PORTABICI - Così parlò il MIT

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.443
500
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
ti sei perso anche l'altra chicca, come i carrelli appendice dovrai portare il portabici in sede di revisione del veicolo..
questo sarebbe il meno, per i carrelli mi pare anche giusto visto che se hanno il freno almeno siamo sicuri che funzioni, per il portabici ci basterà controllare le lampadineo_O
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
ragazzi, il discorso è sempre quello: possiamo essere gli unici a preoccuparci di questa circolare; possiamo immaginare che resterà una delle innumerevoli "grida manzoniane" che non avranno seguito, ma resta il fatto che resto esposto all'umore del carabiniere o del poliziotto (sul buon cuore dei quali ho la stessa opinione di De André in "bocca di rosa") che al mattino non ha trombato e che può tranquillamente bloccarmi l'auto magari mentre sono in puglia a 1000 km da casa.
Per non parlare della possibilità che in caso di incidente (anche un semplice tamponamento) possa vedermi addebitare un concorso di colpa (e quindi un palo in quel posto) per non avere l'annotazione sulla carta di circolazione.
e la cosa non mi piace, per nulla!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ragazzi, il discorso è sempre quello: possiamo essere gli unici a preoccuparci di questa circolare; possiamo immaginare che resterà una delle innumerevoli "grida manzoniane" che non avranno seguito, ma resta il fatto che resto esposto all'umore del carabiniere o del poliziotto (sul buon cuore dei quali ho la stessa opinione di De André in "bocca di rosa") che al mattino non ha trombato e che può tranquillamente bloccarmi l'auto magari mentre sono in puglia a 1000 km da casa.
Per non parlare della possibilità che in caso di incidente (anche un semplice tamponamento) possa vedermi addebitare un concorso di colpa (e quindi un palo in quel posto) per non avere l'annotazione sulla carta di circolazione.
e la cosa non mi piace, per nulla!
e no che non ci piace!

Aggiungi pure che di solito i carrelli appendice vanno dichiarati all'assicurazione... che dobbiamo fare con i portabici da gancio? Probabile che le assicurazioni la cosa non la prevedono proprio..e qui altri millemila problemi burocratici se fai un incidente.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
103
70
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Il chiarimento è già qualcosa di positivo anche se c'è un'altro punto abbastanza delicato, ma forse questo era già previsto in precedenza.

"La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m."

Mentre l'art.164 del CDS dice che il carico non può sporgere lateralmente oltre 30cm.

Una E-Bike Mountain attuale ha una lunghezza di circa tra 2,10m e il 2,20m, se caricata trasversalmente siamo dentro il limiti massimo ma spesso oltre la larghezza del veicolo (specchietti inclusi).
Una Panda è larga 1,88mt, una Golf è larga 2,03mt sempre specchietti inclusi.
Come ci si dovrebbe comportare secondo voi?
Mi auto cito perchè penso che questo sia molto importante.
Penso che per la maggior parte dei casi questa sia la parte della norma che determina l'impossibilità di trasportare le biciclette posteriormente in modo trasversale. LARGHEZZA NON SUPERIORE A QUELLA DEL VEICOLO.
Dato che nella maggior parte dei casi le nostre bici hanno lunghezza oltre 2,10mt e considerato che la maggior parte delle auto medie sono sicuramente più strette direi che diventa impossibile il trasporto con buona pace di luci spente/luci accese, massa, aggiornamento carta di circolazione ecc. Forse si salvano le bici dei bimbi?
Per quanto mi riguarda "game over", posso anche andare a ritirare la pratica all'ACI.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
e no che non ci piace!

Aggiungi pure che di solito i carrelli appendice vanno dichiarati all'assicurazione... che dobbiamo fare con i portabici da gancio? Probabile che le assicurazioni la cosa non la prevedono proprio..e qui altri millemila problemi burocratici se fai un incidente.
A me risulta che all'assicurazione basta comunicare il gancio di traino, il premio aumenta di conseguenza; il carrello appendice non è un veicolo, è appunto appendice del veicolo, quindi rientra nell'assicurazione della macchina già maggiorata
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Mi auto cito perchè penso che questo sia molto importante.
Penso che per la maggior parte dei casi questa sia la parte della norma che determina l'impossibilità di trasportare le biciclette posteriormente in modo trasversale. LARGHEZZA NON SUPERIORE A QUELLA DEL VEICOLO.
Dato che nella maggior parte dei casi le nostre bici hanno lunghezza oltre 2,10mt e considerato che la maggior parte delle auto medie sono sicuramente più strette direi che diventa impossibile il trasporto con buona pace di luci spente/luci accese, massa, aggiornamento carta di circolazione ecc. Forse si salvano le bici dei bimbi?
Per quanto mi riguarda "game over", posso anche andare a ritirare la pratica all'ACI.
E' quello che ho detto anch'io dopo aver ascoltato quelle merdate su Youtube. C'è solo da sperare che con bici S come la mia, con una sporgenza di 10 cm per lato, siano tolleranti; ma si torna al solito discorso, dipende tutto da chi ti ferma.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Penso che per la maggior parte dei casi questa sia la parte della norma che determina l'impossibilità di trasportare le biciclette posteriormente in modo trasversale. LARGHEZZA NON SUPERIORE A QUELLA DEL VEICOLO.
che mi sono perso? il video citava la solita regola dei 30 cm di sporgenza per lato massimi.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
che mi sono perso? il video citava la solita regola dei 30 cm di sporgenza per lato massimi.
Il portabici da gancio, come ho detto prima, non è più un carico (dove valgono i 30 cm di sporgenza) ma una parte integrante del veicolo. La sagoma in questo modo non si può modificare rispetto a quanto c'è scritto sulla carta di circolazione. Io l'ho capita così.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
e comunque di cappellate ne dice anche lui.. vedi qui, fa vedere un autocarro N1 col portabici.. e dopo dice che non e' ammesso.... si contraddice da solo.

Chiaro che non ci hanno capito un cazzo e non hanno minimamente idea della materia di cui parlano.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-27 at 11.10.35.png
    Screenshot 2023-10-27 at 11.10.35.png
    745,5 KB · Visite: 22

Accuz88

Ebiker novello
17 Ottobre 2023
12
9
3
36
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
quindi non ho capito.. l'ingombro in larghezza della bici non può essere oltre i 2,35m (ma ne esistono?) ma allo steso tempo deve rimanere entro la sagoma della vettura (in larghezza).
Questo prevede la norma?
Quindi si devono in ventare un portabici da gancio traino che consenta la rimozione dell'anteiore agganciando direttamente il mozzo ruota (tipo il concetto di quelli da tetto), diversamente si sarà praticamente quasi sempre oltre la sagoma della vettura.