PORTABICI - Così parlò il MIT

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Però continuate a dimenticare che il trasporto delle bici fatto finora è irregolare.
non era irregolare se il gancio traino era tracritto a norma, se il portabici era omologato e replicava luci e targa. L’unica cosa da chiarire era quando usare il cartello carichi sporgenti e l’obbligatorietà della targa ufficiale della motorizzazione.
Infatti chi viene dall’estero può tranquillamente fottersene della normativa.
”prima gli italiani” dice il ministro dei trasporti, sì, primi a prenderlo nel…
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.443
500
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Però continuate a dimenticare che il trasporto delle bici fatto finora è irregolare.
Quando hai deciso di acquistare un portabici da gancio, ti sei posto la domanda se era regolare?
Non è che solo perché qualcuno vende qualcosa, allora la possiamo attaccare all'auto.
Non sei tenuto a sapere della circolare?
Vero, ma sei tenuto a sapere che non puoi portare le bici su un portabici (da gancio, da portellone, ecc...) che copra targa e luci.

Il CdS è legge e non puoi dire che non lo conosci.
Il CdS dice che non puoi coprire, nemmeno parzialmente, targa e luci con quello che carichi sulla macchina.
E non dice che se li copri è sufficiente replicarli con la targa ripetitrice e dei fanali qualunque, anche se omologati.
Da nessuna parte era regolamentata la replica della targa e delle luci, su qualcosa "appeso" all'auto. Si può fare solo con rimorchi e carrelli appendice.

P.S. io sono uno di quelli che ha dato per scontato che si potesse fare e l'ho comprato senza informarmi meglio. Non mi piace nemmeno la soluzione che stanno percorrendo per "tappare il buco normativo", ma almeno è un modo per sistemare la cosa.
Di fatto hanno assimilato il portabici da gancio al carrello appendice.
hai ragione, però se tu avessi il carrello appendice devi annotarlo sul libretto di circolazione?
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
ma perchè rubare una targa e cambiare i numeri, ci tengo quelli cosi non ti arrivano le multe!!! :p

Se pretendono una targa ripetitrice ufficiale la devono fare uscire con i numeri stampati, altrimenti rimane sempre una targa "modificata".

Comunque mi immagino le faccie di quelli delle motorizzazioni quando si presentano quelli di voi con la circolare in mano a chiedere spiegazioni sul dafarsi.... io gli darei il contatto di @Spacepadrino !!!così impara a sollevare questo vespaio!!! (si scherza)
E intanto ieri alla motorizzazione costo della targa + numeri in plastica adesiva 120 euri . Nessun codice di accoppiamento con il veicolo dove verra' montata :eek: . Quindi un "bene " di un certo valore.... facilmente diciamo "asportabile" da chiuque mentre sei in giro per i boschi, e poi riutilizzabile con numeri diversi....mi sembra oscena questa cosa. Vogliono cento euro da noi, si organizzino affinche' almeno ci sia una corrispondenza targa veicolo ... e intento rivetto per quel che puo' servire.

PS prevedo ancora guai perche' ho perso il foglio dei dati del mio Thule la targhetta in metallo pare non basti, e continuano ad asserire che le luci dell'autoveicolo devono essere occultate quando il porta bici e' montato sul gancio. Se mai riusciro' a fare la revisone credo andranno via almeno altri 200 euro ....

PS ringrazio @Spacepadrino per questo thread e tutti Voi che avete portato i Vostri contributi alla discussione, altrimenti sarei ancora all'oscuro di tutto.
 
Ultima modifica:

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Però continuate a dimenticare che il trasporto delle bici fatto finora è irregolare.
Quando hai deciso di acquistare un portabici da gancio, ti sei posto la domanda se era regolare?
Non è che solo perché qualcuno vende qualcosa, allora la possiamo attaccare all'auto.
Non sei tenuto a sapere della circolare?
Vero, ma sei tenuto a sapere che non puoi portare le bici su un portabici (da gancio, da portellone, ecc...) che copra targa e luci.

Il CdS è legge e non puoi dire che non lo conosci.
Il CdS dice che non puoi coprire, nemmeno parzialmente, targa e luci con quello che carichi sulla macchina.
E non dice che se li copri è sufficiente replicarli con la targa ripetitrice e dei fanali qualunque, anche se omologati.
Da nessuna parte era regolamentata la replica della targa e delle luci, su qualcosa "appeso" all'auto. Si può fare solo con rimorchi e carrelli appendice.

P.S. io sono uno di quelli che ha dato per scontato che si potesse fare e l'ho comprato senza informarmi meglio. Non mi piace nemmeno la soluzione che stanno percorrendo per "tappare il buco normativo", ma almeno è un modo per sistemare la cosa.
Di fatto hanno assimilato il portabici da gancio al carrello appendice.
Hai perfettamente ragione, i portabici da gancio, ne è stato molto discusso in passato, non erano regolamentati dal CdS, quindi di fatto erano irregolari (ancorché tollerati, credo); un riferimento (che come la circolare di adesso era solo un'interpretazione dell'allora Ministero dei trasporti e della navigazione) si trovava in questa circolare: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1605 dove però si leggeva che "si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa" senza fare alcun riferimento alla possibilità di replicarli sul portabici. Io ancora il portabici devo comprarlo, a questo punto attendo di vedere come si evolve la faccenda.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
434
381
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Presa targa omologata in metallo con rilievi e adesivi !!!! .... 18 euro da amazon (arriva già con gli adesivi applicati) :joy:
Questo per ora è il mio massimo sforzo, il resto li spenderò in avvocati e multe piuttosto che perdere tempo, manomettere impianti elettrici a fare collaudi da fantascienza per colpa di quattro incapaci a scrivere 2 righe.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
C'è soprattutto da incazzarsi...se ho ben capito su una utilitaria il portabici non si può utilizzare, perché una bici come la mia per esempio è larga 190 cm e la macchina sui 170. Tutto questo nonostante che l'art.164 del CdS reciti "possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori", ma evidentemente il portabici ormai è parte del veicolo, non è considerato un carico. Se a questa gente venisse quello che gli auguro avrebbero seri problemi.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.282
1.765
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
divertitevi!!! dal minuto 24 circa c'è da arricciarsi i peli del naso!!
Me lo ero perso, amo sempre questi gran numeri di circolare sbandierati ma mi chiedo sempre se poi nei vari Ministeri queste direttive realmente qualcuno le legge tutte fino in fondo.

Come vi avevo già detto se è originale e scritto sul manuale di uso e manutenzione tutto ok, non serve aggiornamento.

Altra cosa da ridere se mi compro un rimorchio TA/TS potrei essere passibile comunque di sanzione, bene......

Ma quindi alla fine mi domando perché lo Stato ha dato il bonus mobilità per le bici elettriche se tanto possederle ti rende uno dei peggior malviventi in circolazione?

Quindi se mi si rompe mentre la utilizzo per commuting a 40 km da casa la devo lasciare li perché come la porto dal ciclista, a spalla come Steve quando fa epic trail?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
da come ne parlano loro la visita e l'annotazione sulla carta di circolazione e' una cosa normale e fatta da tutti. Peccato che in pratica e' una cosa impossibile da fare.

Questi sono alieni che vivono su un altro mondo.

ps: smerdateli di commenti cattivi sul video.. e' il minimo che possiamo fare.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.458
641
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
dicono che vengono riportati su carta i dati del portabici.nn dicono però , se cambiando marca, bisogna riaggiornare la carta
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.443
500
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
La cosa in se ha anche senso , il problema è farla applicare in quanto ogni ufficio ancora non sa cosa deve fare!
Io che ho una hyundai ancora sono in attesa di una risposta da parte della casa madre per il discorso luci, se alla visita si impuntano su questo passaggio nessuno mai la passerà!
dicono che vengono riportati su carta i dati del portabici.nn dicono però , se cambiando marca, bisogna riaggiornare la carta
sicuramente si, infatti ha detto che un portabici può essere montato su N auto previo aggiornamento
 
  • Like
Reactions: marcus69

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.458
641
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
La cosa in se ha anche senso , il problema è farla applicare in quanto ogni ufficio ancora non sa cosa deve fare!
Io che ho una hyundai ancora sono in attesa di una risposta da parte della casa madre per il discorso luci, se alla visita si impuntano su questo passaggio nessuno mai la passerà!

sicuramente si, infatti ha detto che un portabici può essere montato su N auto previo aggiornamento
anche a me la Hyundai nn ha risposto.(ho una i20 del 2021)