• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
637
591
93
Lombardia
Visita Sito
290 è un ottimo valore assoluto per un ''amatore'' di 49 anni. Io ho la tua stessa età e ne ho 240... e ho ricominciato con la bdc da circa 2 mesi perchè dopo 4 anni di sola emtb ero caduto veramente troppo in basso.
Giusto! alternare altri sport alla eMTB, specialmente alla nostra età, è il segreto per mantenersi in forma e godere di più ed in pieno delle uscite con la Rocky

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
918
887
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
290 è un ottimo valore assoluto per un ''amatore'' di 49 anni. Io ho la tua stessa età e ne ho 240... e ho ricominciato con la bdc da circa 2 mesi perchè dopo 4 anni di sola emtb ero caduto veramente troppo in basso.
290w (come i tuoi 240 o i miei 265) di FTP non dicono molto, se non rapportati al peso corporeo...

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
918
887
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
Nella mia esperienza, il Bosch (che pure è una bella bestia), performa qualcosa in meno in termini di potenza massima. Ho fatto molte prove con amici dotati di questo motore, e quando si spinge a tutta il Dyname prevale in maniera abbastanza evidente. Come già scritto da altri, la vera differenza (ma al contrario) la si nota a cadenza e potenza di pedalata medio basse. In questo caso non c'è storia, Bosch eroga molta spinta, Dyname si pianta. Per me non è un grosso problema, non ho mai preteso (nè mi interessa) fare dislivello con un impegno di 100w a 60rpm. Le passeggiate le faccio sul lungo lago (o al mare)

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.109
1.016
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No guarda al di la del peso, 290 watt per una persona di 49 anni amatore è un bel valore. Non mi interessa sapere i watt per kg visto che comunque giriamo con motori che a 250 watt messi dal ciclista minimo ne aggiungono almeno 120/140 watt in eco (o chiamalo come vuoi breeze o......) quando non sono 350/500/700 ( turbo o chiamalo come vuoi)

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
918
887
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
No fidati, il dato della potenza FTP scollegato dal peso del ciclista non ha molto senso. In effetti, sarebbe più indicativo ragionare di W/kg di peso corporeo... e anche così il dato ha una valenza relativa perchè non tiene conto di tanti altri fattori, ma certamente è più significativo.
Se @Oettam20 è un omone di 100kg, la sua FTP di 2.9 W/kg lo colloca nella fascia medio/mediobassa degli amatori praticanti, diversamente se fosse un ciclista da 65kg, il valore di quasi 4.5 W/kg lo collocherebbe nella categoria degli amatori allenati e performanti, capaci di qualche buon piazzamento nelle granfondo competitive o comunque nelle parti alte della classifica. Come vedi, la differenza non è poca.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.109
1.016
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Grazie per la spiegazione che hai appena dato ad un allenatore ciclismo e nuoto. (FCI e FIN .... ex sono anni che non pratico). Il fatto è che non tieni in conto la fisiologia del corpo umano: a 49 anni (indipendentemente dal peso) sviluppare 290/300 watt in FTP ( functional threshold power... la vecchia potenza alla soglia) è in termini assoluti sinonimo di persona con sistema cardio/circolatorio ben allenato.

Ultima modifica:

Neoelettrico

Ebiker novello
6 Agosto 2023
12
7
3
54
Asso
Visita Sito
Bici
Cannondale trigger
Ciao Ragazzi
A chi è successo?
Crepe in corrispondenza dei nipples cerchi Wtb

Allegati

• IMG_0966.jpeg
    239,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0965.jpeg
    241,7 KB · Visite: 11
  • IMG_0964.jpeg
    256,7 KB · Visite: 10
  • IMG_0963.jpeg
    191,6 KB · Visite: 10
  • IMG_0962.jpeg
    220,1 KB · Visite: 11

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
637
591
93
Lombardia
Visita Sito
Suggerimenti guardavo spank ma non so qualitativamente come sono
Ho sostituito il posteriore con lo Spank ( avrei preferito DT-Swiss ma non era disponibile ) e dopo 8 mesi non ho più avuto il benché minimo problema. Mai più bozzature, scentramenti o rotture. Ottimi!

PS: il cerchio originale WTB l’ho spezzato in due usando la Maxxis con carcassa DD, con il cushcore e la pressione tenuta a 1,7 Bar… incredibile!

Neoelettrico

Ebiker novello
6 Agosto 2023
12
7
3
54
Asso
Visita Sito
Bici
Cannondale trigger
Io viaggio a 1.5/1.6 con inserto e gomme ancora originali