Visto che si parla di Giant Fathom e del dilemma front-full vi riporto la mia esperienza (sui my2019).
Ero deciso a prendere la Fathom E+1 pro 29", vado dal venditore e mi sconsiglia la front dicendo che tutti prendono la full, che con la front si rimbalza, che poi se l'avessi acquistata e poi mi fossi pentito non me l'avrebbe ritirata etc etc...
Come demolire un acquisto già in canna...
Lui mi consigliava la Stance.
Solo che: la Stance era 27,5+ e io volevo 29", come motore e montaggio la Fathom era messa meglio, per i percorsi che facevo io una front bastava (se non mi basta una front per me significa che forse è meglio scendere e fare il tratto a piedi) e quindi ho preso la Fathom, convinto.
Risultato: con la front mi trovo benissimo e non sento necessità della full. Mai avuto il benché minimo rimpianto.
Poi andando avanti tra qualche annetto una full 29" prima o poi mi verrà lo sfizio di averla, non l'ho mai avuta, ma se anche fosse la Fathom la terrei assolutamente, per uso gravel/pendolare/scampagnata togliendo le Forekaster e mettendo 2
rekon race con pochi euro avrei un mezzo scorrevole e pedalabile.
In definitiva, quello che mi sembra sfugga spesso dal dilemma front - full, è che a pari prezzo generalmente la front è messa meglio e ha costi di manutenzione più bassi.
Se il budget non è un problema, se avete il negozio sotto casa che a voi vi fa prezzi da amici è un conto, ma altrimenti è tutta roba che va tenuta di conto.
Secondo me la full ha senso se si prende un modello con buona componentistica, sennò è come quelli che comprano il macchinone e poi non fanno manutenzione, non hanno il vivavoce né il navigatore, il motore è striminzito e spompato...
Le cose vanno fatte per bene...