Però continuate a dimenticare che il trasporto delle bici fatto finora è irregolare.
Quando hai deciso di acquistare un portabici da gancio, ti sei posto la domanda se era regolare?
Non è che solo perché qualcuno vende qualcosa, allora la possiamo attaccare all'auto.
Non sei tenuto a sapere della circolare?
Vero, ma sei tenuto a sapere che non puoi portare le bici su un portabici (da gancio, da portellone, ecc...) che copra targa e luci.
Il CdS è legge e non puoi dire che non lo conosci.
Il CdS dice che non puoi coprire, nemmeno parzialmente, targa e luci con quello che carichi sulla macchina.
E non dice che se li copri è sufficiente replicarli con la targa ripetitrice e dei fanali qualunque, anche se omologati.
Da nessuna parte era regolamentata la replica della targa e delle luci, su qualcosa "appeso" all'auto. Si può fare solo con rimorchi e carrelli appendice.
P.S. io sono uno di quelli che ha dato per scontato che si potesse fare e l'ho comprato senza informarmi meglio. Non mi piace nemmeno la soluzione che stanno percorrendo per "tappare il buco normativo", ma almeno è un modo per sistemare la cosa.
Di fatto hanno assimilato il portabici da gancio al carrello appendice.