50% 50Nm
BOOST 300% 70Nm

Utilizzo Eco per il 90% del percorso
Trail 7%
Boost 3%

Residuo batteria 15% circa.

Vedi l'allegato 15098

Rispetto a precedenti esperienze
a occhio direi che è migliorata la durata di circa un 15-20%

Ciao sono molto interessato a questa soluzione che hai provato, al di l'ha del risparmio batteria (che mi interessa moltissimo) ti volevo chiedere se regolando la modalità ECO in questi parametri che hai provato, la pedalata su pendenze fino la 6% circa in salita, se la pedalata risulti più naturale (meno sostenuta) vediamo se riesco a spiegarmi... che insomma si faccia un pelino di fatica e che non sia il motore a fare quasi tutto da solo (fino 6% ripeto) il lavoro, visto che gradisco sentire un certo sforzo quando pedalo "nel totale rispetto di chi preferisce il contrario" e non una pedalata che tende a svolazzare su di giri e senza scaricare "una certa" energia.

Grazie :)
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Ma vi rendete conto che sono 2 anni di seghe mentali sull'eco di shimano (ottimo motore per tutto il restate) solo perché questi dughi non hanno voluto mettere 4 o 5 assistenze!!! Caxxo Yamaha è passata da 3 a 4 e poi a 5... ci sarà un motivo. ...
 
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tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
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falconara marittima
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Bici
focus jam2
Urca! ho visto che l'hai caricato su gpsies e da 1440m di dislivello!!! Gran risultato! Adesso è da capire come ci sei riuscito visto che ho provato anche io i tuoi stessi settaggi (ECO 25Nm x 30%; TRAIL 50Nm x 50 %; BOOST 70Nm x 200%)

Comunque anche il giorno prima su percorso in altro luogo
sempre dalle simili caratteristiche finito il giro con 10% di residua circa


upload_2018-12-4_20-8-45.png

upload_2018-12-4_20-9-17.png

diciamo che 1500 riesco a farli senza grosso penare
se faccio q
Ciao sono molto interessato a questa soluzione che hai provato, al di l'ha del risparmio batteria (che mi interessa moltissimo) ti volevo chiedere se regolando la modalità ECO in questi parametri che hai provato, la pedalata su pendenze fino la 6% circa in salita, se la pedalata risulti più naturale (meno sostenuta) vediamo se riesco a spiegarmi... che insomma si faccia un pelino di fatica e che non sia il motore a fare quasi tutto da solo (fino 6% ripeto) il lavoro, visto che gradisco sentire un certo sforzo quando pedalo "nel totale rispetto di chi preferisce il contrario" e non una pedalata che tende a svolazzare su di giri e senza scaricare "una certa" energia.

Grazie :)

Si se stai cercando un pò più di fatica con ECO e questa impostazione sicuramente la troverai :)

Il giro è stato fatto "accompagnando" amici con muscolare molti allenati.. gente che fà senza problemi con le proprie gambe 2500 metri di dislivello per capirci e che esce 2-3 volte alla settimana per giri di almeno 2-3 ore.

Io non sono dello stesso livello di allenamento e spesso mi sono trovato ad essere il fanalino di coda del gruppo per cui ho deciso di passare alla Ebike e con questa configurazione sono riuscito ad essere "il più forte" del gruppo utilizzando solamente ECO ma facendo una discreta fatica ( da qui il risparmio in batteria ).

Ovviamente rimango il fanalino di coda ma almeno non peso al gruppo e arrivo nelle discese abbastanza fresco e non appannato come prima.