Rumors modelli 2023

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.858
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...sarebbe poco furbo da parte loro.
Contrariamente alle previsioni di alcuni è un segmento in continua crescita......:)

Mah, se passi dallo 0,3% del mercato ebike allo 0,6% hai fatto il +100% di crescita ... ma resti sempre allo 0,6% del mercato. Cifre a caso si intende.

forse alla fine hanno ragione loro ad non investire tanto sulla favoletta del peso, quando sappiamo tutti che con un certo tipo di prestazioni e di batterie sotto una certa cifra non è possibile scendere se non con grossi compromessi.

Appunto.

Certo a sensazione la Rise ha fatto successo: da capire se e quanto stia durando ancora.

Il successo sul mercato però non si misura dal numero di post sui forum o sui social, che non significano nulla. Io non giro in posti frequentatissimi in effetti, ma in quasi tre anni di attività in ambito eMTB di tutte le elettriche incrociate sui sentieri di light credo di averne vista ... una. Poi magari se vai il sabato pomeriggio nell'unico si vende nel raggio di 50 km che ha disponibili 5 o 6 pezzi delle "leggere" di moda dove si concentrano tutti gli interessati dei dintorni ti può anche sembrare che si vendano a pacchi.

Ma i 4 Big non hanno investito su motori light dedicati fino ad ora. E nemmeno altri: Rocky, Oli, Polini, Sach, Panasonic... E questo a me dice che non hanno considerato l'investimento redditizio con ogni probabilità perché il segmento "leggere" è ancora una nicchia.

Al momento si tratta di una nicchia (light) della nicchia (eMTB), ci sta che molti non lo ritengano ancora un segmento redditizio, può essere che nei prossimi 10/15 anni i "vecchi" muscolari specialmente di provenienza XC/marathon ormai allo stremo delle forze (quelli dell'elettrica per i panzoni sfaticati per intenderci) per questioni banalmente anagrafiche si riversino in massa nel settore eMTB e prediligano le leggere per il minore stacco a livello di feeling e per vergognarsi un po' meno quando incrociano qualcuno sui trail, e questo potrebbe far salire la fetta di mercato in modo significativo. Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
462
207
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
I corsi che stanno facendo in Bosch hanno confermato a fine anno presentazione ufficiale Bosch light. Il futuro sara sempre abbassare i pesi con l'obbiettivo di avere potenza alle full. Ricordo che adesso in ambito automotive stanno introducendo batterie con 500watt per ogni kilogrammi. Vedete voi...
 
  • Like
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.105
6.355
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mah, se passi dallo 0,3% del mercato ebike allo 0,6% hai fatto il +100% di crescita ... ma resti sempre allo 0,6% del mercato. Cifre a caso si intende.



Appunto.



Il successo sul mercato però non si misura dal numero di post sui forum o sui social, che non significano nulla. Io non giro in posti frequentatissimi in effetti, ma in quasi tre anni di attività in ambito eMTB di tutte le elettriche incrociate sui sentieri di light credo di averne vista ... una. Poi magari se vai il sabato pomeriggio nell'unico si vende nel raggio di 50 km che ha disponibili 5 o 6 pezzi delle "leggere" di moda dove si concentrano tutti gli interessati dei dintorni ti può anche sembrare che si vendano a pacchi.



Al momento si tratta di una nicchia (light) della nicchia (eMTB), ci sta che molti non lo ritengano ancora un segmento redditizio, può essere che nei prossimi 10/15 anni i "vecchi" muscolari specialmente di provenienza XC/marathon ormai allo stremo delle forze (quelli dell'elettrica per i panzoni sfaticati per intenderci) per questioni banalmente anagrafiche si riversino in massa nel settore eMTB e prediligano le leggere per il minore stacco a livello di feeling e per vergognarsi un po' meno quando incrociano qualcuno sui trail, e questo potrebbe far salire la fetta di mercato in modo significativo. Staremo a vedere.
Esattamente. I numeri di mercato ho detto non li sa nessuno. E la Rise ha fatto certamente successo nel settore "leggere" dicevo. Le light non sono una nicchia delle emtb, dicevo, sono una nicchia nella nicchia delle "leggere". Ove leggera= leggera col motore spompato + light e light = leggera con solo il motore light.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.858
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ricordo che adesso in ambito automotive stanno introducendo batterie con 500watt per ogni kilogrammi. Vedete voi...

Vacci piano che i miracoli non li fa nessuno. La tecnologia delle batterie ad oggi è la stessa per tutti, prodotti realmente presenti e diffusi sul mercato intendo, se si parla di prototipi più o meno lontani dall'essere industrializzati è altra roba. In ambito automotive si raggiungono densità energetiche leggermente maggiori perchè gli involucri dei pacchi batteria incidono percentualmente molto meno sul volume complessivo, per esempio in una batteria per ebike da 720 Wh con celle 21700 è costituita da 40 celle, l'involucro della stessa e la sua sede nel telaio incidono percentualmente molto più che non nel pacco batteria di un'auto.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
606
570
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
... dicevo, sono una nicchia nella nicchia delle "leggere". Ove leggera= leggera col motore spompato + light e light = leggera con solo il motore light.
Mi scoppia il criceto nel cervello...
Ma quindi la mia che ha il motore leggero, anzi light, scusa (quello del Dremel), ma è montata pesante, però con la pila leggera (o light... boh) e la borraccia grossa (quindi full) in che minchia di nicchia mi si colloca?
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.357
676
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi scoppia il criceto nel cervello...
Ma quindi la mia che ha il motore leggero, anzi light, scusa (quello del Dremel), ma è montata pesante, però con la pila leggera (o light... boh) e la borraccia grossa (quindi full) in che minchia di nicchia mi si colloca?
Nella "sarebbe leggera ma la hai fatta pesante come una full e ti aiuta la metà per cui pedala"
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.105
6.355
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi scoppia il criceto nel cervello...
Ma quindi la mia che ha il motore leggero, anzi light, scusa (quello del Dremel), ma è montata pesante, però con la pila leggera (o light... boh) e la borraccia grossa (quindi full) in che minchia di nicchia mi si colloca?
Tranquillo non arrovellarti. Se hai una light e l'hai appesantita borraccia a parte, goditela così: è un criceto tuo :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.858
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma quindi la mia che ha il motore leggero, anzi light, scusa (quello del Dremel), ma è montata pesante, però con la pila leggera (o light... boh) e la borraccia grossa (quindi full) in che minchia di nicchia mi si colloca?

La leggerezza è una condizione esistenziale, uno può sentirsi leggero come una farfalla anche con due sacchi di patate da 50 Kg caricati sulle spalle, vai sereno e goditi quel che hai ... e soprattutto lascia che gli altri facciano lo stesso.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
606
570
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Che Bosch possa fare un nuovo motore light è possibile. Ma sarebbe comunque il primo fra i big four. Shimano e Yamaha hanno preso motori full e li hanno semplicemente spompati e tunati via software, mentre Brose ancora non ce l'ha: il light montato su Specy è di derivazione Mahle.
Il motore Yamaha su Giant Trance X Advanced Elite, non è spompato ma full power 85 Nm, coppia regolabile da app se necessario estendere il range. La batteria da 400Wh, celle 22700 supporta l'erogazione di 85 Nm