Rumors modelli 2023

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Incuriosito dal ‘23 sono andato a vedere le novità ma questa sopra se è questa

e’ ancora ‘22

Mi sa che hai ragione, sul sito dove ho preso la foto la davano 2023... Forse nel '22 non le hanno consegnate e sono diventate '23 :p

• Haha
Reactions: conor

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@ducams4r non mi bannare ma su vitalmtb la sorella acustica è bici del giorno.
I telai sembrano molto simili e si possono apprezzare i dettagli costruttivi.
Tecnicamente, a parità di sistema VPP, perchè una ha il rinvio catena e l' altra no? Il motore elettrico influisce sul comportamento della sospensione?
Devo cercare il post di FB, qualche altra foto c' era ma non così dettagliate.

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mi sa che hai ragione, sul sito dove ho preso la foto la davano 2023... Forse nel '22 non le hanno consegnate e sono diventate '23 :p
Mi viene in mente che Kona di fatto non ha presentato nulla nel 2022 (forse anche il cambio di proprietà ha influito).
In estate ho cercato di corrompere un rivenditore che comunque mi ha parlato di qualcosa di nuovo che era sotto embargo, pochissimi dettagli (di fatto so solo che il mono non è verticale e ci sarà una versione mx) ma ancora oggi non è chiaro se abbiano spostato i modelli 2022 al 2023 o saranno del tutto nuovi.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.036
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tecnicamente, a parità di sistema VPP, perchè una ha il rinvio catena e l' altra no? Il motore elettrico influisce sul comportamento della sospensione?

Mah, questi giri catena che hanno sempre pochi denti in presa sulla corona continuo a non digerirli, specie sulle motorizzate dove le forze in gioco sono ben diverse, non c'è nulla da fare. Poi magari vanno una favola.

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Mah, questi giri catena che hanno sempre pochi denti in presa sulla corona continuo a non digerirli, specie sulle motorizzate dove le forze in gioco sono ben diverse, non c'è nulla da fare. Poi magari vanno una favola.

Non so con le elettriche (e di fatto la Crestline lo usa sulla tradizionale) ma ricordo che sulla Balfa era utile per via del fulcro altissimo.
Rocky lo usa, direi con successo ma usando un guidacatena inferiore (come avevo sulla Balfa).
1668595891642.png
Magari basta chiedere ai ragazzi di Crestline che ci daranno lumi in merito.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
@ducams4r non mi bannare ma su vitalmtb la sorella acustica è bici del giorno.
I telai sembrano molto simili e si possono apprezzare i dettagli costruttivi.
Devo cercare il post di FB, qualche altra foto c' era ma non così dettagliate.

Non so molto di questo progetto, però ho capito che cambiando le bielle si può variare sia la corsa alla ruota che la destinazione d'uso del telaio.

Il rinvio catena serve per alzare la linea catena quindi per modificare l'interazione tra la sospensione e i pedali. Tra la eMTB e la tradizionale le esigenze sono differenti.
È difficile dare una risposta solo guardando 2 immagini, bisognerebbe vedere le analisi linkage di entrambe le bici.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.239
3.881
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non so con le elettriche (e di fatto la Crestline lo usa sulla tradizionale) ma ricordo che sulla Balfa era utile per via del fulcro altissimo.
Rocky lo usa, direi con successo ma usando un guidacatena inferiore (come avevo sulla Balfa).

Magari basta chiedere ai ragazzi di Crestline che ci daranno lumi in merito.
Quello di Rocky è completamente diverso in quanto è il pignone motore ! Le pedivelle infatti sono un normale movimento centrale mentre sugli altri motori le pedivelle sono inserite direttamente sull'albero motore.

Il rinvio sulla Crestline normale è solo una semplice puleggia per spostare il tiro catena.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: orli68

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
1668595891642.png

Qui lo scopo è diverso, si cerca di abbassare la linea catena per essere il più vicino possibile al fulcro tra il fodero basso e ul triangolo anteriore