Vedi l'allegato 37492
Ciao a tutti.
Dopo 15 anni e nmila chilometri su enduro muscolari ( e dopo una breve parentesi elettrica con la reign 2020 E2+) a luglio 2020 vi sono riuscito a prendere la genius 920 modello 2021.
Intanto una premessa. La reign (acquistata nuova) è stata cambiata perchè, a mio parere, è una bici nata male. E' un'endurona spinta ma ha un gravissimo limite. Unisce ad un interasse esagerato un motore montato molto in basso. Insomma ad ogni uscita il rischio era quello di spaccare il motore o di cadere per le frequenti toccate. Peccato perchè il pacchetto complessivo (in particolare l'abbinamento motore/batteria) era davvero buono così come il reparto sospensioni.
Ciò detto a luglio si materializza la possibilità di ricevere una delle prime Genius 2021 consegnate in Italia e quindi ecco la mia prima Scott ... elettrica.
Ad oggi ho già percorso 800 km e condivido con voi le mie impressioni sulla bici.
Esteticamente trovo la Genius molto bella e aggraziata con un colore opaco fantastico. Il motore è ottimamente inserito e montato molto in alto e in una posizione protetta che limita molto le toccate (grazie anche alle
ruote da 29).
La bici mi sembra, in generale, ben costruita con buona
cura dei dettagli e senza rumori o difetti particolari.
L'allestimento che ho scelto è, tutto sommato, discreto. Ho cambiato solo l'attacco manubrio (ne ho montato una da 3,5) e il manubrio (diametro 35 e rise 40) per trovare una posizione ancora più comoda in sella. (sono alto 184 cm). Altro cambiamento indispensabile sono stati i freni. Per ora ho risolto montando dischi da 203 shimano EN 600 compatibili con le pastiglie metalliche e ho sostituito le pastiglie organiche con delle shimano metalliche ottenendo un discreto miglioramento della frenata (Credo comunque che in futuro l'impianto frenante sarà sostituito totalmente con qualcosa di adeguato ai pesi delle E-Bike).
Le sospensioni si comportano bene (la forka è la stessa della reign) anche se l'ammo posteriore lo trovo un pochino "tirato". Forse per un uso un pò ruvido sarebbe meglio un ammo doppia camera... vedremo.
Veniamo al pacchetto motore batteria. tenete presente che il mio riferimento è il pacchetto della reign con yamaha pwx2 e batteria da 500.
Intanto premetto che ho aggiornato il software (coppia a 85 nm e 4 livelli di assistenza). Il motore è abbastanza silenzioso ma lo trovo un filo brusco nella risposta e poco efficace quando la cadenza di pedalata è bassa. Mi spiace molto non avere la possibilità di un software per la taratura dei livelli di assistenza a cui mi ero abituato e che aiuta parecchio a trovare la configurazione migliore. Devo anche dire che, data la batteria da 625w, pensavo ad una resa migliore in termini di percorrenza e dislivello. Invece riesco a percorrere più o meno le stesse distanze che coprivo con la Reign (parliamo di circa 1800/2000 di dsl con utilizzo dell'assistenza in modalità ECO per l'80% del percorso e tour per max il 20%). A livello di durata devo dire che il pacchetto motore/batteria yamaha era davvero ottimo (considerata anche la batteria da 500W) anche se era molto rumoroso
Insomma tutto non si può avere.
Le sensazioni di guida sono buone. La Scott è anche la mia prima 29 e un pochino si sente la mancanza di agilità rispetto alle 27,5. Comunque le geometrie della Genius e le sue misure la rendono abbastanza agile e anche sullo stretto si gira molto bene. La posizione in sella è spettacolare (centrale e molto comoda) con il busto abbastanza eretto in fase di pedalata (la reign, invece, era molto caricata in avanti ... forse efficace ma davvero scomoda).
Non sono soddisfatto di alcune cose e vorrei sapere se qualcuno di voi le ha, in qualche modo, modificate:
- l'uso massiccio delle viti torx;
- il blocco della rotazione del manubrio e l'uso di quei maledetti spessori dedicati per l'attacco manubrio;
- il tappo in gomma per la ricarica della batteria che non vuole saperne di stare a posto;
- l'ammo posteriore.