Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.149
4.354
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Attenzione. La notizia è vera ma non ufficiale in quanto stata data telefonicamente dal centro assistenza centrale Bosch ad un centro Bosch autorizzato.
Ma si riferisce ai motori già cambiati in garanzia per il medesimo problema, nel senso che il motore nuovo ricevuto dovrebbe ricevere altri 2 anni di garanzia dal momento in cui viene consegnato al centro Bosch per la sostituzione.
Non credo proprio si riferisca ad una estensione extra due anni del motore originario...;)

Infatti a scanso di equivoci ho scritto "mi pare" :) va detto però che con la serie Classic, Bosch lo ha già fatto.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
un mio amico, tra l'altro recente negoziante di e-bike, ha aperto e sostituito il cuscinetto rumoroso della sua Cube fuori garanzia senza grosse difficoltà .....a detta sua il cuscinetto in questione non è dei migliori
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Da recenti indiscrezioni risulterebbe che Bosch abbia approvato (e deciso di adottare) l'utilizzo di grasso marino, al posto di quello bianco consigliato finora, a protezione del cuscinetto lato catena.
Ho fatto bene a portarmi avanti allora.. vediamo se ho indovinato un prodotto valido, che producono nella mia citta' tra l'altro :cool:

grasso-blu-per-nautica-cfg.jpg
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Aggiungeremo un altro grasso alla moltitudine di bottiglie, tubetti e vasetti accumulati in tanti anni di auto, moto e bici. :)
un mio amico, tra l'altro recente negoziante di e-bike, ha aperto e sostituito il cuscinetto rumoroso della sua Cube fuori garanzia senza grosse difficoltà .....a detta sua il cuscinetto in questione non è dei migliori
Speriamo che presto esca su Youtube un qualche video fatto da un esperto che faccia vedere questa benedetta sostituzione, tanto per non operare al buio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Adesso che leggo questo tread mi è sorto il dubbio di avere lo stesso problema, ma visto che la sto usando molto poco quest'inverno, e l'ultimo giro che ho fatto è stato dopo sostituzione catena, davo la colpa a lei per quel rumore che sentivo, ma adesso ho quasi la certezza che sia il cuscinetto!!!:weary_face:
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Adesso che leggo questo tread mi è sorto il dubbio di avere lo stesso problema, ma visto che la sto usando molto poco quest'inverno, e l'ultimo giro che ho fatto è stato dopo sostituzione catena, davo la colpa a lei per quel rumore che sentivo, ma adesso ho quasi la certezza che sia il cuscinetto!!!:weary_face:
Il rumore cuscinetto è un fruscio inconfondibile ..è lì presente in zona movimento centrale. Fai girare i pedali a mano e lo senti

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ho già utilizzato quel grasso per ingrassare gli ingranaggi interni di un vecchio Bafang BBS ed è effettivamente molto adesivo e resistente all'acqua. Certo che la zona in cui inserirlo è esposta, quindi necessiterà comunque di interventi regolari per aggiungerne un po'. Spero che il MudStop frapponga una barriera ulteriore e sufficiente a evitare che acqua, fango e polvere vadano a minare la funzionalità del cuscinetto.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
51
milano
Visita Sito
Io ho aperto il mostro, cambiare i cuscinetti non richiede manuali, basta togliere la paratia e fare ovviamente molta attenzione.
Proprio perchè l'ho aperto, io in immersione non ce lo metterei, non è nato per andarci e l'acqua può entrare da più parti.
Se lo aprite niente garanzia....
 

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
65
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Non amo (più :pensive:) il fango, quello serio…. e cerco di evitarlo.
Quindi lavo poco la bike, ma eseguo la pulizia e il controllo sistematico della trasmissione, delle sospensioni e dei freni.
Questi componenti devono essere puliti e in ordine ad ogni uscita.
Le poche volte che ho usato l'acqua, ho cercato di non insistere sulle zone canoniche, come serie sterzo, cuscinetti leveraggi, mozzi e ovviamente, e a maggior ragione, sul movimento centrale.
Proprio per quella inquietante apertura nel carter di plastica……dove finisce l'acqua ?
Non sono una cima, ma me la cavo con la manutenzione (chi ha voglia di leggere due ca@@ate può curiosare qui ).
Così è da un po' che penso di sbirciare nel motore, ma aspetterò l'autorizzazione del mio venditore (la garanzia scade a giugno).
Per ora non ho sentito rumori strani…..speriamo bene !
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
@ Alexnotari65 : x la prova, tira giù la catena dalla corona ..ci va un attimo

@ wile59: tranquillo! entra da sopra ed esce da sotto. Sono solo 2 gusci estetici, di plastica. Il motore ha "carter portanti" con una propria chiusura ( che cmq pare non essere stagna )

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk