Prima ebike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Battute a parte io riporto la mia esperienza di neofita, se poi chi è più esperto nota ste differenze abissali non so che dirti. L ho cmq già provata anche a motore spento ma non credo che in questo forum uno compri una e bike per andarci in giro a motore spento no? Senno tanto vale una muscolare. Sulle muscolari ha più senso e la differenza di pedalata si sente , ma con un motore che aiuta io problemi non ne vedo...

Anche con un motore che aiuta, ci sono differenze sullo stare in sella su asfalto sulla tua Giant Trance ed una ipotetica Giant Fanthom (tanto per restare monobrand) ma anche affrontare una salita
La pustura per dirne una è molto importante, una Am alla fine motore o no stanca, è meno agile ecc...

Il discorso è nato su una mia contestazione a chi ha asserito (conoscendo poco l'argomento) che una full è meglio in tutto.
Che uno capisca o meno di MTB, ci vada o non ci vada...a smentire una affermazione del genere basta un catalogo di qualunque brand, restiamo in tema a prendiamo Giant... Come è che con 3.000 euri ti prendi sia una Stance che una Fantohm, sono impazziti in Giant o sono impazziti i clienti che compreranno una Fanthom...oppure Giant vuole fregare il cliente...
Se fosse vero che una Full è sempre meglio, la riflessione dovrebbe essere questa.
Potrei fare il medesimo esempio in Cube, Ktm, ecc...
Gli assolutismi non vanno mai bene, chi risponde a un neofita, una full sempre meglio, dice una bischerata e certamente non aiuta chi fa la domanda, oltretutto non lo mette in grado di decidere, ma esterna solo una sua convinzione (sbagliata) e viene smentito dalle aziende stesse

Con questo mi pare che comunque chi ha fatto la domanda abbia le argomentazioni con cui poter capire un minimo questo mondo

Sid

• Like
Reactions: The luka

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ma non credo che in questo forum uno compri una e bike per andarci in giro a motore spento no? Senno tanto vale una muscolare. Sulle muscolari ha più senso e la differenza di pedalata si sente , ma con un motore che aiuta io problemi non ne vedo...

io si...!!:D:D:D
O meglio sui piattoni (leggasi trail in pianura) tengo la bici spenta.
Un Po per fare un Po di sana e vecchia fatica, perché con alcune e bike tipo la levo, si pedalando tranquillamente da spenta.
Poi logicamente se devo andare a farmi il giro in montagna con salite ripide a accendo, ma cerco sempre di tenerla sulla assistenza minima ;)

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
Il tuo budget massimo? I marchi che hai nel raggio di 50 km? Così si fa prima

Vorrei stare sotto i 3500 euro, l'importante è avere una buona bici di cui non pentirmene.
L'ideale sarebbe avere una bici ottima per portarmi su in montagna (passando dall'asfalto) per poi scendere i percorsi inizialmente molto facili e poi, se ci prendo gusto e abilità, su quelli più difficili. Non mi dispiace inoltre avere una batteria bella capiente.

Le marche a 50km: Atala, Megamo, Scott, Olmo, haibike ( anche se un po' più lontana)

P.s. il venditore mi ha anche offerto la Megamo crave 30 con 630W di batteria a 3900€. In questo caso supero il budget ma penso che la comodità di avere un negozio a 5 minuti a piedi da casa ripaghi questo sovrapprezzo.

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
123
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Prova a sentire se la Scott strike 940 la porti via a 3500.Oggi ci ho fatto 55 km 1000 dislivello quasi tutto asfalto,blocco sospensioni al manubrio e giù di gas(motore +gambe) una booomba :)

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Vorrei stare sotto i 3500 euro, l'importante è avere una buona bici di cui non pentirmene.
L'ideale sarebbe avere una bici ottima per portarmi su in montagna (passando dall'asfalto) per poi scendere i percorsi inizialmente molto facili e poi, se ci prendo gusto e abilità, su quelli più difficili. Non mi dispiace inoltre avere una batteria bella capiente.

Le marche a 50km: Atala, Megamo, Scott, Olmo, haibike ( anche se un po' più lontana)

P.s. il venditore mi ha anche offerto la Megamo crave 30 con 630W di batteria a 3900€. In questo caso supero il budget ma penso che la comodità di avere un negozio a 5 minuti a piedi da casa ripaghi questo sovrapprezzo.
5 pagine per poi dire che vuoi salire su asfalto e scendere poi aumentando le difficoltà. Averlo detto prima non si andava a parlare di front più di tanto.
Per me, in ogni caso, il bello della e-mtb è anche salire sul ripido e magari direttamente in mezzo ai campi inventando un sentiero che prima non esisteva. Se faccio asfalto vuol dire che ho sbagliato qualcosa. Se hai 4k a disposizione le scelte sono tante.

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
5 pagine per poi dire che vuoi salire su asfalto e scendere poi aumentando le difficoltà. Averlo detto prima non si andava a parlare di front più di tanto.
Per me, in ogni caso, il bello della e-mtb è anche salire sul ripido e magari direttamente in mezzo ai campi inventando un sentiero che prima non esisteva. Se faccio asfalto vuol dire che ho sbagliato qualcosa. Se hai 4k a disposizione le scelte sono tante.

Grazie della risposta.

In realtà sto cercando di scoprire, assieme ai vostri consigli e questo forum, cosa potrei fare. Sicuramente quella che ho indicato è un'opzione ma come anticipato nel primo post mi affaccio per la prima volta alla mountain bike

• Like
Reactions: Jack e-bike

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche con un motore che aiuta, ci sono differenze sullo stare in sella su asfalto sulla tua Giant Trance ed una ipotetica Giant Fanthom (tanto per restare monobrand) ma anche affrontare una salita
La pustura per dirne una è molto importante, una Am alla fine motore o no stanca, è meno agile ecc...

Il discorso è nato su una mia contestazione a chi ha asserito (conoscendo poco l'argomento) che una full è meglio in tutto.
Che uno capisca o meno di MTB, ci vada o non ci vada...a smentire una affermazione del genere basta un catalogo di qualunque brand, restiamo in tema a prendiamo Giant... Come è che con 3.000 euri ti prendi sia una Stance che una Fantohm, sono impazziti in Giant o sono impazziti i clienti che compreranno una Fanthom...oppure Giant vuole fregare il cliente...
Se fosse vero che una Full è sempre meglio, la riflessione dovrebbe essere questa.
Potrei fare il medesimo esempio in Cube, Ktm, ecc...
Gli assolutismi non vanno mai bene, chi risponde a un neofita, una full sempre meglio, dice una bischerata e certamente non aiuta chi fa la domanda, oltretutto non lo mette in grado di decidere, ma esterna solo una sua convinzione (sbagliata) e viene smentito dalle aziende stesse

Con questo mi pare che comunque chi ha fatto la domanda abbia le argomentazioni con cui poter capire un minimo questo mondo

Sid
non so se stai parlando di me dicendo che ho asserito cose senza conoscere l argomento e dando consigli sbagliati, ma a me sembra che fin ora le "bischerate" le hai dette tu dicendo che una front e più facile e versatile di una full...:expressionless:
Ora, io portò anche non conoscere bene il mondo delle e bike perché ce l'ho da solo in paio d anni, ma vado in mtb fin da quando le forcelle erano rigide, e passando per forcelle a elastometri, carri urt, svariati formati di ruote ecc...quindi penso di capirne un Po di Mtb , oppure anche il 90% di chi scrive su questo forum che ha una full, ci capiscono poco e avrebbero dovuto prendere una front...o sbaglio..??
Non mi sembra di dire castronerie quando affermo che una full è più facile in uso MTB di una front, per vari motivi che sono già stati detti da me è da altri.
Quindi se tu sei convinto delle tue idee no problem, ma non accusare nessuno di consigliare male o confondere le idee a chi ha chiesto consigli, perché fin ora chi sembra confondere le idee pare sia tu...
E con questo chiudo ed esco pure io dal gruppo...;);)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.597
6.779
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Ti do un consiglio pratico: poi fanne ciò che credi. Lascia perdere Megamo (prima volta che la sento in questo forum e il rapporto prezzo montaggio di quella che hai citato non c'è) e Olmo (forse seconda volta). Fai un giro (e/o chiama) nei negozi che hai a tiro e chiedi quale Full hanno in pronta consegna o breve: ordinare può richiedere mesi. Ovviamente al prezzo (scontato) che rientra nel tuo budget. Magari trovi ottime full molto scontate perché modelli 2019. Preferisci sempre batterie da 625/630. Fra gli altri marchi che hai citato puoi trovarle. Poi citi qui i modelli trovati e chiedi consiglio

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Grazie della risposta.

In realtà sto cercando di scoprire, assieme ai vostri consigli e questo forum, cosa potrei fare. Sicuramente quella che ho indicato è un'opzione ma come anticipato nel primo post mi affaccio per la prima volta alla mountain bike
Ok, secondo il mio personale punto di vista se stai sul mezzo con una escursione di 140 mm davanti e dietro non sbagli. Io ho una 160 mm e non sono in grado di sfruttarla completamente ma tengo 57 anni e non ho grande interesse per le performance.. Entro i 3.500 trovi parecchie bici e anche quelle che hai citato all'inizio possono andare ma a 4.000 hai una bici generalmente meglio montata.

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
Ok, secondo il mio personale punto di vista se stai sul mezzo con una escursione di 140 mm davanti e dietro non sbagli. Io ho una 160 mm e non sono in grado di sfruttarla completamente ma tengo 57 anni e non ho grande interesse per le performance.. Entro i 3.500 trovi parecchie bici e anche quelle che hai citato all'inizio possono andare ma a 4.000 hai una bici generalmente meglio montata.

La Megamo Crave 30 ha il TRAVEL 150mm, pensi vada bene comunque? Qui la bici

Ti do un consiglio pratico: poi fanne ciò che credi. Lascia perdere Megamo (prima volta che la sento in questo forum e il rapporto prezzo montaggio di quella che hai citato non c'è) e Olmo (forse seconda volta). Fai un giro (e/o chiama) nei negozi che hai a tiro e chiedi quale Full hanno in pronta consegna o breve: ordinare può richiedere mesi. Ovviamente al prezzo (scontato) che rientra nel tuo budget. Magari trovi ottime full molto scontate perché modelli 2019. Preferisci sempre batterie da 625/630. Fra gli altri marchi che hai citato puoi trovarle. Poi citi qui i modelli trovati e chiedi consiglio

Il venditore punta davvero parecchio su quella marca però fare due telefonate in più non guasta mai in effetti.... proverò a fare così domani mattina!

ustican

Ebiker ex novello
17 Settembre 2018
29
0
8
43
Bs
Visita Sito
Bici
giant bdc
Spero di poterti essere di aiuto pur non essendo esperto, tra i vari noleggi che ho fatto tra full e front ero parecchio indeciso...perché non sono un tipo da DH e comunque i trail tecnici in discesa li faccio piuttosto a piano, per un certo periodo ero fortemente propenso a front trovando la pedalata più soddisfacente, solo più tardi ho capito che con la full ci si diverte un mondo in lunghe salite piu o meno tecniche, cosa che con la front ti rompi il sedere avendo tutto il peso caricato indietro(almeno il mio..), quindi Full tutta la vita

Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...... pur non essendo esperto, tra i vari noleggi che ho fatto tra full e front ero parecchio indeciso.., solo più tardi ho capito che con la full ci si diverte un mondo in lunghe salite piu o meno tecniche, cosa che con la front ti rompi il sedere avendo tutto il peso caricato indietro(almeno il mio..), quindi front tutta la vita..........

Ma sei proprio masochista allora... :cool: :p:joy:;):sob:

Ultima modifica: