Revisione Sospensioni Freeride Bike COMPLIMENTI

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
613
307
63
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Che poi.. il sag è solo un punto di partenza e dopo devi giocare Con la pressione per trovare la taratura che ti piace.. il sag lo misuro solo a "bici nuova", poi vado a psi
io mi faccio 'comandare' dal sag, le pressioni possono variare da pompetta a pompetta, soprattutto se quelle analogiche

fatto sta che il sag della rxf è bastardo...con un peso di 75kg vestito, 80psi non fanno nemmeno arrivare il 20% di sag e lo senti tutto nelle piccole asperità

• Haha
Reactions: AndreaC1977

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
758
468
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
io mi faccio 'comandare' dal sag, le pressioni possono variare da pompetta a pompetta, soprattutto se quelle analogiche

fatto sta che il sag della rxf è bastardo...con un peso di 75kg vestito, 80psi non fanno nemmeno arrivare il 20% di sag e lo senti tutto nelle piccole asperità
X quello ho 2 pompette a casa ma uso sempre la stessa.. nei primi giri la porto dietro e riprovo più volte lo stesso passaggio variando la pressione.. da lì la scrivo come nota sul cell e via
Il sag dato dall'or può variare in base a come ti metti sulla bici ed è difficile caricare i pesi sempre nello stesso modo

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
613
307
63
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
X quello ho 2 pompette a casa ma uso sempre la stessa.. nei primi giri la porto dietro e riprovo più volte lo stesso passaggio variando la pressione.. da lì la scrivo come nota sul cell e via
Il sag dato dall'or può variare in base a come ti metti sulla bici ed è difficile caricare i pesi sempre nello stesso modo
il boss delle sospensioni mi ha detto che la forcella (o ammo) lavora tantissimo tempo nella zona sag (roba di 90% del trail, sono rimasto incredulo anch'io, ma telemetria alla mano....)

sono più importanti le altre regolazioni che la pressione di per sé...io il sag lo faccio in posizione di guerra, SENZA toccare i freni

correggo il post di prima, 80psi e 75kg sto a malapena al 15% di sag, ed è assurdo

e infatti la forcella è tornata da FRB per essere 'spanata' di più con l'alesaggio :joy:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.482
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Che poi.. il sag è solo un punto di partenza e dopo devi giocare Con la pressione per trovare la taratura che ti piace.. il sag lo misuro solo a "bici nuova", poi vado a psi
pensa, di solito si fa il contrario.. sti cavoli dei psi, vedi il sag! Anche perche' le pompette spesso misurano in maniera imprecisa a meno che non ne hai una molto costosa.

E comunque il tuo peso varia nel tempo, o almeno il mio si.. poi zaino, non zaino, abiti invernali o estivi.. tante variabili!

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
758
468
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
pensa, di solito si fa il contrario.. sti cavoli dei psi, vedi il sag! Anche perche' le pompette spesso misurano in maniera imprecisa a meno che non ne hai una molto costosa.

E comunque il tuo peso varia nel tempo, o almeno il mio si.. poi zaino, non zaino, abiti invernali o estivi.. tante variabili!
Ma anche il sag.. puoi guardarlo quanto vuoi anche con un calibro digitale.. ma se sali 3 volte sulla bici e mandi giù l'or facilmente avrai differenza tra le 3 misurazioni, anche solo di 1mm (che su una forcella da 120 e ben di più rispetto ad una da 170 ovviamente)
E se hai appena scaricato la bici dalla macchina, misuri il sag.. come fai a sapere che il terreno è uguale a quello del tuo garage?
Poi ognuno va a sensazioni personali.. io preferisco pompetta alla mano.. anche vari video tutorial suggeriscono di usare il sag come partenza e poi segnarsi i psi.. certo nei limiti eh! Se ho 40% di sag qualcosa non torna

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.482
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma anche il sag.. puoi guardarlo quanto vuoi anche con un calibro digitale.. ma se sali 3 volte sulla bici e mandi giù l'or facilmente avrai differenza tra le 3 misurazioni, anche solo di 1mm (che su una forcella da 120 e ben di più rispetto ad una da 170 ovviamente)
E se hai appena scaricato la bici dalla macchina, misuri il sag.. come fai a sapere che il terreno è uguale a quello del tuo garage?
Poi ognuno va a sensazioni personali.. io preferisco pompetta alla mano.. anche vari video tutorial suggeriscono di usare il sag come partenza e poi segnarsi i psi.. certo nei limiti eh! Se ho 40% di sag qualcosa non torna
penso che il sag al millimetro puo' servire a chi gareggia a livelli mondiali, di certo non a me che sono un fermone!

Freeridebike.it

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
10
63
13
54
L'Aquila
Visita Sito
Bici
End of Time superbike
Concordo anche io, se posso dare un contributo a tal proposito consigliamo ad esempio di prendere i valori di pressione indicati dai produttori nelle tabelle come indicativi, mentre è consigliabile fare sempre il sag che è la sola indicazione certa per quella bici, con quella sospensione, con quell'utilizzatore. A tal fine ricordiamo di porci con la bici in piano, salire e scendere con la massima fluidità, non dare pompatine, affondatine et similia, non tirare i freni (il blocco di entrambi i freni inibisce l'affondamento) la sospensione deve scendere esclusivamente col nostro solo peso, se siete costretti a pompare la sospensione non è al massimo della forma. Un affondamento del 20% sulle forcelle enduro/am è una buona base di partenza generale, chi è più veloce, affronta terreni poco sconnessi o flow, o si trova sull'asciutto, può ridurre questo valore, chi è più lento, percorre sentieri naturali, gira quando è bagnato, può aumentarlo. Sulle tabelle dei produttori se possibile facciamo riferimento molto in generale, privilegiamo il sag. Questo perchè le pompette economiche tendono ad essere imprecise e di difficile lettura, per cui errori di pressione anche importanti sono estremamente frequenti.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.292
1.750
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La pompa può anche essere sbagliata del 50%. Ma se usate sempre quella non cambia nulla. Una volta fatti i test e trovata la pressione giusta basta usare sempre la stessa pompetta e avrete sempre la pressione che vi serve.
Eh ma poi come fai CONSIGLIARE la tua pressione a chicchessia?!

Rispondi scrivendo qui...