Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Grazie... con il 32 questo problema non ci sarebbe quindi?
lateralmente mi sembra che il tendicatena abbia spazio di qualche mm...
Ultima domanda... con una monocorona anticadUta servirebbe il tendicatena??
Sulla mia (thok mig) il guidacatena è come quello che hai postato. Quando ho messo la corona del 32 l'ho ruotata in senso antiorario (di poco) proprio per evitare che toccasse. Se guardi la foto che hai postato vedi che non ci sono 3 buchi per il fissaggio ma 3 aperture lunghe per poterlo ruotare e regolarlo in base alle dimensioni della corona.
Verifica se il tuo è fatto in quel modo per essere sicuro.

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Domanda stupida ma non ho trovato nulla al riguardo, qualcuno sa se esiste una procedura per mettere in sleep mode la batteria degli Shimano in caso di fermo prolungato?
Idem magari per quella esterna della focus?
Mi è venuto in mente che durante le mie trasferte estere più lunghe di 15 giorni potrebbe non fargli male la cosa, lasciandole magari entrambe attorno al 70% di carica così da poterle ri attivare e portare abbastanza agevolmente e velocemente entrambe al 100% appena torno nel caso il giorno dopo possa subito uscire.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Domanda stupida ma non ho trovato nulla al riguardo, qualcuno sa se esiste una procedura per mettere in sleep mode la batteria degli Shimano in caso di fermo prolungato?
Idem magari per quella esterna della focus?
Mi è venuto in mente che durante le mie trasferte estere più lunghe di 15 giorni potrebbe non fargli male la cosa, lasciandole magari entrambe attorno al 70% di carica così da poterle ri attivare e portare abbastanza agevolmente e velocemente entrambe al 100% appena torno nel caso il giorno dopo possa subito uscire.
Se non sbaglio Shimano raccomanda quando non si usa la batteria per diverso tempo ( tanti il periodo invernale appendono la bici al classico chiodo) di mantenere la batteria attorno al 60-70 % della carica e nient'altro,non esiste una procedura per far riposare le batterie.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
non fa una piega...però se uno dorme con la batteria ha sicuramente un complesso :)
Io ho un amico che dorme con la batteria e ha un complesso ma si lamenta che non ha mai tempo di andare in bici perchè è sempre in giro a suonare. ;)
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
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Gallarate
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Husqvarna MC7
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
magari e il commutatore che ha problemi. Se è in garanzia io, senza stare lì a mettere salse varie, la porterei, magari te lo sostituiscono direttamente...magari peró i possessori del motore possono dirti di piú...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)
Controlla che il cavetto sia inserito bene nel comando, a me era successo che non cambiava più, ho spinto il cavetto (che ha fatto "click") e dopo non ho più avuto problemi.
Non penso sia quello ma tentar non nuoce, altrimenti vai di assistenza.

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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
scusate...chiedo di qua essendo un problemino legato al sistema SHIMANO steps 8000....
sono un felice possessore da un anno e ho fatto circa 1.100- km, mi trovo bene e ho accettato tutti i pregi e difetti del sistema, (come del resto avranno anche gli altri...)
innanzitutto vi dico che non ho mai fatto modifiche al sistema dal giorno che l'ho ritirata, nemmeno con l'app.... io son tardo in stè cose e ho sempre paura di fare casino...

in queste due ultime uscite, ho riscontrato un problema con il gruppo levette di sx che gestiscono le differenti assistenze.......all'inizio credevo fossi io che sbagliavo, ma sabato è stato piuttosto fastidioso il problema:
-spesso premendo per un cambio assistenza non mi prende la funzione, il 'bip' lo emette lo stesso...(ma anche li non sempre..) però non cambia il livello impostato... è più accentuato in diminuzione di assistenza che in aumento... poi a volte mi fermavo e provavo tre/quattro volte di seguito e tutto ok... sembra quasi che facendolo saltuariamente peggiori...

che sia un problema di contatto elettrico? un pò di sedimento interno nel manettino? ci sparo dentro del pulitore per contatti elettrici? svitol? wd40?
pensavo di portarla dal mio si vende... sinceramente è in garanzia fino a marzo......

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
grazie mille per le eventuali info ;)


A me succedeva, a volte dovevo pigiare più volte lo switch per cambiare assistenza...però devo dire che non era sistematico
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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18
Padova
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Focus Sam²
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Qualcuno ha verificato se diminuendo l'assistenza in ECO tramite Freemax si ottengono miglioramenti nella durata della batteria?
Lo chiedo perchè è qualche settimana che ci smanetto e, nonostante abbia trovato un ottimo settaggio dell'assistenza con un ECO simile al Bosch cx e un Trail che è veramente una via di mezzo tra ECO e BOOST, non ho avuto miglioramenti sul fronte dell'autonomia: sempre 1100-1200m di dislivello faccio ( batteria da 378Wh)! Eppure ho abbassato l'eco da 30Nm x 60% di assistenza a 20Nm x 50% assitenza ( passando per un 25Nm x 30%assistenza), quindi un 30% in meno... un minimo di risultato dovrei vederlo!
Forse il freddo non aiuta..