muscolare
Ebiker celestialis
...sarebbe poco furbo da parte loro.
Contrariamente alle previsioni di alcuni è un segmento in continua crescita......
Mah, se passi dallo 0,3% del mercato ebike allo 0,6% hai fatto il +100% di crescita ... ma resti sempre allo 0,6% del mercato. Cifre a caso si intende.
forse alla fine hanno ragione loro ad non investire tanto sulla favoletta del peso, quando sappiamo tutti che con un certo tipo di prestazioni e di batterie sotto una certa cifra non è possibile scendere se non con grossi compromessi.
Appunto.
Certo a sensazione la Rise ha fatto successo: da capire se e quanto stia durando ancora.
Il successo sul mercato però non si misura dal numero di post sui forum o sui social, che non significano nulla. Io non giro in posti frequentatissimi in effetti, ma in quasi tre anni di attività in ambito eMTB di tutte le elettriche incrociate sui sentieri di light credo di averne vista ... una. Poi magari se vai il sabato pomeriggio nell'unico si vende nel raggio di 50 km che ha disponibili 5 o 6 pezzi delle "leggere" di moda dove si concentrano tutti gli interessati dei dintorni ti può anche sembrare che si vendano a pacchi.
Ma i 4 Big non hanno investito su motori light dedicati fino ad ora. E nemmeno altri: Rocky, Oli, Polini, Sach, Panasonic... E questo a me dice che non hanno considerato l'investimento redditizio con ogni probabilità perché il segmento "leggere" è ancora una nicchia.
Al momento si tratta di una nicchia (light) della nicchia (eMTB), ci sta che molti non lo ritengano ancora un segmento redditizio, può essere che nei prossimi 10/15 anni i "vecchi" muscolari specialmente di provenienza XC/marathon ormai allo stremo delle forze (quelli dell'elettrica per i panzoni sfaticati per intenderci) per questioni banalmente anagrafiche si riversino in massa nel settore eMTB e prediligano le leggere per il minore stacco a livello di feeling e per vergognarsi un po' meno quando incrociano qualcuno sui trail, e questo potrebbe far salire la fetta di mercato in modo significativo. Staremo a vedere.
Ultima modifica: