Revisione Sospensioni Freeride Bike COMPLIMENTI

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.654
1.434
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma anche il sag.. puoi guardarlo quanto vuoi anche con un calibro digitale.. ma se sali 3 volte sulla bici e mandi giù l'or facilmente avrai differenza tra le 3 misurazioni, anche solo di 1mm (che su una forcella da 120 e ben di più rispetto ad una da 170 ovviamente)
E se hai appena scaricato la bici dalla macchina, misuri il sag.. come fai a sapere che il terreno è uguale a quello del tuo garage?
Poi ognuno va a sensazioni personali.. io preferisco pompetta alla mano.. anche vari video tutorial suggeriscono di usare il sag come partenza e poi segnarsi i psi.. certo nei limiti eh! Se ho 40% di sag qualcosa non torna
penso che il sag al millimetro puo' servire a chi gareggia a livelli mondiali, di certo non a me che sono un fermone!

Freeridebike.it

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
11
69
13
54
L'Aquila
Visita Sito
Bici
End of Time superbike
Concordo anche io, se posso dare un contributo a tal proposito consigliamo ad esempio di prendere i valori di pressione indicati dai produttori nelle tabelle come indicativi, mentre è consigliabile fare sempre il sag che è la sola indicazione certa per quella bici, con quella sospensione, con quell'utilizzatore. A tal fine ricordiamo di porci con la bici in piano, salire e scendere con la massima fluidità, non dare pompatine, affondatine et similia, non tirare i freni (il blocco di entrambi i freni inibisce l'affondamento) la sospensione deve scendere esclusivamente col nostro solo peso, se siete costretti a pompare la sospensione non è al massimo della forma. Un affondamento del 20% sulle forcelle enduro/am è una buona base di partenza generale, chi è più veloce, affronta terreni poco sconnessi o flow, o si trova sull'asciutto, può ridurre questo valore, chi è più lento, percorre sentieri naturali, gira quando è bagnato, può aumentarlo. Sulle tabelle dei produttori se possibile facciamo riferimento molto in generale, privilegiamo il sag. Questo perchè le pompette economiche tendono ad essere imprecise e di difficile lettura, per cui errori di pressione anche importanti sono estremamente frequenti.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.585
2.063
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La pompa può anche essere sbagliata del 50%. Ma se usate sempre quella non cambia nulla. Una volta fatti i test e trovata la pressione giusta basta usare sempre la stessa pompetta e avrete sempre la pressione che vi serve.
Eh ma poi come fai CONSIGLIARE la tua pressione a chicchessia?!

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Forcella tornata da un tuning più fine! Alesaggio +12 (3º di 4 step) e ora la forcella è proprio per i miei gusti, prima la sentivo ancora rigida (non nascondo che vorrò fare i +15 di alesaggio eheheh)

pressione 85psi superiore e 200 inferiore, trattamento aurum f1, scivola che è una bellezza! Il sag è 20 preciso, è rimasta comunque non compatibile al 100% con quelle piccole asperità fatte piano (classica pedalata riposante su ciottolato compatto, senti tutto, ma se ci vai veloce non senti niente!)

il ttx2 ha sag 25 a 190psi, non gli si può dire nulla, è impressionante questo ammo

grazie @Freeridebike.it per la pazienza :)

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
779
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Oggi prova sul campo della Fox 38 élite dopo trattamento AURUM F1 ed inserimento di pro impact Andreani configurati direttamente da Freeride. Sag 20%. Volutamente sono andato su trail che conosco molto bene.
Che dire?? STUPEFACENTE!!
sembra un’altra forca… dove prima ti spaccava le braccia ora copia tutto alla grande, più la lasci andare e più funziona meglio, rimane sempre nel range di escursione migliore, ti sostiene e ti infonde tanta tranquillità… ecco, questo è l’aspetto peggiore… xke veramente ti dà tanta , tanta confidenza!! Ad un certo punto, volutamente, ho scelto una linea “sporca” dove si susseguivano radici, pietre e terreno davvero impestato… la forcella è sempre rimasta composta, equilibrata nell’affondamento e nel ritorno. Gran bel lavoro @Freeridebike.it !!!

Freeridebike.it

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
11
69
13
54
L'Aquila
Visita Sito
Bici
End of Time superbike
Curiosità: quali sono i tempi per ricevere una risposta dopo avere inviato il form? io aspetto daquasi una settimana...
Abbiamo risposto a tutte le richieste pervenute, ma non so a che nome corrisponde il nick ruzzulaserpi, hai avuto realmente le info necessarie? Era per la marzocchi?
Sì, confermo che il telefono è a disposizione sempre e per tutti, abusatene pure quando e come volete 3925637991

Freeridebike.it

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
11
69
13
54
L'Aquila
Visita Sito
Bici
End of Time superbike
Oggi prova sul campo della Fox 38 élite dopo trattamento AURUM F1 ed inserimento di pro impact Andreani configurati direttamente da Freeride. Sag 20%. Volutamente sono andato su trail che conosco molto bene.
Che dire?? STUPEFACENTE!!
sembra un’altra forca… dove prima ti spaccava le braccia ora copia tutto alla grande, più la lasci andare e più funziona meglio, rimane sempre nel range di escursione migliore, ti sostiene e ti infonde tanta tranquillità… ecco, questo è l’aspetto peggiore… xke veramente ti dà tanta , tanta confidenza!! Ad un certo punto, volutamente, ho scelto una linea “sporca” dove si susseguivano radici, pietre e terreno davvero impestato… la forcella è sempre rimasta composta, equilibrata nell’affondamento e nel ritorno. Gran bel lavoro @Freeridebike.it !!!
Contentissimi di dare una piccola mano a difendere la tua maglia di campione :heart_eyes: :heart:

• Love
Reactions: Mttgrg

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
118
114
43
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
Abbiamo risposto a tutte le richieste pervenute, ma non so a che nome corrisponde il nick ruzzulaserpi, hai avuto realmente le info necessarie? Era per la marzocchi?
Sì, confermo che il telefono è a disposizione sempre e per tutti, abusatene pure quando e come volete 3925637991
si, ci siamo sentiti, era per la Mezzer+ il fox, aspetto il corriere...

• Like
Reactions: Freeridebike.it

Rispondi scrivendo qui...