Santacruz Heckler SL

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
667
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
pensavo a una cosa così ma con la mia fox orange...
con X2 risolvi anche il "problema" di far fatica a vedere sag e come lavora l'ammo...
sulla pivot non si poteva montare ma su duverse bici con X2 mi sono sempre trovato bene...
io poi adesso non faccio troppo enduro... faccio molto trail e un ammo a molla è forse anche sprecato...
forse il DVO che ha u super blocco ma preferisco aria
Jasper.jpg
 
  • Like
Reactions: Alone

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
437
321
63
50
Marino
Visita Sito
pensavo a una cosa così ma con la mia fox orange...
con X2 risolvi anche il "problema" di far fatica a vedere sag e come lavora l'ammo...
sulla pivot non si poteva montare ma su duverse bici con X2 mi sono sempre trovato bene...
io poi adesso non faccio troppo enduro... faccio molto trail e un ammo a molla è forse anche sprecato...
forse il DVO che ha u super blocco ma preferisco aria
Vedi l'allegato 72660
l'X2 è pur sempre un signor ammo ad aria e se non fai enduro ci sta......io ho un TTX ma me lo porto da enne bici perchè me lo faccio tarare.....
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
667
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ieri bel test con la santa...
sabato ci ho lavorato sopra... cambiato la gomma anteriore perchè la DHF proprio non mi è mai piaciuta. messa assegai con un salsicciotto soulciccia da xc. peso irilevante ma avendo le reserve carbon. se mi evita qualche colpo sul bordo preferisco.
a proposito che gomme e pressioni usate (e quanto pesate)?
montato i dischi galfer shark che avevo in garage
tagliato il manubrio a 780 e montato manopole ODI. le originali erano un po' sottili...
il resto non ho toccato nulla...
giro da 30 km e 1020 di dislivello. molto vario. praticamente zero trasferimento e zero asfalto. sempre sue giù. discese flow qualche passaggio enduro. una discesa lunga e molto varia. sempre in tiro. qualche strappo assassino.
usato 80% river, 15% breeze e un 5% soprattutto a fine giro (cottura e una variante assassina con dei muri invalicabili) in rocket. finiuto col 34% di batteria residua. il mio compare con la mia ex levo sl finito col 25%. in salita a parità di consumi e assistenza la velocità che si tiene con il fazua è imbarazzante e secondo me si consuma uguale...
non sono ciclisticamente particolarmente in forma. e ho usato molto il breeze per tenere basso il cuore.
la bici si è comportata benissimo. solo ci ho messo un po' prima che il freno anteriore funzionasse a dovere. il disco era nuovo e si è dovuto rodare. ma direi al momento freni frenano...
anzi devo un po' prendere la mano col posteriore. non so se sia la 27,5 dietro o il disco da 200 (avevo usato sempre il 180) ma bloccavo spesso sul tecnico non lento. la bici ovviamente va un po' dove vuole e non rallenta.
per il resto molto bene...
io che pensavo di prendere un mezzo molto più discesitico, la differenza in discesa c'è. si sente che il carro ha più escursione elavora bene. come senzazione di guida sempra abbastaza la levo sl che avevo prima e con cui mi son trovato benissimo. bici non difficile e che si guida bene...
mi sono stupito molto della resa in pedalata. devo dire che il VPP qui va molto bene. non a livello di yeti per dire (ma li muscolare) ma molto bene. la bici sale bene. non impenna e ha ottima trazione. se si va convinti sui gradoni lisci questa ha un bel grip (e ditero ha la 27,5). in questo va discretamente meglio della pivot secondo me...
la pivot col carro molto corto e orizzontale lungo sentiva poco i trasferiemnti della posizione di guida e secondo me il carro corto su una ebike è controproducente...
 
Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
667
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Si. Ma io ho le mie fisse. Il dhx2 l'ho già avuto sulla Heckler e non aggiunge nulla (se non peso) ad un pari grado ad aria. Quindi mi sono spostato sull'Hover (Intend).
c'è da dire che se un carro lavora bene sentire grosse differenze tra ammo di ottimo livello non è facile.
a meno di non essere molto fini e/o di non pesare molto...
il molla è un'altra cosa e li la differenza più essere più marcata...
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
ieri bel test con la santa...
sabato ci ho lavorato sopra... cambiato la gomma anteriore perchè la DHF proprio non mi è mai piaciuta. messa assegai con un salsicciotto soulciccia da xc. peso irilevante ma avendo le reserve carbon. se mi evita qualche colpo sul bordo preferisco.
a proposito che gomme e pressioni usate (e quanto pesate)?
Io ho le reserve carbon 27mm, primissima serie di ormai 6 anni fa. Peso 80kg. Dopo tre bici oggi stanno sulla Rise H e non ho mai messo inserti, uso Assegai Exo+ davanti (1.4bar) e usavo DHR2 Exo+ dietro (1.8), sostituita recentemente con una Kriptotal RE Enduro (sempre 1.8), messa per curiosità dopo suggerimento di un amico.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.010
905
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
c'è da dire che se un carro lavora bene sentire grosse differenze tra ammo di ottimo livello non è facile.
a meno di non essere molto fini e/o di non pesare molto...
il molla è un'altra cosa e li la differenza più essere più marcata...
.... Io l'hover l'ho comprato a scatola chiusa (senza averlo provato mai) ma funziona meglio di un molla standard rs Fox o altri non specificamente tarato su bici/rider. Ma dubito che un qualsiasi altro molla "ad hoc" dia nulla di più dell'hover se non 400/500 grammi in più di peso.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
667
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io ho le reserve carbon 27mm, primissima serie di ormai 6 anni fa. Peso 80kg. Dopo tre bici oggi stanno sulla Rise H e non ho mai messo inserti, uso Assegai Exo+ davanti (1.4bar) e usavo DHR2 Exo+ dietro (1.8), sostituita recentemente con una Kriptotal RE Enduro (sempre 1.8), messa per curiosità dopo suggerimento di un amico.
Anche io stessa accoppiata maxxis exo+
Peso 70 kg vestito
Ma la mia è così per paranoia. Tengo poi le stesse pressioni. 1,5 ant 1,7 post...
 
  • Like
Reactions: D-Lock

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.552
695
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Due domande
1) Per Salvaguardia cerchi .., senza inserti.
Trovate differenze fra usare un exo+ vs un DD?
Non parlo di bucare più o meno facilmente, ma nel caso si buchi , quanto si espone di più a danni il cerchio con l’una e con l’altra soluzione?

2) guida su scassato vero. Stesso confronto fra i 2 tipi di protezione della gomma.
C’è’ differenza avvertibile anche nella precisione di guida?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.355
13.735
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Due domande
1) Per Salvaguardia cerchi .., senza inserti.
Trovate differenze fra usare un exo+ vs un DD?
Non parlo di bucare più o meno facilmente, ma nel caso si buchi , quanto si espone di più a danni il cerchio con l’una e con l’altra soluzione?

2) guida su scassato vero. Stesso confronto fra i 2 tipi di protezione della gomma.
C’è’ differenza avvertibile anche nella precisione di guida?
1) É chiaro che il DD ( o 2 play de ‘na volta) ha una influenza diversa dal +.
Nel primo caso abbiamo sul fianco due tele incrociate (da 120Tpi o 60 nella versione DH), nel secondo una tela (ora 60Tpi) con una protezione in gomma “speciale” (...), essenzialmente dedicata alla difesa alla perforazione.
Va da se che il fianco nel caso de DD sia molto più corposo e sostenuto, meno flessibile del singola tela, quindi con una protezione superiore, sia alla foratura del fianco stesso (nel battistrada non cambia) che nella “pizzicatura”, come protezione del cerchio.
2) Certo che c’è differenza, una spalla più sostenuta è determinante nella precisione di guida specie se si usano pressioni basse.
 
  • Love
Reactions: Spacepadrino

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.552
695
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
1) É chiaro che il DD ( o 2 play de ‘na volta) ha una influenza diversa dal +.
Nel primo caso abbiamo sul fianco due tele incrociate (da 120Tpi o 60 nella versione DH), nel secondo una tela (ora 60Tpi) con una protezione in gomma “speciale” (...), essenzialmente dedicata alla difesa alla perforazione.
Va da se che il fianco nel caso de DD sia molto più corposo e sostenuto, meno flessibile del singola tela, quindi con una protezione superiore, sia alla foratura del fianco stesso (nel battistrada non cambia) che nella “pizzicatura”, come protezione del cerchio.
2) Certo che c’è differenza, una spalla più sostenuta è determinante nella precisione di guida specie se si usano pressioni basse.
mi confermi un po’ tutto ciò che pensavo.
Ma dal basso della mia pochissima esperienza con gomme da oltre il chilo( mai avute prima e sono al primo cambio) ,
per cambiare il DD dietro stavo valutando anche altre soluzioni.

ma per salvaguardare cerchi ( e guida) rimarrò su roba più solida.
cosa ancora non lo so..‍

con tutto ciò che offre il mercato, in millemila varianti, rimane sempre il dubbio sulla scelta giusta da fare..
sezione 2.4 ( max 2.5) e’la sola certezza al momento.
 
Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
667
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ciao, scusate la domanda ma sto discutendo con una amico...gli attacchi ammo della heckler sono standard?
classico occhiello? ho da una parte è custom? (non sto dicendo trunnion quello lo so che non lo è)

lui insiste che sia così

1722443001829.png
a me sembra standard guardando la bici...
1722443052613.png

chi ha ragione?