Scor 4060 Z LT e ST

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
183
166
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Continuo a rompere ma non chiedo obolo, lo giuro. :p
ho deciso per i cura 4.
c’e un ottima offerta su bike discount che include i dischi.342€spediti , ma con il 203 + il 180mm
NON è possibile cambiare il pacchetto offerto con due dischi da 203.
Mi tengo i miei2 Shimano rt 86 Da 203mm che ho sotto le vecchie ruote?
potrei anche rimandare per adesso l’acquisto dei freni..ma fatto 30…:oops:
Ho avuto i cura 4 e adesso i cura 2….
Per me sono decisamente meglio i cura 2….frenata secondo me più potente del 4, modulabilità pressoché identica, nessun problema di pigrizia dei pistoncini e spugnosità della leva che a volte col 4 può capitare….
Secondo me il freno col miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo sul mercato (la coppia la trovi a 220)….
Dischi secondo me un 180 su una ebike da enduro è sottodimensionato….
 
  • Like
Reactions: Alone

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
215
168
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ti rispondo perché proprio recentemente sono fresco di "sperimentazione" su diametri differenti di disco a parità di impianto...
Innanzi tutto accertati che al posteriore si possa effettivamente montare il 180...
Io con i Maven volevo mettere il 180 rear ma il supporto pinza è proprietario e non standard e Mondraker per Crafty carbon lo fa solo da 200...
Sicuramente sulla tua Score sarà diverso e basterà utilizzare l'apposito adattatore PM...
Cmq posto che non ci siano impedimenti...
Scendendo con il Diametro perdi:
-Potere d'arresto perché diminuisce "il braccio di leva";
-Capacità di gestire il calore perchè minor massa radiante;
-La modulabilitá in un certo senso "aumenta" : é più "difficile" bloccare;

Questo per sommi capi e detto in parole molto semplici...

Quello che ho constatato io in questi giorni spostando i G2rsc sulla muscolare e mettendo i Maven sull'ebike è che...

Un freno con potenza "sufficiente" ma non eccezionale come il g2 gradisce i "marginal gain" come aumento diametro/aumento spessore/ pista frenante più o meno "piena"...
Trattasi di "sfumature" ,percepibili, ma che non cambiano la sostanza...

Poi subentrano altre variabili:
Quanto pesi, dove giri, come freni...

All'atto pratico sui G2 anche se montati su muscolare ,uso trail/enduro leggero, rider pesante 85kg ignudo davanti e dietro "ci son voluti" due Sram HS2 200mm spess. 2mm...

Sui Maven montati su CraftyXR carbon, uso mooolto fun e disinvolto (ma non park) frenava già un botto con dei miseri Centerline...
Sarei sceso volentieri di diametro ma la rxf38m.2 è nativa 200mm e al posteriore ti ho già spiegato la situazione...
Se un freno ha potenza addirittura in esubero le risibili differenze percentuali tra un 200 e un 180 diventano ininfluenti...

Discorso opposto se un freno è appena sufficiente i marginal gaia sopracitati hanno tutt'altro peso spostando l'ago della bilancia verso la sufficienza "piena"...

Concludendo non ho mai provato Cura4...
Nel "giro" del negozio li montano in tanti...
Li usano anche rider OBBIETTIVAMENTE capaci e "velici"...
MAI sentito nessuno lamentarsi...
Puntualmente TUTTI li RImontano in occasione del cambio bici...
Deduco siano OTTIMI...
Penso che possano "tollerare" anche un 180rear...

Piuttosto per me il Formula 203/2,3 mm è quel qualcosa in più che merita...
Costando "il giusto" nessuno ti vieta di upgradare in futuro...

Sconsiglio l'accoppiata Freni Formula/Dischi Shimano...
Per un discorso di altezza pista frenante e relativo corretto accoppiamento con le pasticche... ma una prova sul campo con le opportune verifiche potrebbe facilmente smentirmi...
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.251
521
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ho avuto i cura 4 e adesso i cura 2….
Per me sono decisamente meglio i cura 2….frenata secondo me più potente del 4, modulabilità pressoché identica, nessun problema di pigrizia dei pistoncini e spugnosità della leva che a volte col 4 può capitare….
Secondo me il freno col miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo sul mercato (la coppia la trovi a 220)….
Dischi secondo me un 180 su una ebike da enduro è sottodimensionato….
Li ho avuti sulla muscolare i cura 2. Ottimi
Però proverei volentieri i 4
Vediamo
Magari rimando questo upgrade.
Qualche dubbio ( anche andare su dei semplici slx 7120) mi resta.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.330
521
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Boh per 50 grammi di differenza, personalmente non mi farei tutte ste pippe….
Io sceglierei quello più robusto….poi ognuno è liberissimo di fare come vuole….
Poi però quando a volte leggo tipo “ho avuto 3 set in carbonio e li ho rotti tutti”, mi viene il dubbio che nella maggior parte dei casi fossero grammomaniaci che hanno evidentemente tirato troppo la corda….
Leggevo sopra di uno che usa sulla Scor un set da 1.400 grammi….per me è da matti…poi magari sono quelli che se chiedi consiglio se prendere un set carbon, ti rispondono di lasciare stare che sono fragili e loro ne hanno rotti 3…
sono "quello" che ha cerchi carbon da 1450 g e posso dire di non avere avuto problemi fino ad ora , dopo circa 8 mesi di utilizzo e diciamo 7500 km, su percorsi di ogni genere (per chi conosce Brescia giro dalla zona Maddalena , con tutti i suoi sentieri ,cagnolera susy morgana calypso musa margherita , s.onofrio nelle sue diverse declinazioni, quarone nelle sue varie declinazioni e quant'altro abbiamo qui) non vincerei nessuna gara enduro ma non sarei ultimo sicuramente
posso dire che il peso delle mie ruote non mi ha frenato , che mi piace avere bici più leggera possibile ma sempre affidabile
tutto ciò non vuol dire compra che è il meglio, assolutamente , vuol solo dire io sono soddisfatto e la mia scor lt prossimamente peserà meno di 22 kg , penso 21,8, pronta per divertirmi
so di essere ABnormal ma tant'è
pensa che uso Maxxis Assegai Exo maxterra davanti e Aggressor Exo dual dietro entrambi con Anaconda standard, non 3.0 e in tanti anni non ho mai tagliato copertoni
 
  • Love
Reactions: Alone

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.330
521
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ho avuto i cura 4 e adesso i cura 2….
Per me sono decisamente meglio i cura 2….frenata secondo me più potente del 4, modulabilità pressoché identica, nessun problema di pigrizia dei pistoncini e spugnosità della leva che a volte col 4 può capitare….
Secondo me il freno col miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo sul mercato (la coppia la trovi a 220)….
Dischi secondo me un 180 su una ebike da enduro è sottodimensionato….
Concordo sui cura 2 , top frenata sempre , basta manutenerli bene e nessun problema di pistoncini asincroni
Usati sulla precedente ebike e prima ancora su dabomb muscolare
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.330
521
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Li ho avuti sulla muscolare i cura 2. Ottimi
Però proverei volentieri i 4
Vediamo
Magari rimando questo upgrade.
Qualche dubbio ( anche andare su dei semplici slx 7120) mi resta.
7120 come 6120 hanno pistoncini resina, diciamo discreti , 8120 pistoncini ceramici sicuramente un po' meglio
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.251
521
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
sono "quello" che ha cerchi carbon da 1450 g e posso dire di non avere avuto problemi fino ad ora , dopo circa 8 mesi di utilizzo e diciamo 7500 km, su percorsi di ogni genere (per chi conosce Brescia giro dalla zona Maddalena , con tutti i suoi sentieri ,cagnolera susy morgana calypso musa margherita , s.onofrio nelle sue diverse declinazioni, quarone nelle sue varie declinazioni e quant'altro abbiamo qui) non vincerei nessuna gara enduro ma non sarei ultimo sicuramente
posso dire che il peso delle mie ruote non mi ha frenato , che mi piace avere bici più leggera possibile ma sempre affidabile
tutto ciò non vuol dire compra che è il meglio, assolutamente , vuol solo dire io sono soddisfatto e la mia scor lt prossimamente peserà meno di 22 kg , penso 21,8, pronta per divertirmi
so di essere ABnormal ma tant'è
pensa che uso Maxxis Assegai Exo maxterra davanti e Aggressor Exo dual dietro entrambi con Anaconda standard, non 3.0 e in tanti anni non ho mai tagliato copertoni
via Roberto..levami questa soddisfazione! :innocent:
taglia della Bici e.. taglia tua(KG?)
+ allestimento dettagliato. :heart_eyes:

PS
con i cerchi carbon robustoni che ho preso dovrei essere ben sotto i 23kg anche con la mia bestiona XL.. arrivero' al meglio a 22.500 se cambio anche i freni, ma son contento .
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
183
166
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
sono "quello" che ha cerchi carbon da 1450 g e posso dire di non avere avuto problemi fino ad ora , dopo circa 8 mesi di utilizzo e diciamo 7500 km, su percorsi di ogni genere (per chi conosce Brescia giro dalla zona Maddalena , con tutti i suoi sentieri ,cagnolera susy morgana calypso musa margherita , s.onofrio nelle sue diverse declinazioni, quarone nelle sue varie declinazioni e quant'altro abbiamo qui) non vincerei nessuna gara enduro ma non sarei ultimo sicuramente
posso dire che il peso delle mie ruote non mi ha frenato , che mi piace avere bici più leggera possibile ma sempre affidabile
tutto ciò non vuol dire compra che è il meglio, assolutamente , vuol solo dire io sono soddisfatto e la mia scor lt prossimamente peserà meno di 22 kg , penso 21,8, pronta per divertirmi
so di essere ABnormal ma tant'è
pensa che uso Maxxis Assegai Exo maxterra davanti e Aggressor Exo dual dietro entrambi con Anaconda standard, non 3.0 e in tanti anni non ho mai tagliato copertoni
Sinceramente su una bici da enduro (a maggior ragione se ebike) non starei mai su un set da meno di 1,8 kg.....
Poi oh son scelte, ma 1.4 kg è un set da xc muscolare....ed è tra quelli leggeri (un set di Dt Swiss xrc 1501 spline ad esempio, uno dei più famosi del settore, pesa un centinaio di grammi in più).....
Poi ripeto, per me è un pò assurda la guerra al grammo su bici da 22/23 kg, che per quanto si possa limare peso, se uno ha usato una muscolare prima di una ebike, rimangono dei cancelli, senza se e senza ma.....poi per carità tutto fa brodo e meglio qualche etto in meno che qualche etto in più, ma tirare via 400 grammi dalle ruote e montare roba da xc (spendendo anche 1.000/1.500 euro) per me è un azzardo un pò insensato....
 
  • Like
Reactions: EtscoD

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.330
521
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
via Roberto..levami questa soddisfazione! :innocent:
taglia della Bici e.. taglia tua(KG?)
+ allestimento dettagliato. :heart_eyes:

PS
con i cerchi carbon robustoni che ho preso dovrei essere ben sotto i 23kg anche con la mia bestiona XL.. arrivero' al meglio a 22.500 se cambio anche i freni, ma son contento .
Tg M peso 70 nudo altezza 177 manubrio carbon flat cinese 740 pacco pignoni ZTTO 10 51 cinese manopole ritchey wcs true grip pedali doppio uso 340g su bike discount gomme ho già detto inserti anaconda standard prossimo montaggio pedivelle xt 160 mm che pesano 160 g meno sella originale freni originali con modifica per utilizzare vite e non copiglia ammo originale forca lyrik 170 RC2.1
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.251
521
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Tg M peso 70 nudo altezza 177 manubrio carbon flat cinese 740 pacco pignoni ZTTO 10 51 cinese manopole ritchey wcs true grip pedali doppio uso 340g su bike discount gomme ho già detto inserti anaconda standard prossimo montaggio pedivelle xt 160 mm che pesano 160 g meno sella originale freni originali con modifica per utilizzare vite e non copiglia ammo originale forca lyrik 170 RC2.1
interessante il risparmio peso delle pedivelle..lo hai verificato o ti basi dai dati in rete??freni quindi hai i deore 6120?
per i cerchi "tirati" e gomme non DD..il peso ti aiuta, ma il 90% lo fanno le linee che scegli.ci vuole saper guidare!
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.330
521
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
interessante il risparmio peso delle pedivelle..lo hai verificato o ti basi dai dati in rete??freni quindi hai i deore 6120?
per i cerchi "tirati" e gomme non DD..il peso ti aiuta, ma il 90% lo fanno le linee che scegli.ci vuole saper guidare!
Io cerco sempre di andare diritto , è più semplice, freni 6120 , non volevo spendere per quello
 
  • Haha
Reactions: Alone