@muscolare tu vivi male lo percepisco, ti devi prendere un super master come me, fidati che è una svolta
Non ignoro sono sempre 100kgContinuate ad ignorare il fatto che il limite da tenere in maggiore considerazione non è quello del gancio o del portabici ma quello dichiarato dal produttore dell'auto. Se anche monti un gancio che regge 200 Kg ed un portabici che regge 150 Kg ... ma l'auto è omologata con carico massimo ammesso su gancio di 75 Kg quello è il limite che non deve essere superato, ed in quei 75 Kg ci devono stare le bici ed il portabici.
Non ignoro sono sempre 100kg
Ma se acquisto un gancio di un produttore Europeo tipo WESTFALIA, per quello che dicevo prima il gancio ha come massimo 75 kg
Ganci di traino | Ricerca per veicolo | Westfalia-Automotive
Westfalia-Automotive offre ganci di traino per tutti i veicoli, progettati su misura per una perfetta vestibilità e una facile installazione. Trova i ganci di traino Westfalia in Italia!www.westfalia-automotive.com
Come si evince dall'omologazione
Vedi l'allegato 65960
Ottimo ESEMPIO. Ho studiato il caso, intricatissimo e complicato. Forse è meglio farne un altro. Ma credo che la discussione stia degenerando dal suo reale contenutoDove trovare i propri dati, quasi sempre nel manuale uso e manutenzione del veicolo, esempio qui quello di un QUBO
Vedi l'allegato 65958
[Attack=full]65959[/ATTACH
Sono appena tornato dall'ACI, in merito alla circolare in questione la loro risposta , data dalla motorizzazione di Alessandria , è stata :
se la bici copre le luci o se il portabici copre la targa perchè montato in basso 8su gancio) ci vuole la ripetizione di luci e targa, e fino quì ..... ci eravamo arrivati da soli.
A questo punto ho ribadito che il mio portabici è già dotato di luci e di ripetizione della targa e secondo loro non serve altro perchè anche essendo a sbalzo rientra nella categoria dei carrelli appendice.
Però, visto che ho chiesto per il discorso di riportare nelle note il tipo di portabici non si sono pronunciati se non dicendo che se dovesse essere riportato ogni qual volta si fà la revisione bisogna farla con il suddetto portabici.
Comunque mi hanno detto di aspettare l'anno nuovo perchè ci sono state anche modifiche al CDS e quindi potrebbero esserci altri sviluppi.
Al momento vado come sempre, in caso di controlli vedremo cosa succederà.
All'Aci mi pare che ti abbiano detto grandi bischerate, come si dice a Firenze; farebbero bene a scaricare la circolare e leggerla, anziché dare informazioni sbagliate. Credo che l'unico interlocutore attendibile sia la Motorizzazione dove si deve andare a fare la visita e prova, non soggetti esterni.Sono appena tornato dall'ACI, in merito alla circolare in questione la loro risposta , data dalla motorizzazione di Alessandria , è stata :
se la bici copre le luci o se il portabici copre la targa perchè montato in basso 8su gancio) ci vuole la ripetizione di luci e targa, e fino quì ..... ci eravamo arrivati da soli.
A questo punto ho ribadito che il mio portabici è già dotato di luci e di ripetizione della targa e secondo loro non serve altro perchè anche essendo a sbalzo rientra nella categoria dei carrelli appendice.
Però, visto che ho chiesto per il discorso di riportare nelle note il tipo di portabici non si sono pronunciati se non dicendo che se dovesse essere riportato ogni qual volta si fà la revisione bisogna farla con il suddetto portabici.
Comunque mi hanno detto di aspettare l'anno nuovo perchè ci sono state anche modifiche al CDS e quindi potrebbero esserci altri sviluppi.
Al momento vado come sempre, in caso di controlli vedremo cosa succederà.
Ma scusa, in un centro revisioni dove fanno anche collaudi gancio traino con ingegnere della motorizzazione, dovrebbero essere informati visto che la prova si dovrebbe fare nei loro centri..All'Aci mi pare che ti abbiano detto grandi bischerate, come si dice a Firenze; farebbero bene a scaricare la circolare e leggerla, anziché dare informazioni sbagliate. Credo che l'unico interlocutore attendibile sia la Motorizzazione dove si deve andare a fare la visita e prova, non soggetti esterni.
Non serve più un centro revisioni e nemmeno un ingegnere per montare un gancio traino. E' sufficiente far installare un gancio certificato da una officina autorizzata dalla motorizzazione. L'officina stessa si occupa della pratica per aggiornare la carta di circolazione.Ma scusa, in un centro revisioni dove fanno anche collaudi gancio traino con ingegnere della motorizzazione, dovrebbero essere informati visto che la prova si dovrebbe fare nei loro centri..
Giusto, hai ragione, ho montato il gancio un mese prima di questa modifica e me la perdo sempre per stradaNon serve più un centro revisioni e nemmeno un ingegnere per montare un gancio traino. E' sufficiente far installare un gancio certificato da una officina autorizzata dalla motorizzazione. L'officina stessa si occupa della pratica per aggiornare la carta di circolazione.
la circolare all'ACI ce l'hò portata io, sulla base di quella che gli ho dato hanno chiesto informazioni, la risposta che mi hanno dato è quella avuta dalla motorizzazione.All'Aci mi pare che ti abbiano detto grandi bischerate, come si dice a Firenze; farebbero bene a scaricare la circolare e leggerla, anziché dare informazioni sbagliate. Credo che l'unico interlocutore attendibile sia la Motorizzazione dove si deve andare a fare la visita e prova, non soggetti esterni.
Si scusa hai ragione, mi ero perso un passaggio. L'unica cosa che abbiamo capito a questo punto è che la confusione è totale, per evitare tutto questo sarebbe bastato che il ministero avesse comunicato agli uffici periferici della motorizzazione quali procedure adottare, univocamente (e magari che l'avesse fatto contestualmente all'entrata in vigore della circolare). Invece l'unica direttiva che hanno dato subito è quella alle FFOO su come farci il mazzo...la circolare all'ACI ce l'hò portata io, sulla base di quella che gli ho dato hanno chiesto informazioni, la risposta che mi hanno dato è quella avuta dalla motorizzazione.
Poi che siano bischerate lo avevamo già capito dall'inizio di questa farsa
Ancora? Ma non l'hanno capito che ai costruttori di questa storia non ne gliene frega nulla e non ci cagheranno nemmeno di striscio?E’ prevista la rispondenza a quanto richiesto dal costruttore del veicolo in ordine alla modalità di oscuramento delle luci principali
Cioè, per il gancio si applica un adesivo, e per il portabici si duplica la carta di circolazione?A seguito dell’esito favorevole della visita e prova occorre poi richiedere il duplicato del documento di circolazione.