Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Visto però che qua si pasteggia a bici e idropulitrice, quel grasso rimane a mio parere l'unica soluzione.
Con l'idropulitrice togli anche la vernice a polveri del carter, se ne hai una buona...
Si stava parlando di un agente che ha la funzione di sigillante dei pertugi che il ragnetto Bosch lascia scoperti all'infiltrazione di acqua e detriti. Qualsiasi fluido pomatoso che svolga la funzione va bene, purchè non sia dilavabile, non intacchi gli elastomeri e non "attiri" i detriti.

• Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.010
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Con l'idropulitrice togli anche la vernice a polveri del carter, se ne hai una buona...
Si stava parlando di un agente che ha la funzione di sigillante dei pertugi che il ragnetto Bosch lascia scoperti all'infiltrazione di acqua e detriti. Qualsiasi fluido pomatoso che svolga la funzione va bene, purchè non sia dilavabile, non intacchi gli elastomeri e non "attiri" i detriti.
Non insisto Giulio ...ma per come l'avevo capita io, qui tutti sanno che non va usata un'idropulitrice ma la usano comunque con delle accortezze (quindi senza puntarla a 5 cm di distanza e a elevate pressioni per intenderci ...). Detto questo, dato che ho avuto occasione di usare diversi tipi di grasso (classici, siliconici, al litio, al rame, nautico, alla grafite e grassi per l'industria alimentare) posso garantirti che quello nautico ha un potere di adesione molto maggiore rispetto agli altri provati (anche considerando piccoli aumenti di temperatura) ... che poi sia un esagerazione lo lascio valutare ai singoli che usano le idropulitrici (perché se Bosch ha valutato che il suo bastava lo ha fatto come conseguenza a test fatti e ai consigli di non utilizzare idropulitrici), ma dato che qui è di moda ... ;)

• Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non insisto Giulio ...ma per come l'avevo capita io, qui tutti sanno che non va usata un'idropulitrice ma la usano comunque con delle accortezze (quindi senza puntarla a 5 cm di distanza e a elevate pressioni per intenderci ...). Detto questo, dato che ho avuto occasione di usare diversi tipi di grasso (classici, siliconici, al litio, al rame, nautico, alla grafite e grassi per l'industria alimentare) posso garantirti che quello nautico ha un potere di adesione molto maggiore rispetto agli altri provati (anche considerando piccoli aumenti di temperatura) ... che poi sia un esagerazione lo lascio valutare ai singoli che usano le idropulitrici (perché se Bosch ha valutato che il suo bastava lo ha fatto come conseguenza a test fatti e ai consigli di non utilizzare idropulitrici), ma dato che qui è di moda ... ;)

Aveva valutato........ poi ha letto il tuo post #281, ha fatto nuovi test, e voilà ....... eccoti riabilitato: con tante scuse!!!!!:cool:;):p:joy:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

...vado a prenderlo Screenshot_20180321-123256.png

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sto studiando una protezione aggiuntiva (è già pronta)da posizionare tra motore/ragnetto e carter plastica...tipo mudstop ma piu semplice..appena smonto il tutto la provo e se funza vi do i suggerimenti...il costo è di 1 €....:p

• Like
Reactions: cina46

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vediamo di capirci: non ho mai detto che non vada bene un grasso diverso da quello siliconico Bosch.
Aldilà di sapere che composizione ha un grasso denominato "nautico" (che fino a l'altro ieri era un denso grasso bianco al sapone di litio e che ora trovi semitrasparente blu, rosso, verde e via dicendo...), in quel posto serve qualcosa che tappi e non si dilavi, visto che i geni della Bosch hanno calettato il cuscinetto su un asse scanalato quasi fino alla fine Bosch albero scanalato.jpg , più per presevare le parti interne (leggi roller clutch) se non il cuscinetto stesso. Mettiamoci ciò che ci piace di più.
Io sul Brose uso un grasso spray per catene da moto, che una volta asciutto lascia una densa paraffina per esempio, anche sull'asse pedaliera, sia a destra che a sinistra. Levo carter 10.jpg
Degustibus...:)

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Vediamo di capirci: non ho mai detto che non vada bene un grasso diverso da quello siliconico Bosch.
Aldilà di sapere che composizione ha un grasso denominato "nautico" (che fino a l'altro ieri era un denso grasso bianco al sapone di litio e che ora trovi semitrasparente blu, rosso, verde e via dicendo...), in quel posto serve qualcosa che tappi e non si dilavi, visto che i geni della Bosch hanno calettato il cuscinetto su un asse scanalato quasi fino alla fine Vedi l'allegato 9390 , più per presevare le parti interne (leggi roller clutch) se non il cuscinetto stesso. Mettiamoci ciò che ci piace di più.
Io sul Brose uso un grasso spray per catene da moto, che una volta asciutto lascia una densa paraffina per esempio, anche sull'asse pedaliera, sia a destra che a sinistra. Vedi l'allegato 9391

E che grasso spray sarebbe?

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Aldilà di sapere che composizione ha un grasso denominato "nautico" (che fino a l'altro ieri era un denso grasso bianco al sapone di litio e che ora trovi semitrasparente blu, rosso, verde e via dicendo...), in quel posto serve qualcosa che tappi e non si dilavi, visto che i geni della Bosch hanno calettato il cuscinetto su un asse scanalato quasi fino alla fine Vedi l'allegato 9390 , più per presevare le parti interne (leggi roller clutch) se non il cuscinetto stesso. Mettiamoci ciò che ci piace di più.
Io sul Brose uso un grasso spray per catene da moto, che una volta asciutto lascia una densa paraffina per esempio, anche sull'asse pedaliera, sia a destra che a sinistra. Vedi l'allegato 9391

Per caso usi il DID a bomboletta nera?

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ottime notizie ...sono al settimo cielooo !

È ARRIVATO, in sostituzione della mia power unity con cuscinetto rumoroso, un MOTORE NUOVO (identico al mio). Ha la guarnizione di gomma ingrassata ed inserita a protezione del cuscinetto.

GRAZIE BOSCH ! Non hai rivali.

RINGRAZIO lo STAFF DEAMBROSIS di MONCALVO ed in particolar modo il sig. GIONNI;
Risolvendo brillantemente e rapidamente si sono confermati per l'ennesima volta aziende serie ed affidablissime.

Cari ragazzi .... vi voglio bene.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: