Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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#iosbocco se va avanti questa tortura ...
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the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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Sblocca e ri-bloccca ... 25 o 30 km/h? Ho letto perfino 75!!..... Nel rispetto del CDS o senza regole ..... Tanto è solo una bici ...

Intanto su molto sentieri in Alto Adige sono stati installati cancelli anti biker - fuori di testa - senza regole - maleducati - che scendono a rotta di collo schivando escursionisti, turisti e contadini al lavoro. :eek:
L'ultimo biker sbloccato e menefreghista qualche giorno fa si è stampato nel rimorchio di un mezzo agricolo .... in derapata naturalmente. :innocent:
Se si continua così non solo assicurazione obbligatoria ma anche patentino specifico per biker di ogni sorta compreso test psicologico attitudinale. :joy::joy:
 
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Sblocca e ri-bloccca ... 25 o 30 km/h? Ho letto perfino 75!!..... Nel rispetto del CDS o senza regole ..... Tanto è solo una bici ...

Intanto su molto sentieri in Alto Adige sono stati installati cancelli anti biker - fuori di testa - senza regole - maleducati - che scendono a rotta di collo schivando escursionisti, turisti e contadini al lavoro. :eek:
L'ultimo biker sbloccato e menefreghista qualche giorno fa si è stampato nel rimorchio di un mezzo agricolo .... in derapata naturalmente. :innocent:
Se si continua così non solo assicurazione obbligatoria ma anche patentino specifico per biker di ogni sorta compreso test psicologico attitudinale. :joy::joy:
Premesso il fatto che non mi sento dispiaciuto per il biker sopraccitato, sono curioso di sapere come sei venuto a conoscenza dei particolari relativi allo sblocco, qualche articolo giornalistico? Perché mi aspetterei una campagna mediatica potente da parte delle lobby per spingere ad obbligare l'assicurazione, e che ognuno che venga beccato con la modifica finisca puntualmente ad ingrassare il piatto della bilancia pro balzelli.
Purtroppo sui cancelli antibiker non posso che essere d'accordo. Prima in certi posti ci arrivavano in pochi, e se qualcuno era più idiota degli altri rimaneva comunque un fatto raro. Oggi con l'elettrificazione si spostano molte più persone. Purtroppo il contraltare del fatto buono relativo ad avere appunto più gente che si gode la natura, è che percentualmente ci sono i summenzionati idioti che si fanno le salite a mille mila zig zagando a tutta in mezzo alla gente come fossero al bike park.
E chi si vuole godere un po di santa pace camminando, magari con i figli o col cane si ritrova a vivere come stesse andando in autostrada a piedi col rischio che da dietro una curva ceca in salita o discesa ti esca un infoiato che non rallenta perché deve fare il record personale.
L'affollamento comporta regole restrittive per tutti, e come al solito non potendo vigilare sull'andatura del singolo biker sanzionandolo se fa idiozie, arrivano i divieti..
 

the tourist

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Premesso il fatto che non mi sento dispiaciuto per il biker sopraccitato, sono curioso di sapere come sei venuto a conoscenza dei particolari relativi allo sblocco, qualche articolo giornalistico? Perché mi aspetterei una campagna mediatica potente da parte delle lobby per spingere ad obbligare l'assicurazione, e che ognuno che venga beccato con la modifica finisca puntualmente ad ingrassare il piatto della bilancia pro balzelli.
Purtroppo sui cancelli antibiker non posso che essere d'accordo. Prima in certi posti ci arrivavano in pochi, e se qualcuno era più idiota degli altri rimaneva comunque un fatto raro. Oggi con l'elettrificazione si spostano molte più persone. Purtroppo il contraltare del fatto buono relativo ad avere appunto più gente che si gode la natura, è che percentualmente ci sono i summenzionati idioti che si fanno le salite a mille mila zig zagando a tutta in mezzo alla gente come fossero al bike park.
E chi si vuole godere un po di santa pace camminando, magari con i figli o col cane si ritrova a vivere come stesse andando in autostrada a piedi col rischio che da dietro una curva ceca in salita o discesa ti esca un infoiato che non rallenta perché deve fare il record personale.
L'affollamento comporta regole restrittive per tutti, e come al solito non potendo vigilare sull'andatura del singolo biker sanzionandolo se fa idiozie, arrivano i divieti..

Particolari relativi allo sblocco? Basta leggere questo o altri forum per non parlare della pubblicità che si trova in internet ......
Questa storia mi riporta agli agli scooter 50 cc che dovrebbero viaggiare a 45 km/h ma in realtà ..... era il cliente che chiedeva al rivenditore di sbloccare lo scooter ma in quel caso, molto spesso il si vende si faceva firmare una liberatoria scaricando la responsabilità in solido sul'acquirente e se minorenne sul padre del ragazzino. :cool:
Sono le "condizioni d'uso del veicolo" o "il modo di fare per aggirare le regole" che creano codici balzelli e divieti più o meno restrittivi. Su segnalazione degli enti preposti al controllo della circolazione il legislatore ne prende atto e cerca, varando quanto detto, di limitarne l'uso e le relative le conseguenze. :innocent:
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Particolari relativi allo sblocco? Basta leggere questo o altri forum per non parlare della pubblicità che si trova in internet ......
Ho sbagliato a scrivere, non mi interessava sapere come avesse sbloccato ma come era venuto alla luce che c'era stato un incidente che ha coinvolto una bici modificata (sarebbe anche corretto dire "illegale").
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
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Ho sbagliato a scrivere, non mi interessava sapere come avesse sbloccato ma come era venuto alla luce che c'era stato un incidente che ha coinvolto una bici modificata (sarebbe anche corretto dire "illegale").
A seguito di incidente più o meno grave con intervento della forza pubblica oltre che a rilevare, misurare, raccogliere dichiarazioni e testimonianze sul sinistro vengono eseguiti controlli dei veicoli coinvolti per accertare l'idoneità delle caratteristiche tecniche e normative. Nel caso di dubbi i controlli vengono demandati a personale tecnico specializzato.
 

Scheggiaimpazzita

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A seguito di incidente più o meno grave con intervento della forza pubblica oltre che a rilevare, misurare, raccogliere dichiarazioni e testimonianze sul sinistro vengono eseguiti controlli dei veicoli coinvolti per accertare l'idoneità delle caratteristiche tecniche e normative. Nel caso di dubbi i controlli vengono demandati a personale tecnico specializzato.
Concordo, ma quello che non riesco evidentemente a spiegare, è la fonte da cui è trapelato l'esito delle verifiche, se giornalistica, amicale o cosa
 
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ghepüangor

Guest
come dicevo nell'altro topic del sondaggio, le conseguenze dello sblocco sono da valutare soprattutto per il mondo delle ebike, piuttosto che per il singolo.
Non è la strada giusta cercare di spaventare chi voglia fare questa cosa con scenari quanto meno improbabili.
Vedo infatti alquanto difficile che il biker possa avere qualsivoglia problema dall'aver sbloccato la bici: in assenza di incidente, forse qualche vigile o poliziotto particolarmente solerte potrebbe aver voglia di sequestrare il mezzo per sottoporlo a controllo (NESSUNO può, infatti, metterci mano in assenza di un mandato di un giudice o, appunto, mettendolo sotto sequestro).
In caso di incidente, invece, il peggio che possa capitare è che gli vengano riconosciuti i danni derivanti dall'aver manomesso la bici....ma quali mai potranno essere? A meno di investire un anziano su una ciclabile mentre sto andando a 30km/h, quale danno potrò mai fare se mi spiaccico io contro un'automobile, come accade al 99% dei ciclisti che hanno incidenti. E, comunque, cosa cambia? In ogni caso, ne sono responsabile.

Lasciamo anche stare l'ombra dei problemi meccanici, quelli sono ancora meno probabili di quelli legali, a meno di utilizzi decisamente anomali del mezzo (es. farci 50km/giorno a 50 km/h, a 40° in estate).

La verità è che l'utente non può averne che benefici nello sbloccare il limite.
Quello che, invece, ne subisce i danni maggiori è il comparto intero delle ebike. Sono questi che devono motivare la guerra a questa pratica da parte di tutti gli ebiker onesti.

Non per gli infinitesimi rischi che corre il biker o terzi, ma per quelli molto più consistenti che potremmo trovarci a dover fronteggiare per colpa dei comportamenti scorretti di pochi disonesti che pensano di essere più furbi degli altri.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Quello che, invece, ne subisce i danni maggiori è il comparto intero delle ebike. Sono questi che devono motivare la guerra a questa pratica da parte di tutti gli ebiker onesti.

Non per gli infinitesimi rischi che corre il biker o terzi, ma per quelli molto più consistenti che potremmo trovarci a dover fronteggiare per colpa dei comportamenti scorretti di pochi disonesti che pensano di essere più furbi degli altri.
Scusa , colpa mia , ma non capisco cosa vuoi dire in questa ultima parte del discorso....
 
G

ghepüangor

Guest
intendo che la progressiva diffusione delle emtb è già vista di malumore da molte persone, per varie ragioni, alcune condivisibili, altre nate da pregiudizi.
Il diffondersi di pari passo di una pratica scorretta, aumenta la sensazione di fastidio, chiamiamolo così, nei confronti delle ebike in generale. Prima o poi, è solo una questione statistica, capiterà un incidente che finirà in prima pagina...se il malumore generale avrà già raggiunto un livello critico, partiranno provvedimenti "esemplari", i famosi "giri di vite" tipicamente italioti con i quali, nell'incapacità di punire i colpevoli, si finisce per penalizzare chi la legge l'ha sempre rispettata.

Ci sono purtroppo tanti esempi in altri ambiti, dove le scemate di pochi str...zi finiscono per penalizzare sempre e solo gli onesti: caccia e sport legati alle armi, corse in auto su strada, auto sportive, tasse ecc
 

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intendo che la progressiva diffusione delle emtb è già vista di malumore da molte persone, per varie ragioni, alcune condivisibili, altre nate da pregiudizi.
Il diffondersi di pari passo di una pratica scorretta, aumenta la sensazione di fastidio, chiamiamolo così, nei confronti delle ebike in generale. Prima o poi, è solo una questione statistica, capiterà un incidente che finirà in prima pagina...se il malumore generale avrà già raggiunto un livello critico, partiranno provvedimenti "esemplari", i famosi "giri di vite" tipicamente italioti con i quali, nell'incapacità di punire i colpevoli, si finisce per penalizzare chi la legge l'ha sempre rispettata.

Ci sono purtroppo tanti esempi in altri ambiti, dove le scemate di pochi str...zi finiscono per penalizzare sempre e solo gli onesti: caccia e sport legati alle armi, corse in auto su strada, auto sportive, tasse ecc

Si ma tutto questo è riconducibile ad un uso senza giudizio e pericoloso del mezzo che si guida , non allo sblocco , quindi giudicare preventivamente e dare colpe senza reale motivo non mi sembra una gran cosa.....
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sono d'accordo in buona parte.
Possono esserci biker che non sbloccano ma,comportandosi in modo comunque sconsiderato, mettono in pericolo altre persone ed in cattiva luce tutto il comparto E-Bike .
Altri che sbloccano ma comunque guidano in modo assennato ........
Il problema è che lo sbloccare è una pratica illegale,comunque la giri la frittata........
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress
come dicevo nell'altro topic del sondaggio, le conseguenze dello sblocco sono da valutare soprattutto per il mondo delle ebike, piuttosto che per il singolo.
Non è la strada giusta cercare di spaventare chi voglia fare questa cosa con scenari quanto meno improbabili.
Vedo infatti alquanto difficile che il biker possa avere qualsivoglia problema dall'aver sbloccato la bici: in assenza di incidente, forse qualche vigile o poliziotto particolarmente solerte potrebbe aver voglia di sequestrare il mezzo per sottoporlo a controllo (NESSUNO può, infatti, metterci mano in assenza di un mandato di un giudice o, appunto, mettendolo sotto sequestro).
In caso di incidente, invece, il peggio che possa capitare è che gli vengano riconosciuti i danni derivanti dall'aver manomesso la bici....ma quali mai potranno essere? A meno di investire un anziano su una ciclabile mentre sto andando a 30km/h, quale danno potrò mai fare se mi spiaccico io contro un'automobile, come accade al 99% dei ciclisti che hanno incidenti. E, comunque, cosa cambia? In ogni caso, ne sono responsabile.

Lasciamo anche stare l'ombra dei problemi meccanici, quelli sono ancora meno probabili di quelli legali, a meno di utilizzi decisamente anomali del mezzo (es. farci 50km/giorno a 50 km/h, a 40° in estate).

La verità è che l'utente non può averne che benefici nello sbloccare il limite.
Quello che, invece, ne subisce i danni maggiori è il comparto intero delle ebike. Sono questi che devono motivare la guerra a questa pratica da parte di tutti gli ebiker onesti.

Non per gli infinitesimi rischi che corre il biker o terzi, ma per quelli molto più consistenti che potremmo trovarci a dover fronteggiare per colpa dei comportamenti scorretti di pochi disonesti che pensano di essere più furbi degli altri.

Scusami eh, ma se invece di andare a spaccare il capello in quattro, andando a distinguere se e dove ci sono rischi o sconvenienze di una pratica comunque scorretta, arrivando addirittura a magnificarla come "benefica", restassimo fermi sul non si fa e basta? ;)
Poi, purtroppo devo ripetermi, ognuno faccia quel che crede, ci mancherebbe, ma almeno smettiamola con giustificazioni o spiegazioni
di comodo.......: unamused:
 
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