Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
per ora non ho feedback sulle vecchiette...
ma posso darti qualche nominativo di persone che hanno multato nelle mie zone....e di un femore rotto pagsto di tasca propria in quanto l'assicurazione non ha coperto.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Io non ho sbloccato la mia perche' la uso sui trail, ma il motivo per cui non ho preso un'assistita anche a casa in pianura e' che vado piu' forte con la muscolare, e quindi ci metto 10 m in meno ad arrivare al lavoro.
Per cui comprendo chi dice che 25 sono troppo pochi.
È assolutamente vietato giustificare lo sblocco su questo forum , rischi il ban
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
@marco Io sono da sempre contro lo sblocco perché la legge é legge e va rispettata. Cerco di informare chi non la conosce e poi ovviamente ciascuno fa come vuole e ha la sua opinione. Che rispetto. Ma allora a sto punto perché il Forum non si fa promotore di un'iniziativa per chiedere di innalzare il limite (pedalando) che ne so a 32 come in Usa o 35? Penso a petizioni, contattare un parlamentare... Come forum magari ha un peso. Che ne pensi?
Proposi una cosa del genere e fui bannato
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
@marco Io sono da sempre contro lo sblocco perché la legge é legge e va rispettata. Cerco di informare chi non la conosce e poi ovviamente ciascuno fa come vuole e ha la sua opinione. Che rispetto. Ma allora a sto punto perché il Forum non si fa promotore di un'iniziativa per chiedere di innalzare il limite (pedalando) che ne so a 32 come in Usa o 35? Penso a petizioni, contattare un parlamentare... Come forum magari ha un peso. Che ne pensi?

bhe questa mi sembra una idea corretta....non capisco perchè ti hanno bannato.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Viagra and GIUIO10

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Proposi una cosa del genere e fui bannato
E' proprio questo che non mi torna.
Se dico che l'attuale legge e' una schifezza perche' 25 km/h sono una velocita' ridicola, sto esprimendo un parere del tutto lecito e legittimo e in nessun modo sanzionabile sotto il profilo legale e morale.
Questo perche' il dire che una legge e' sbagliata non implica l'incitazione a violarla.
Va capito questo come regola di discussione civile.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.186
5.638
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È assolutamente vietato giustificare lo sblocco su questo forum , rischi il ban
le regole sugli sblocchi sono state cambiate:


lo ricordo a beneficio di chi non lo ricorda

le regole generali sono invece invariate e tra queste c'è anche questa:

3) Un utente bannato dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Si bannano le persone, non i nickname.
Se persevererà in questa pratica, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato.
 
  • Like
Reactions: Rick and steka

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Personalmente, non penso che verrà cambiata la legge ed aumentato il limite, ma spero aumenti almeno la scelta dei modelli a 45 km/h

più che altro dovresti augurarti che la legge venga cambiata e le S-pedelec vengano riconosciute come tali e non equiparate ai ciclomotori
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
le regole sugli sblocchi sono state cambiate:


lo ricordo a beneficio di chi non lo ricorda

le regole generali sono invece invariate e tra queste c'è anche questa:

3) Un utente bannato dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Si bannano le persone, non i nickname.
Se persevererà in questa pratica, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato.
bene
visto che le regole sono cambiate secondo me si dovrebbe fare una amnistia per tutti gli utenti che furono bannati per avere violato tali regole prima che cambiassero.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
bene
visto che le regole sono cambiate secondo me si dovrebbe fare una amnistia per tutti gli utenti che furono bannati per avere violato tali regole prima che cambiassero.

Rispetta le regole che è l'ultimo nick che puoi registrare.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
più che altro dovresti augurarti che la legge venga cambiata e le S-pedelec vengano riconosciute come tali e non equiparate ai ciclomotori

Esatto, è quello che mi auguro anch'io.

Se anche in Italia la legge prevedesse la categoria S-pedelec come stabilito dalla categorizzazione europea, oltre ad avere più libertà di scelta si potrebbe parlare veramente di mobilità alternativa sostenibile.
Sintetizzando, ora siamo inquadrati cosi:

Pedelec ( fino a 25kmh) = biciclette
S-pedelec (fino a 45kmh) = ciclomotori

Invece le S-pedelec dovrebbero essere una via di mezzo tra le biciclette e i ciclomotori, chiaramente con obblighi superiori alle biciclette (targa,luci, assicurazione e casco, ecc) ma senza le limitazioni, tipo uso fuoristrada o ciclabile, previsti per i ciclomotori.

Di fatto in Italia la normativa europea è stata recepita parzialmente, vanificandone lo scopo di diffondere l'utilizzo delle bici elettriche al posto di altri mezzi più inquinanti.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
789
586
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Premesso che la legge è legge, credo che quella che limita la velocità di una e-bike a 25 km/ora, sia una legge senza senso.
Quale sarebbe lo scopo?

* Una e-bike può andare ben oltre quella velocità in pianura se spinta con energia e in particolare in discesa, per cui il motivo non può essere un rischio dal punto di vista strutturale.
* Qualunque bici stradale può andare oltre i 25 Km/ora senza limitazioni di velocità massima, ne di durata della velocità sostenuta.
* Uno che con le sue gambe, senza assistenza, viaggia a 35 Km /ora, spesso a causa dello sforzo sostenuto, è meno lucido di chi ci va con meno sforzo grazie alla pedalata assistita, quindi più soggetto a rischi in strada.
* Utilizzare una e-bike, che con poca fatica consente di viaggiare a 30-40 Km/ora, potrebbe far evitare l'uso di uno scooter a molti, risparmiando carburante e limitando l'inquinamento.
* Oltre che una e-bike che può superare i fatidici 25 Km/ora, diventerebbe una bici totale, comoda anche per i percorsi XC dove nei tratti pianeggianti, si viaggia facilmente oltre quella soglia.

Per cui o si vieta il superamento dei 25 Km/ora in strade pubbliche, a qualunque mezzo sprovvista di targa, assicurazione, casco ecc.ecc. oppure se si superano i 25 Km/ora con un aiuto o senza aiuto che differenza fa?


per come la vedo io/interpreto la Legge... un limite deve esserci all'assistenza... sennò facilmente avremmo bici a 80 km orari in giro per le strade....
siccome hanno messo un motore ad un oggetto che nasce con funzionalità a pedali...quindi possiamo chiamarlo pure 'ibrido'.. andava e va differenziato da un mezzo a motore...(elettrico, a combustione interna, nucleare...quel che volete...) ci danno un limite di assistenza alla velocità per ora... 25km/h...certo 30 km/h magari era meglio e forse quei 5 km/h non creavano disastri... ma avremmo sempre avuto chi lo voleva a 35 km/h...poi a 40 km/h e via....
quindi per me (oltre al fatto che in off road molti non lo considerano utile...) ritengo corretto che abbiano messo un limite alla velocità, poi se hai le gambe ci vai più forte...ci riesco io che son una pippa...dove sta il problema?...tenere la velocità alta per molti km?... scelte....non si compra la mtb o ci si carica la bici in macchina....
andare a 40 km/h con una emtb ci si riesce... per poco o in discesa..non è questo il problema, sei più pericoloso a 25 o a 45 km/h? non ha senso lo so...ma è il concetto di assistenza di un motore su una bicicletta che deve essere limitato...
io la vedo così...
 
  • Like
Reactions: wollace and em_1958
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.