Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
503
420
63
Lombardia
Visita Sito
Oggi ho fatto il primo giro sulla Altitude Powerplay MY23, dopo che mi hanno aggiornato il firmwere all’ultima versione. È cambiata l’interfaccia grafica del Jumbotron e nelle regolazioni è apparsa anche una modalità “Bambino“ dove si puo limitare la potenza massima. Cosi a sensazione, a parita di impostazioni di prima, mi sembra che abbiano tolto un po di potenza massima ed aggiunto dell’overrun in Loudicrus Boost a + 2.
Chi ha provato questa versione ha notato le stesse differenze?
 

ragmiche

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2023
25
15
3
63
cecina
Visita Sito
Bici
rm powerplay a50
Secondo me limitare la potenza non ha senso sulla rocky, è già docile di suo anche in ludricrous pur con i suoi 108 nm che forse li senti se pedali "abbestia". Avete mai provato il bosh in turbo nei suoi 85 nm? Lì si che si sente la potenza e limitare quello avrebbe un senso imho
 

roberto.dom

Ebiker novello
5 Settembre 2023
8
3
3
56
Roma
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain C70 powerplay
Secondo me limitare la potenza non ha senso sulla rocky, è già docile di suo anche in ludricrous pur con i suoi 108 nm che forse li senti se pedali "abbestia". Avete mai provato il bosh in turbo nei suoi 85 nm? Lì si che si sente la potenza e limitare quello avrebbe un senso imho
deduco che sia una battuta. I bosh manco li vede a turbo !!
 

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
57
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
No no ti rispondo per aver amici con bosch dove ci divertiamo in salita, io a tutta in ludicrous (+2) (ed ho gamba più di loro) e loro tranquilli in turbo che mi stanno accanto. Hai mai provato?
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
503
420
63
Lombardia
Visita Sito
Se hai gamba, e vuol dire spingere sui pedali 300 watt con facilità, il Dyname è fra i migliori fra i motori più noti.
E questa prova al banco comparativa lo dimostra ( a 75 rpm e 250 watt di spinta sui pedali), considerando che a 75 rpm il motore della Rocky non è ancora al massimo della coppia.

Screenshot 2024-06-24 17.05.38.png

Se invece la spinta sui pedali è modesta, perché poco allenati o si pesa poco, allora il Bosch è su un altro pianeta come dimostra questa prova a 75 rpm e 100 watt di spinta attiva sui pedali. Quando il Dyname risponde con 250 watt il Bosch ne spinge 400 w.


Vedi l'allegato 72075

Nella prova sul campo ho avuto le stesse sensazioni riportate nel test. Facendo una comparativa Rocky vs Bosch, la mia sensazione da ciclista potente è che la Rocky, sul ripido vero, spingeva molto di più, il mio amico con 100 watt in meno di FTP e 20 kg in meno di peso diceva esattamente l'opposto "il Bosch fa paura! non c'è storia."
 

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
57
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Ecco risolto, come dicevo, se spingi di più hai di più....a me sembra di spingere forte ma forse son troppo leggero, peso 63 kg. e la mia spinta è inferiore ad uno di 90 kg? Ecco allora che il bosch ti aiuta di più
 

Qwert

Ebiker normalus
3 Ottobre 2021
52
26
18
Urbino
Visita Sito
Bici
Reign e+2 2022
Se hai gamba, e vuol dire spingere sui pedali 300 watt con facilità, il Dyname è fra i migliori fra i motori più noti.
E questa prova al banco comparativa lo dimostra ( a 75 rpm e 250 watt di spinta sui pedali), considerando che a 75 rpm il motore della Rocky non è ancora al massimo della coppia.

Vedi l'allegato 72073

Se invece la spinta sui pedali è modesta, perché poco allenati o si pesa poco, allora il Bosch è su un altro pianeta come dimostra questa prova a 75 rpm e 100 watt di spinta attiva sui pedali. Quando il Dyname risponde con 250 watt il Bosch ne spinge 400 w.


Vedi l'allegato 72075

Nella prova sul campo ho avuto le stesse sensazioni riportate nel test. Facendo una comparativa Rocky vs Bosch, la mia sensazione da ciclista potente è che la Rocky, sul ripido vero, spingeva molto di più, il mio amico con 100 watt in meno di FTP e 20 kg in meno di peso diceva esattamente l'opposto "il Bosch fa paura! non c'è storia."
Le prove al banco hanno poco senso perché pedalare sul Trail e una cosa farlo al banco e' altro discorso ,spingere 80 rmp o 100 rpm sul Trail ( gamba o nn gamba)ha un impegno che sorvola la capacità di sviluppare watt semplicemente perché nn si ha la possibilità di pedalare rotondi/lineari in tutte le condizioni.In quelle occasioni c'è poco da fare.
Sia chiaro lo posseggo ( dyname 4) mi piace tanto ,ma in certe condizioni, Trail rognoso con tanta pendenza ( nn parlo di rampe lisce) il Bosch nn lo arrivi nemmeno impegnandoti ( a livelli paragonabili del ciclista ).
Non tifo a favore di uno o di altro motore, ma è un dato oggettivo che nn mi fa rimpiangere di possederlo . esco comodamente con tutti e nn mi aspettano in cima,ma va detto per nn essere di parte.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Se hai gamba, e vuol dire spingere sui pedali 300 watt con facilità, il Dyname è fra i migliori fra i motori più noti.
E questa prova al banco comparativa lo dimostra ( a 75 rpm e 250 watt di spinta sui pedali), considerando che a 75 rpm il motore della Rocky non è ancora al massimo della coppia.

Vedi l'allegato 72073

Se invece la spinta sui pedali è modesta, perché poco allenati o si pesa poco, allora il Bosch è su un altro pianeta come dimostra questa prova a 75 rpm e 100 watt di spinta attiva sui pedali. Quando il Dyname risponde con 250 watt il Bosch ne spinge 400 w.


Vedi l'allegato 72075

Nella prova sul campo ho avuto le stesse sensazioni riportate nel test. Facendo una comparativa Rocky vs Bosch, la mia sensazione da ciclista potente è che la Rocky, sul ripido vero, spingeva molto di più, il mio amico con 100 watt in meno di FTP e 20 kg in meno di peso diceva esattamente l'opposto "il Bosch fa paura! non c'è storia."
Posso farmi i fattacci tuoi? Quanto hai di FTP e quanti anni hai?
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
503
420
63
Lombardia
Visita Sito
Posso farmi i fattacci tuoi? Quanto hai di FTP e quanti anni hai?
Ora ho 290 watt di FTP e 49 anni. Mi piace spingere ed allenarmi con costanza con la bici tradizionale ed elettrica. Ho praticato in passato varie discipline fra cui Maratone, Granfondo, Ultratrail ed Ironamn, e in effetti fare fatica è per me un piacere. La mia FTP è bassa in assoluto in relazione al mio peso ma sufficiente a farmi godere sulla Rocky, specie perché asseconda alla grande i rilanci e sprint vari con un allungo infinito a differenza di altri motori.
Spesso analizzando i file di giri del mio amico che ha definito la Rocky "meno potente del Bosch e Brose", vedo che in salita spinge 100 / 150 watt sui pedali... con la Rocky ho fatto delle prove con i pedali Favero e sul tecnico meno di 250/300 watt non li spingo mai se non nei brevi tratti easy per fiatare prima del tecnico successivo.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
503
420
63
Lombardia
Visita Sito
Ecco risolto, come dicevo, se spingi di più hai di più....a me sembra di spingere forte ma forse son troppo leggero, peso 63 kg. e la mia spinta è inferiore ad uno di 90 kg? Ecco allora che il bosch ti aiuta di più
Se paragoni i tuoi watt ad un ciclista equivalente nella performance di 90 kg, la spinta assoluta in watt è molto differente.
Per la stessa velocità di salita, presupponiamo corrispondente a 3watt/kg, il ciclista di 63 kg spingerà sui pedali 189 watt, quello di 90 kg spingerà 270 watt e tutti e due procederanno alla stessa velocità di ascesa (con una bici muscolare). Per la Rocky questa differenza di spinta sui pedali e molto rilevante, per il Bosch di meno.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
290 è un ottimo valore assoluto per un ''amatore'' di 49 anni. Io ho la tua stessa età e ne ho 240... e ho ricominciato con la bdc da circa 2 mesi perchè dopo 4 anni di sola emtb ero caduto veramente troppo in basso.
 
  • Like
Reactions: Mauron and Oettam20