Rumors & novità 2025

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
840
570
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Come scrissi anni fa' un sivende sbadato, in negozio mi diede un catalogo per vedere le novità dell'anno dopo, non accorgendosi che dentro c'era il listino prezzi netto a lui riservato ....... e che fai non ci butti un occhio.

E' un piccolo negozio e il marchio conosciuto ma non un top brand, per lui i prezzi erano il 50% IVA esclusa del costo al pubblico (comprensivi di IVA)
Beh se consideri che il 22% di Iva va subito allo stato, in più ci aggiungi tutte le altre tasse (IMU, IRPEF, licenze varie) e le spese del negozio (affitto, bollette ecc...) alla fine poi al sivende non è che rimanga in tasca tantissimo
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
473
223
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Beh se consideri che il 22% di Iva va subito allo stato, in più ci aggiungi tutte le altre tasse (IMU, IRPEF, licenze varie) e le spese del negozio (affitto, bollette ecc...) alla fine poi al sivende non è che rimanga in tasca tantissimo
Dipende sempre da quale è il listino. Se 1000 euro sono d'accordo se sono 14000 per un cassone allora...
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Calcolando che ultimamente si trovano in giro bici in negozio anche col 40% di sconto dal listino (e immaginando che comunque qualcosina in tasca anche con questi sconti al negoziante rimanga rispetto a quanto l'ha pagata lui all'importatore), significa che il costo puro di produzione della singola bici per la casa madre effettivamente non può essere superiore al 25-30% del prezzo di listino....che ne dica Bonandrini.....
Il problema odierno del mercato è semplicissimo: hanno continuato a produrre 100 sull'onda degli anni covid in cui producevano 100 per una richiesta di 150......solo che oggi la richiesta è 50....ma che non ci vengano a dire che il puro costo di produzione della bici superi il 25-30% del listino.....
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Si parlava in un'altra discussione di ruote....Specialized Traverse HD carbon, listino 1.500 euro, sul sito Specia attualmente in sconto del 50%.....su Lordgun si trovano con ulteriore sconto del 20% sul 50%....quindi in totale sono scontate del 60% rispetto al listino.....e immagino che sia Specialized (produttore) che Lordgun (negoziante) qualcosa ci guadagnino....significa che a Specialized un set che mette a listino a 1.500 euro sicuramente non costa più di 300/350 euro.....
 
  • Like
Reactions: ruzzulaserpi

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
1500 -70%= 450 o giù di lì
Il problema è 14000-70%= 4500 o giù di li
Li vendono a 600€….mettici l’utile del produttore e l’utile del negoziante….secondo me a stare sui 350€ di costo di pura produzione mi sono già tenuto largo….

sulle bici il problema è che oltre una certa soglia c’è un aumento insensato del listino….una bici da 14k di listino, al produttore non costa proporzionalmente così tanto di più di una bici da 7k di listino rispetto al rincaro che gira poi sull’acquirente….la componentistica sulle bici da 13/14k che il produttore della bici ci fa pagare come fosse fatta in oro 24 carati, a lui costa probabilmente solo qualche centinaio di euro in più….
 

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
254
125
43
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Li vendono a 600€….mettici l’utile del produttore e l’utile del negoziante….secondo me a stare sui 350€ di costo di pura produzione mi sono già tenuto largo….

sulle bici il problema è che oltre una certa soglia c’è un aumento insensato del listino….una bici da 14k di listino, al produttore non costa proporzionalmente così tanto di più di una bici da 7k di listino rispetto al rincaro che gira poi sull’acquirente….la componentistica che il produttore della bici ci fa pagare come fosse fatta in oro 24 carati, a lui costa probabilmente solo qualche centinaio di euro in più….
come in tutti i settori commerciali per quello che é l'alta gamma, si paga tanto il blasone e fanxxlo il rapporto qualità/prezzo
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.845
1.522
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come scrissi anni fa' un sivende sbadato, in negozio mi diede un catalogo per vedere le novità dell'anno dopo, non accorgendosi che dentro c'era il listino prezzi netto a lui riservato ....... e che fai non ci butti un occhio.

E' un piccolo negozio e il marchio conosciuto ma non un top brand, per lui i prezzi erano il 50% IVA esclusa del costo al pubblico (comprensivi di IVA)
Tutto condivisibile, io la vedo anche da un’altra ottica.
Per me avere un fornitore valido é importante e per state in piedi il fornitore deve guadagnare se no non campa. Così i distributori.
Quello che mi fa imbestialire (lo scrivevo proprio riguardo a Mondraker, è quando ti dicono il passaggio alla distribuzione diretta porta benefici al consumatore anche in termini di prezzo.
Abbian visto quanto Mondraker ha abbassato…
Ok l esser commerciali, ci mancherebbe, ma un altro conto è pensare che l’utente finale sia scemo.
Invece mi piace molto leggere
Bonandrini, oltre ad esser un appassionato nei suoi articoli mette sempre un taglio manageriale che pochi fanno.
Non parla solo di bici nuda e cruda ma fa un’analisi del settore anche dal punto di vista più tecnico-economico.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.277
6.515
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come scrissi anni fa' un sivende sbadato, in negozio mi diede un catalogo per vedere le novità dell'anno dopo, non accorgendosi che dentro c'era il listino prezzi netto a lui riservato ....... e che fai non ci butti un occhio.

E' un piccolo negozio e il marchio conosciuto ma non un top brand, per lui i prezzi erano il 50% IVA esclusa del costo al pubblico (comprensivi di IVA)
Se si considera che si vedono in giro sconti fino al 40% (ho visto anche 50) ci sta.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.346
1.853
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Attenzione il mio post non voleva additare come colpevoli i negozi finali, era puramente a titolo informativo. Posso per la legge dei numeri credere che un produttore abbia una marginalità del 20-25% e che per lo stesso motivo la debba avere anche un rivenditore.
 
  • Like
Reactions: Mrslate