Scor 4060 Z LT e ST

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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Boh per 50 grammi di differenza, personalmente non mi farei tutte ste pippe….
Io sceglierei quello più robusto….poi ognuno è liberissimo di fare come vuole….
Poi però quando a volte leggo tipo “ho avuto 3 set in carbonio e li ho rotti tutti”, mi viene il dubbio che nella maggior parte dei casi fossero grammomaniaci che hanno evidentemente tirato troppo la corda….
Leggevo sopra di uno che usa sulla Scor un set da 1.400 grammi….per me è da matti…poi magari sono quelli che se chiedi consiglio se prendere un set carbon, ti rispondono di lasciare stare che sono fragili e loro ne hanno rotti 3…
Ero ioo…!!
ma il cerchio, in questo caso, sarebbe lo stesso..
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
La robustezza della ruota è data fondamentalmente da cerchio e raggi (anche dal mozzo, ma stiamo parlando di ruote con mozzi non certo da bici del supermercato)….
Prendere un cerchio robusto da enduro, ma montarlo con raggi super leggeri da xc secondo me è un po’ un controsenso….o per lo meno a me girerebbero le balle a sfondare e dover buttare via un cerchio Carbon perché per risparmiare 50 grammi ci ho montato dei raggi super leggeri ma non del tutto adatti per l’uso della bici….
 
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Ebiker specialissimus
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La robustezza della ruota è data fondamentalmente da cerchio e raggi (anche dal mozzo, ma stiamo parlando di ruote con mozzi non certo da bici del supermercato)….
Prendere un cerchio robusto da enduro, ma montarlo con raggi super leggeri da xc secondo me è un po’ un controsenso….o per lo meno a me girerebbero le balle a sfondare e dover buttare via un cerchio Carbon perché per risparmiare 50 grammi ci ho montato dei raggi super leggeri ma non del tutto adatti per l’uso della bici….
Mi hai quasi persuaso… ;)
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Potrei sempre fare anteriore SL e posteriore HD.., :joy:
Sai che stavo per consigliartelo IO...
Mi hai anticipato... :D
Cmq concordo che anche ci fosse un "risparmio" di 50gr a ruota... 100gr in totale...non ne vale proprio la pena...
Se fossero stati 50 gr sul cerchio, in zona "periferica" magari li avresti anche "avvertiti" :joy: ma man mano che "l'alleggerimento" si allontana dal cerchio per traslare verso il mozzo i benefici si fanno meno evidenti...

Piuttosto mettere un SL all'anteriore potrebbe avere un senso in ottica guidabilitá...raggi maggiormente sfinati lasciano presupporre una ruota più "morbida" ed "accomodante" a parità di cerchio/flangia dei mozzi...

50gr poi li recuperi "facilmente" altrove e senza troppi patemi o "rischi": una gomma scelta con oculatezza (ho amici che quando le cambiano si fanno pesare tutte quelle dello scaffale e prendono la più leggera: non è raro a parità di marca/modello/misura rilevare "apprezzabili" differenze di peso), bulloneria in titanio sui freni, un perno ruota after market...
L'eventuale taglio del cannotto forcella, la "messa a misura" millimetrica di tubi e guaine...
Manopole leggere con un solo collarino...
Ecc ecc...

Piuttosto a me quei Roval Traverse HD piacevano mOOOLto...
Voglio sentire il mio Sivende se sono acquistabili a quella cifra anche in negozio...
 
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Io ste fisse da grammo maniaci su bici da 23 kg con una batteria da 4 kg piantata dentro l’obliquo, sinceramente le trovo abbastanza inutili….servono più ad alleggerire il conto corrente che la bici….
Idem... il mio mecca le chiama sbrigativamente "frocerie"...
Alla faccia del political correct
 
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AndreaC1977

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Però magari quei 330 gr oltre i 23kg lo "disturbano" e approfittando del fatto che è in fase di upgrade di alcuni componenti "basici" che ha trovato sulla bike cerca pure di buttare giù qualche gr...
Che invero non ti cambierà la guida ma male non fa :p :cool:
 

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Sai che stavo per consigliartelo IO...
Mi hai anticipato... :D
Cmq concordo che anche ci fosse un "risparmio" di 50gr a ruota... 100gr in totale...non ne vale proprio la pena...
Se fossero stati 50 gr sul cerchio, in zona "periferica" magari li avresti anche "avvertiti" :joy: ma man mano che "l'alleggerimento" si allontana dal cerchio per traslare verso il mozzo i benefici si fanno meno evidenti...

Piuttosto mettere un SL all'anteriore potrebbe avere un senso in ottica guidabilitá...raggi maggiormente sfinati lasciano presupporre una ruota più "morbida" ed "accomodante" a parità di cerchio/flangia dei mozzi...

50gr poi li recuperi "facilmente" altrove e senza troppi patemi o "rischi": una gomma scelta con oculatezza (ho amici che quando le cambiano si fanno pesare tutte quelle dello scaffale e prendono la più leggera: non è raro a parità di marca/modello/misura rilevare "apprezzabili" differenze di peso), bulloneria in titanio sui freni, un perno ruota after market...
L'eventuale taglio del cannotto forcella, la "messa a misura" millimetrica di tubi e guaine...
Manopole leggere con un solo collarino...
Ecc ecc...

Piuttosto a me quei Roval Traverse HD piacevano mOOOLto...
Voglio sentire il mio Sivende se sono acquistabili a quella cifra anche in negozio...
Ma si’….come diceva Marcorossi e’ la grammomania che ancora mi latita nel cervello dai tempi del Light Bike Forum..
in ogni caso con questi cerchi e un pacco pignoni GX già scendo sotto la soglia psicologica dei 23 kg..
che per una XL full power con queste escursioni non è male.
Mi Accontenterò e mi fermero’ qui..forse.
Faro probabilmente l’ultimo upgrade sui freni, più per l’estetica che per reale necessità.
 

Marcorossi

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Però magari quei 330 gr oltre i 23kg lo "disturbano" e approfittando del fatto che è in fase di upgrade di alcuni componenti "basici" che ha trovato sulla bike cerca pure di buttare giù qualche gr...
Che invero non ti cambierà la guida ma male non fa :p :cool:
Male non fanno per carità…anzi….però secondo me sono fisse che hanno senso su una xc muscolare da 10/11 kg….su una ebike da 23 kg son quasi “ridicole”….

Sulla mia ebike ad esempio ho fatto scelte diametralmente opposte, prediligendo componenti più pesanti ma più performanti, confortevoli e sicuri (forca a molla, ammo a molla, ruote carbon assolutamente non tirate di peso, gomme con cui non ho l’ansia di forare ogni 2 uscite ecc. ecc).
L’unica cosa su cui sono stato attento sul peso della mia ebike (Orbea Wild) è la scelta della batteria: tra 750 e 625 ho preferito la 625 per non zavorrare ulteriormente di un chiletto l’anteriore…
 
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Male non fanno per carità…anzi….però secondo me sono fisse che hanno senso su una xc muscolare da 10/11 kg….su una ebike da 23 kg son quasi “ridicole”….

Sulla mia ebike ad esempio ho fatto scelte diametralmente opposte, prediligendo componenti più pesanti ma più performanti, confortevoli e sicuri (forca a molla, ammo a molla, ruote carbon assolutamente non tirate di peso, gomme con cui non ho l’ansia di forare ogni 2 uscite ecc. ecc).
L’unica cosa su cui sono stato attento sul peso della mia ebike (Orbea Wild) è la scelta della batteria: tra 750 e 625 ho preferito la 625 per non zavorrare ulteriormente di un chiletto l’anteriore…
Io ne ho tolti 500 con la forcella, dato che dalla batteria non potevo…migliorando anche , in teoria, le prestazioni del mezzo.
per indisponibilità di una più piccola e incapacità personale. Mi serve tutta la 720.
queste ruote comunque non mi sembrano “ tirate” nel peso..a voi si?.

inoltre ho scelto oculatamente le dt350 xche’ i 100 grammi in meno delle dt240 per 400€ li trovo esagerati anche io.
 

Marcorossi

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Io ne ho tolti 500 con la forcella, dato che dalla batteria non potevo…migliorando anche , in teoria, le prestazioni del mezzo.
per indisponibilità di una più piccola e incapacità personale. Mi serve tutta la 720.
queste ruote comunque non mi sembrano “ tirate” nel peso..a voi si?.

inoltre ho scelto oculatamente le dt350 xche’ i 100 grammi in meno delle dt240 per 400€ li trovo esagerati anche io.
Beh ma tu avevi una forcella che è fatta di ghisa… :joy:
2,6 kg per una forcella ad aria è roba da matti….la mia a molla pesa 250 grammi in meno….
Le ruote mi sembrano assolutamente corrette….ecco, per un aggravio di peso di 25 grammi a ruota, sinceramente andrei sui raggi più robusti senza neanche pensarci
 
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Beh ma tu avevi una forcella che è fatta di ghisa… :joy:
2,6 kg per una forcella ad aria è roba da matti….la mia a molla pesa 250 grammi in meno….
Le ruote mi sembrano assolutamente corrette….ecco, per un aggravio di peso di 25 grammi a ruota, sinceramente andrei sui raggi più robusti senza neanche pensarci
Si, mi avevi già convinto diversi post addietro..il resto era per sorridere delle mie manie ;)
 
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Scor 4060Z LT
Continuo a rompere ma non chiedo obolo, lo giuro. :p
ho deciso per i cura 4.
c’e un ottima offerta su bike discount che include i dischi.342€spediti , ma con il 203 + il 180mm
NON è possibile cambiare il pacchetto offerto con due dischi da 203.
Mi tengo i miei2 Shimano rt 86 Da 203mm che ho sotto le vecchie ruote?
potrei anche rimandare per adesso l’acquisto dei freni..ma fatto 30…:oops: