Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?
* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.
Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?